Seminari di credito
Approfondimenti
In questa sezione vengono pubblicate informazioni relative ai seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Le attività possono essere indirizzate ad iscritti di un particolare corso di studi, ma sono comunque fruibili da parte di tutti gli studenti del Dipartimento.
L'acquisizione dei crediti avviene frequentando il seminario e svolgendo l'eventuale ulteriore attività prevista (es. stesura di una tesina scritta, breve colloquio orale, etc). Sarà cura del docente che ha organizzato l'iniziativa comunicare al Presidio Didattico i nominativi degli studenti che hanno maturato i crediti ECTS previsti per l'attività stessa.
Per le Lauree triennali i crediti, sono riconosciuti come “materie a scelta” dello studente (TAF D).
Per le Lauree specialistiche e magistrali i crediti possono essere riconosciuti come “materie a scelta” dello studente (TAF D) o su richiesta degli interessati come “altre attività” (TAF F). La richiesta è da segnalare sulla prima pagina dell’elaborato finale.
Alcuni seminari di credito di contenuto metodologico sono riconosciuti come “Laboratori di Metodologia” per la Laurea magistrale SRS (vedi nell’elenco di seguito quali sono i seminari validi per i “Laboratori di Metodologia”). Anche in questo caso la richiesta è da segnalare sulla prima pagina dell’elaborato finale.
Per le iscrizioni visitare la pagina: http://www3.unitn.it/events/semsoc/
Iniziative attivate a.a. 2012/2013
De-costruzioni di genere: parole che contano, silenzi che parlano
Docente proponete: dott.ssa Barbara Poggio
Attività: seminario
Periodo di svolgimento: 13, 23, novembre, 3 dicembre 2012 (orari e aule Vedi locandina)
Relatori: dott.ssa Vincenza Perilli, dott.ssa Michela Murgia, dott.ssa Anna Simone
Presentazione dei seguenti libri:
Femministe a parole. Grovigli da districare, a cura di da Sabrina Marchetti, Jamila M.H. Mascat e Vincenza Perilli
Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna, di Michela Murgia
Si avvisa che l’incontro con Michela Murgia, previsto per il 23 novembre 2012, è sospeso per cause non dipendente dalla nostra volontà, verrà recuperato in data da destinarsi, verrete prontamente avvisati per email
Sessismo democratico. L'uso strumentale delle donne nel neoliberismo, a cura di Anna Simone
Rivolto agli studenti della Facoltà di Sociologia.
Iscrizioni on-line dal 16/10 al 13/11/2012 su http://www3.unitn.it/events/semsoc/
Locandina:
I beni comuni digitali tra maturità e superamento del capitalismo
Docente proponete: prof. Vincenzo D'Andrea
Attività: seminario
Periodo di svolgimento: 10, 17, 24 aprile, 8, 15, 27 maggio 2013 (orari e aule Vedi locandina)
Relatori: Dott. Maurizio Teli, Dott. Giacomo Poderi
Il seminario, aperto a tutti gli studenti del DIPARTIMENTO di SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, si inserisce principalmente all'interno dell'offerta formativa delle lauree magistrali LOSI e GOT, in quanto si propone di fornire strumenti di analisi e interpretazione delle pratiche di governo dei beni comuni digitali alla luce dell'evoluzione del capitalismo contemporaneo.
Con la locuzione “beni comuni digitali” ci si riferisce a prodotti del lavoro della conoscenza in forma digitale che sono giuridicamente costruiti come beni condivisi tra un gruppo definito o definibile di persone. Il tema ha stimolato l'emergere di un dibattito accademico interdisciplinare focalizzato sulla comprensione delle differenze tra prodotti in forma digitale o analogica, così come sui più opportuni adeguamenti normativi per le “nuove” forme di distribuzione e accesso ai prodotti digitalizzati, come mostrato dal recente dibattito al Parlamento Europeo sul cosiddetto ACTA (Anti-Counterfeiting Trade Agreement) o, tra gli altri, dai casi Megavideo o Wikileaks.
Nel seminario si interpreterà il dibattito facendo riferimento a contributi che emergono dal dibattito “critico”, recuperando la necessità intellettuale della critica del capitalismo come formazione sociale che riproduce disuguaglianze sulla base della mercificazione della forza lavoro e delle relazioni sociali. In particolare, ci si riferirà sia ai contributi che discutono l'evoluzione delle ideologie digitali come elemento che certifica la piena maturità del capitalismo, sia a quei contributi che individuano nelle forme produttive legate ai beni comuni digitali il potenziale per il superamento del capitalismo stesso a vantaggio di forme di proprietà collettiva.
Come le pratiche di proprietà collettiva dei beni comuni digitali si pongono al crocevia tra usi tecnologici e riflessioni politico - tecnologiche, così il seminario comprenderà diversi aspetti. Le dodici ore proposte si focalizzeranno sulla riflessione teorica, accompagnando gli studenti e le studentesse in proprie riflessioni che partano da istanze specifiche del concetto di bene comune digitale per rielaborare l'approccio teorico proposto.
Ai partecipanti sarà richiesta una lettura preliminare ad ogni lezione così come la stesura di un elaborato finale in forma di position paper.
Rivolto agli studenti del DIPARTIMENTO di SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE in particolare Lauree magistrali, LOSI e GOT
La partecipazione al seminario e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determinerà l’attribuzione di 2 crediti formativi.
Iscrizioni on-line dal 27/11 al 08/01/2013 su http://www3.unitn.it/events/semsoc/
Locandina:
Relazioni Sociali nei Mondi Virtuali: potere, devianza e lavoro
Docente proponete: prof. Vincenzo D'Andrea
Attività: seminario
Crediti: 1 CFU
Periodo di svolgimento: 23 e 30 Aprile 8 e 15 Maggio 2013
Relatori: Dott. Stefano De Paoli (ricercatore presso Fondazione Ahref, Trento)
Il seminario di credito è aperto a tutti gli studenti delle facoltà ed il suo obiettivo è quello di fornire nozioni base utili per analizzare le relazioni sociali nei video giochi online di massa, anche detti Massively Multiplayer Online Games (MMOGs) o mondi virtuali. Il seminario è in particolare raccomandato per gli studenti che volessero intraprendere la professione di community manager di comunità online, e per coloro che più in generale sono interessati ad approfondire lo studio delle relazioni sociali mediate dalla rete internet. Alla conclusione del seminario gli studenti saranno in possesso di conoscenze di base legate alla teoria sociale dei mondi virtuali, con attenzione ai concetti di potere, devianza e lavoro/organizzazione nei MMOGs.
I MMOGs oltre ad essere sofisticati sistemi tecnologici, sono soprattutto mondi sociali virtuali complessi entro cui milioni di giocatori intrattengono relazioni di competizione, scambio e cooperazione attraverso i loro avatar (ossia rappresentazioni virtuali della propria persona). Studi recenti hanno rilevato come all’interno degli MMOGs avvengono fenomeni sociali di complessità almeno pari a quella del mondo reale e legati a diverse sfere sociali come la religione, il lavoro, l’economia e la famiglia, solo per citarne alcune. Lo studio e l’analisi di questi fenomeni all’interno dei mondi virtuali, è stato rilevato, può consentire una migliore comprensione del cambiamento sociale indotto dalla rete internet e a livello generale fornire spunti rilevanti per la costruzione della teoria sociale.
Il seminario prevede 4 incontri di 2 ore ciascuno in cui verranno analizzati i seguenti aspetti:
Primo Incontro: Il potere inteso come utilizzo di meccaniche di gioco da parte degli sviluppatori al fine di convincere i giocatori a comportarsi in un certo modo all’interno del mondo virtuale.
Secondo Incontro: Forme di devianza intese come “imbroglio” posto in essere dai giocatori all’interno dei giochi, quali ad esempio automazione del gioco o manipolazione della fiducia degli altri giocatori. Verranno altresì analizzate le contromisure alla devianza poste in essere dai produttori dei mondi virtuali.
Terzo Incontro: Lavoro e organizzazione: lungi dall’essere solamente fronte di intrattenimento, i mondi virtuali offrono alle persone opportunità per produrre e realizzare profitti a volte anche consistenti, sia da soli che in gruppo. I mondi virtuali offrono così spunti per osservare sia nuove forme di lavoro che di sfruttamento.
Per l'ottenimento del credito previsto, oltre alla partecipazione alle lezioni saranno richieste letture preliminari e successive alle lezioni stesse.
In conclusione, il seminario attraverso lezioni mirate allo studio di alcune forme di relazioni sociali si propone di illustrare come i mondi virtuali sono dei laboratori sociali rilevanti per la comprensione della società contemporanea.
Iscrizioni on-line dal 1/02 al 22/04/2012 per un max di 25 iscritti su http://www3.unitn.it/events/semsoc/
Locandina:
A Political Sociology of European Democracy
Docente proponete: prof. Paul Blokker
Attività: seminario
Crediti: 2 CFU
Periodo di svolgimento: da febbraio a maggio 2013 (Per orari e la descrizione degli incontri vedere la locandina)
The course – held in English - has as its main objective the exploration of an emerging and distinctive approach in European Integration Studies, that of political sociology. The first aim is to explore and clarify the advantages and disadvantages of a critical, political-sociological analysis in comparison with existing political science approaches, in particular with regard to the study of European democracy, the democratic deficit, and an emerging European political society. A second aim is to enrich European Integration Studies with insights from democratic theory. A third aim is to exemplify the fruitfulness of a political-sociological approach by exploring processes of political interaction and conflict, political claims-making and justification, civic participation and contestation, and social integration and fragmentation in the European Union.
Link: http://www.eui.eu/Personal/Researchers/pblokker/JMIndex.html
Rivolto agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale , Corso Magistrale GOT .
La partecipazione al seminario e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determinerà l’attribuzione di 2 crediti formativi.
Iscrizioni on-line dal 09/01/2013 al 25/02/2013 su http://www3.unitn.it/events/semsoc/
Locandina:
English for Academic Writing and Presentations
Docente proponete: prof. Vincent Della Sala
Attività: seminario
Crediti: 4 CFU
Periodo di svolgimento: dal 25/02 al 31/05/2013 (Per orari e la descrizione degli incontri vedere la locandina)
Relatrice: dott.ssa Sille O'Hora
English for Academic Writing and Presentations: rivolto a tutte le lauree di primo livello del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, questo corso prevede 44h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso è volto ad approfondire le capacità di scrivere brevi paper accademici e fare presentazioni su temi sociologici in inglese, e richiede un livello di competenza linguistica superiore al B1 (rif. Common European Framework) che verrà verificato direttamente dall'insegnante durante la prima lezione mediante test.
Per l’accesso è comunque necessaria l’iscrizione on line curata dall’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti - Lettere Filosofia, Sociologia e Ricerca Sociale (e-mail: supportodidatticalettsoc@unitn.it)
Iscrizioni on-line dal 06/02 al 20/02/2013_su http://www3.unitn.it/events/semsoc/
Locandina:
English for Sociology and International Studies
Docente proponete: prof. Vincent Della Sala
Attività: seminario
Crediti: 4 CFU
Periodo di svolgimento: dal 25/02 al 29/05/2013
Relatrice: dott.ssa Sille O'Hora
English for Sociology and International Studies: rivolto a tutte le lauree di primo livello del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, questo corso prevede 44h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso, volto ad approfondire sia l'inglese generale che l'inglese per sociologia e studi internazionali, richiede un livello B1 di competenza linguistica (rif. Common European Framework) e pertanto per frequentare gli studenti devono aver superato la prova informatizzata di conoscenza linguistica obbligatoria (portando la stampata del libretto ESSE3 alla prima lezione) o presentare certificazione internazionale equipollente (vedi Allegato 1 alla voce B1 del link http://www.unitn.it/files/download/513/GuidaSociologia10-11_AGGIORNATA.doc ). Il corso prevede l'acquisto di un libro di testo.
Per orari e la descrizione degli incontri vedere la locandina
Per l’accesso è comunque necessaria l’iscrizione on line curata dall’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti - Lettere Filosofia, Sociologia e Ricerca Sociale (e-mail: supportodidatticalettsoc@unitn.it)
Iscrizioni on-line dal 06/02 al 20/02/2013 su http://www3.unitn.it/events/semsoc/
Locandina:
Advanced English for Sociology and International Studies
Docente proponete: prof. Vincent Della Sala
Attività: seminario
Crediti: 4 CFU
Periodo di svolgimento: dal 25/02 al 29/05/2013
Relatrice: dott.ssa Sille O'Hora
Advanced English for Sociology and International Studies è rivolto a tutte le lauree di primo livello del DIpartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; il corso prevede 44h di lezioni e viene attivato nel primo e nel secondo semestre. Il corso è rivolto ad approfondire sia la conoscenza della lingua inglese in generale sia la lingua inglese per Sociologia e Studi Internazionali. E' la continuazione del corso English for Sociology and Internationale Studies e porta gli studenti al livello B2 di competenza linguistica (ri. English framework). Per frenquentare il corso, gli studenti devono avere superato il corso English for Sociology nd Internationale Studies con profistto o fare un test di piazzamento somministrato dall'insegnante durante la prima lezione. Il corso rpevede l'acquisto du un libro di testo. La parteicipazione al seminario e lo svolgimento dell'esame finale determina l'attribuzione du 4 crediti formativi.
Per l’accesso è comunque necessaria l’iscrizione on line curata dall’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti - Lettere Filosofia, Sociologia e Ricerca Sociale (e-mail: supportodidatticalettsoc@unitn.it)
Iscrizioni on-line dal 06/02 al 20/02/2013 su http://www3.unitn.it/events/semsoc/
Locandina:
La progettazione partecipata delle tecnologie dell'informazione
Docente proponete: prof. Vincenzo D'Andrea
Attività: seminario
Crediti: 4 CFU
Periodo di svolgimento: dal 9 gennaio al 27 marzo 2013 (Per orari vedere la locandina)
Relatori: Dott. Maurizio Teli
Il seminario, aperto a tutti gli studenti del DIPARTIMENTO di SOCIOLOGIA E DELLA RICERCA SOCIALE, si inserisce principalmente all'interno dell'offerta formativa delle lauree magistrali LOSI e GOT, in quanto si propone di fornire un quadro teorico ed un'esperienza empirica di progettazione partecipata delle tecnologie dell'informazione, dalla presa in carico di un progetto, alla sua conduzione, fino alla stesura di un rapporto sullo stesso. La progettazione partecipata si caratterizza come una pratica professionale e di ricerca che include tra i propri strumenti fondamentali sensibilità teoriche, strumenti metodologici, ed obiettivi conoscitivi delle scienze sociali, della sociologia in particolare. La storia della progettazione partecipata e l'organizzazione dei progetti condotti con questi strumenti teorico-metodologici, non solo introducono concetti come democrazia industriale e ribilanciamento di relazioni di potere all'interno di pratiche che hanno l'obiettivo specifico di costruire sistemi informativi, ma sottolineano anche come la tecnologia sia intrinsecamente sociale e le società umane siano intrinsecamente tecnologiche, attribuendo quindi agli strumenti della ricerca sociale capacità performative di attività pensate troppo spesso come “tecniche”. Nella progettazione partecipata, il conoscere (contesti sociali) ed il produrre (artefatti tecnologici), sono due fasi non separabili ed il seminario rispetterà nella sua struttura tale duplicità. Per avvicinare gli studenti e le studentesse a tali tematiche e sensibilità, il seminario sarà strutturato in tre fasi principali: una fase teorica, della durata indicativa di 6 ore, durante la quale verranno forniti strumenti di base per inquadrare la progettazione partecipata come forma di progettazione con le sue specificità, sia in termini storici che teorico-metodologici; una fase progettuale di circa 14 ore, durante la quale il docente proponente ed il relatore supporteranno i partecipanti all'interno di un percorso progettuale, sia attraverso contatti con enti di ricerca o imprese impegnate sul territorio, sia attraverso l'individuazione di letture specifiche connesse all'attività progettuale ed alle sue problematiche; una fase finale di 4 ore, nella quale verranno presentate e discusse le specificità di un rapporto tecnico.
Alle partecipanti saranno richieste, a seconda delle fasi, delle letture preliminari alle lezioni, la partecipazione ad una attività progettuale così come la stesura di un elaborato finale in forma di rapporto tecnico, basato sull'attività progettuale svolta.
Rivolto agli studenti del DIPARTIMENTO di SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE in particolare Lauree magistrali, LOSI e GOT
La partecipazione al seminario e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determinerà l’attribuzione di 4 crediti formativi.
Iscrizioni on-line dal 27/11 al 08/01/2013 su http://www3.unitn.it/events/semsoc/
Locandina:
I luoghi scomodi: i manicomi e i loro eredi
Docente proponete: prof.ssa Casimira Grandi
Attività: seminario
Crediti: 1 CFU
Periodo di svolgimento: I semestre
Relatori: Senatore Ignazio Marino
Per orari e la descrizione degli incontri vedere la locandina
Iscrizioni on-line dal _____al _________su http://www3.unitn.it/events/semsoc/
Locandina:[node:]
Insegnare l'UE a scuola: seminario residenziale
Docente proponete: prof. Vincent Della Sala
Attività: seminario
Crediti: 2 CFU
Periodo di svolgimento: 25 e 26 gennaio 2013
Relatori: prof. Marco Brunazzo
Nell’anno accademico 2012/2013, il Centro Jean Monnet propone una serie di nuove iniziative rivolte alle scuole superiori. Nell’ambito dell’Azione Jean Monnet finanziata dalla Commissione europea “Learning UE at School”, il seminario residenziale proposto prevede una serie di attività formative dal formato innovativo rivolta agli studenti universitari per prepararli a insegnare l’Unione Europea nelle scuole. Il seminario residenziale si terrà presso il Centro formativo della Provincia autonoma di Trento a Candriai il 25 e 26 gennaio 2013. I partecipanti, scelti tra gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Studi internazionali della Facoltà di Sociologia, seguiranno una serie di lezioni su diversi aspetti dell’UE e su come insegnare il processo di integrazione europea nelle scuole superiori. Gli studenti migliori verranno quindi impiegati nelle attività formative nelle scuole del Centro, sempre organizzate tramite l’Azione Jean Monnet “Learning Eu at School”.
I seminari saranno tenuti da docenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Il temi trattati nei seminari sono i seguenti:
1. La storia dell’Unione europea;
2. Il sistema politico europeo;
3. Le politiche pubbliche europee;
4. L’Euro e la sua crisi;
5. La ricerca empirica sull’Unione europea;
6. Insegnare l’UE nelle scuole superiori.
Nel corso del seminario, della durata complessiva di 36 ore, saranno svolti lavori di gruppo, simulazione di presentazioni, dibattiti e discussioni.
Il seminario residenziale è gratuito. Gli studenti che in seguito dovessero svolgere attività nelle scuole avranno diritto a un compenso da parte del Centro Jean Monnet.
Rivolto agli studenti del DIPARTIMENTO di SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE (massimo 20 iscritti) in particolare la partecipazione al seminario e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determinerà l’attribuzione di 2 crediti formativi.
Iscrizioni on-line dal 03/12 al 08/01/2013 su http://www3.unitn.it/events/semsoc/
Locandina:
Seminari validi per Laboratori di Metodologia (cod. 135040) oppure Laboratori di metodologia/Meth lab (cod. 135210) oppure altre attività oppure attività a scelta dello studente
I Social media e l'analisi delle reti sociali online
Il seminario è valido per i Laboratori di Metodologia (cod. 135040) oppure come attività a scelta dello studente
Docente proponente: prof. Francesca Odella
Docente reletrice: dott.ssa Elena Pavan
Attività: Seminario di credito
Crediti: 4 CFU
Periodo di svolgimento: aprile-maggio 2013
Sede: Facoltà di Sociologia
Prima parte: Introduzione alla SNA, concetti di base, rappresentazione grafica e teoria del grafi, principali indici per la descrizione delle reti sociali (densità, distanza, coesione), utilizzo del software UCInet con applicazioni a dati storici, da survey e da esperimenti.
Seconda parte: Introduzione ai social media ed all'analisi delle reti sociali online (in particolare, websites networks, Facebook e Twitter networks). Esplorazione e mappatura dei website networks con vari software (NodeXL, Issue Crawler). La SNA e la teoria sociologica: gli sviluppi recenti. Predisposizione di una relazione finale con analisi dati a scelta dello studente. Contestualmente alle lezione viene attivato su didattica online un sito dove sarà disponibile il materiale didattico (sintesi delle lezioni, files di dati, links a programmi) e materiale bibliografico di riferimento. Il seminario è rivolto in modo prioritario agli studenti delle Lauree Magistrali presso la Facoltà di Sociologia.
La partecipazione al seminario e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determinerà l’attribuzione di 4 crediti formativi.
Iscrizioni on-line dal _______ al __________su http://www3.unitn.it/events/semsoc/ (massimo 15 iscritti)
Locandina:[node:]
Analisi di dati testuali con ATLAS.ti - Corso pratico-empirico
Docente proponete: Giolo Fele
Attività: seminario di credito
Crediti: 3 CFU/ECTS
Periodo di svolgimento: aprile maggio 2013
Relatrice: dott.ssa Paola Capuana
Lo scopo del modulo è di procedere nell’analisi di dati testuali (interviste in profondità) attraverso un’esperienza pratica affrontando le diverse fasi di analisi delle interviste con l’ausilio di ATLASti.
Il seminario richiede la presenza attiva dei partecipanti.
Rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Sociologia e, nello specifico, per gli studenti della Laurea Magistrale di Sociologia e Ricerca Sociale frequentanti il corso Qualitative Methods.
Iscrizioni on-line dal _____2013 al _______/2013 su http://www3.unitn.it/events/semsoc/ (massimo 25 iscritti)
Locandina:[node:]
Seminari validi per Prerequistidi d'Informatica e Competenze Informatiche oppure attività a scelta dello studente
Leggere e produrre statistiche descrittive con un foglio di calcolo
Docente proponete: prof. Giuseppe Sciortino
Attività: seminario
Crediti: 2 CFU
Periodo di svolgimento: 20,22,27,29 Marzo 2013 e 9,16 Aprile 2013
Relatori: dott. Corrado Paternolli
Lo scopo del modulo è quello di fornire competenze di base sulla lettura e sulla preparazione di statistiche descrittive di uso comune (medie, distribuzioni di frequenza e tavole di contingenza, grafici) utilizzando software di produttività disponibile in ogni ufficio.
Prerequisiti: è consigliato avere già frequentato il Corso di Metodi e Tecniche della Ricerca Sociale. I seminari sono preposti al fine di acquisire le competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale.
Rivolto agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale.
La partecipazione al seminario e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determinerà l’attribuzione di 2 crediti formativi. Iscrizioni on-line dal 25/01/2013 al 18/03/2013 per un massimo di 20 iscritti su http://www3.unitn.it/events/semsoc/
Locandina:
Introduzione alla simulazione Agent-Based nelle scienze sociali
Attività: seminario
Crediti: 2 CFU
Periodo di svolgimento: gennaio febbraio 2013
Relatori: dott. Enzo Loner
La simulazione Agent-Based è un metodo computazionale che permette di creare, analizzare e sperimentare modelli composti da agenti che si muovono e interagiscono all’interno di un ambiente. Lo scopo del modulo è introdurre all’uso della simulazione mostrando, in particolare, le applicazioni che possono essere più interessanti per le scienze sociali. Durante il modulo sarà presentato e utilizzato l’ambiente di sviluppo freeware NetLogo.
I seminari sono preposti al fine di acquisire i 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 TRS) e Servizio Sociale, per gli altri corsi di laurea triennali verranno riconosciuti come crediti a scelta.
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Numero massimo iscritti 20
Iscrizioni on-line dal 9/01/2013 al 25/01/2013 http://www3.unitn.it/events/semsoc/
Locandina:[node: 26770]
Dalle interviste all’uso di ATLAS.ti - Corso introduttivo
Docente proponente: prof. Giuseppe Sciortino
Relatori: dott.ssa Paola Capuana
Attività: Seminario di credito
Crediti: 2 CFU
Periodo di svolgimento: 16, 23, 30 gennaio, 6 febbraio 2013
Sede: Facoltà di Sociologia
Lo scopo del modulo è di introdurre all’approccio di ricerca sociologica qualitativa attraverso un’esperienza pratica affrontando le diverse fasi dal disegno di ricerca alla raccolta dati, e si potrà fare esperienza pratica di intervistare e farsi intervistare e procedere allle prime fasi di analisi delle interviste con l’ausilio di ATLASti . Il seminario richiede la presenza attiva dei partecipanti.
I seminari sono preposti al fine di acquisire i 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 TRS) e Servizio Sociale, per gli altri corsi di laurea triennali verranno riconosciuti come crediti a scelta.
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Rivolto agli studenti della Facoltà di Sociologia.
Numero di iscritti al massimo 30
Iscrizioni on-line dal 26/11/2012 al 7/01/2013 su http://www3.unitn.it/events/semsoc/
Locandina:
Il lavoro sull'immagine. Strumenti audiovisivi per la ricerca sociale
Docente proponente: prof. Giuseppe Sciortino
Relatori: dott. Alberto Brodesco
Attività: Seminario di credito
Crediti: 2 CFU
Periodo di svolgimento: 8, 10, 15, 17, 22, 24 gennaio 2013
Sede: Facoltà di Sociologia Labopratorio 2 - ore 10.00 - 12.00
La dimensione visiva del sociale
Sociologia e strumenti audiovisivi
L’analisi del dato audiovisivo
La raccolta di dati audiovisivi
Teoria del montaggio e programmi per il videoediting
Il video come rapporto di ricerca
Il seminario intende fornire agli studenti degli strumenti per lavorare su e con l’immagine audiovisiva, considerata sia come oggetto di studio sociologico sia come strumento di supporto per la ricerca sociale, in particolare per le metodologie qualitative.
I seminari sono preposti al fine di acquisire i 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 TRS) e Servizio Sociale, per gli altri corsi di laurea triennali verranno riconosciuti come crediti a scelta.
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Rivolto agli studenti della Facoltà di Sociologia.
Numero di iscritti al massimo 30
Iscrizioni on-line dal 26/11/2012 al 7/01/2013 su http://www3.unitn.it/events/semsoc/
Locandina:[node: 24397]
Altre attività
Nel corso dell’anno accademico verranno organizzate altre attività seminariali, non appena verranno definiti titoli, orari, relatori e modalità di acquisizione dei crediti ECTS, sarà data comunicazione su questa pagina.
Contatti
Download
Archivio a.a. 2011-2012- Advanced English for Sociology and International Studies
(279.6 KB) - Advanced English for Sociology and International Studies
(279.6 KB) - Ai confini dell’unità d’Italia. Territorio amministrazione opinione pubblica_locandina
(272.57 KB)
(2.27 MB) - Albero Genetico e Mortalità Predditiva
(273.62 KB) - Analisi di dati testuali con atlasti.com Corso pratico-empirico
(290.24 KB) - Anticipare i cambiamenti: incontri sulla previsione sociale
(81.58 KB) - Benessere e salute mentale nella popolazione adulta e anziana. Psicopatologia e servizi
(275.76 KB) - Benessere e salute mentale nella popolazione adulta e anziana. Psicopatologia e servizi
(273.17 KB) - Capitale Sociale, fiducia e reputazione nei media
(279.48 KB) - Chi non lavora non mangia
(436.69 KB) - CIVIC.A.S. libretto
(286.05 KB) - CIVIC.A.S. Contesti Internazionali in eVoluzione e Cooperazione allo Sviluppo
(97.49 KB) - Clandestino per chi? Una rassegna cinematografica sul lavoro non riconosciuto
(85.71 KB) - Come se Dio ci fosse: Teoria politica e magistero ecclesiale in Benedetto XVI
(408.77 KB) - Conversazioni su Lombroso
(86.51 KB) - Crash course statistica allegato
(121.17 KB) - Crash course statistica locandina
(279.95 KB) - Dalla ricerca bibliografica alla stesura del testo
(80.86 KB) - Dalle Interviste all'uso di ATLAS.it - Corso introduttivo -
(282.25 KB) - Dalle interviste all'uso di ATLAS.it Corso introduttivo 2° ed.
(282.3 KB) - Dalle interviste all’uso di ATLAS.ti - Corso introduttivo -
(450.61 KB) - Elementi di diritto amministrativo
(91.93 KB) - English for Academic Writing and Presentations
(279.84 KB) - English for Sociology and International Studies
(283.4 KB) - English for Sociology and International Studies
(280.96 KB) - EUSIM 12 - EU Simulation Module
(284.64 KB) - Fotografia: osservare,analizzare, comprendere, usare
(275.9 KB) - Il consumo di suolo in Italia
(85.56 KB) - Il senso civico degli italiani
(280.14 KB) - Il senso civico degli italiani b
(393.04 KB) - Il software libero tra studi di caso e strumenti di analisi
(286.58 KB) - Il software libero tra studi di caso e strumenti di analisi
(288.04 KB) - Internet Governance Forum
(280.83 KB) - Introduzione al mondo del lavoro a.a. 11/12 - 2°Ed.
(94.45 KB) - Introduzione al Mondo del lavoro a.a. 2011/12 1° Ed.
(273.41 KB) - Introduzione al ragionamento scientifico
(277.54 KB) - Introduzione al ragionamento scientifico - seconda parte -
(277.17 KB) - Introduzione alla simulazione Agent-Based nelle scienze sociali
(83.54 KB) - La progettazione partecipata delle tecnologie dell'informazione
(188.51 KB) - Laboratorio di metodologia sulla Social Network Analysis
(84.85 KB) - Le terre marginali come metafora della sostenibilità
(462.09 KB) - Leggere e produrre statistiche descrittive con un foglio di calcolo
(87.34 KB) - Leggere e produrre statistiche descrittive con un foglio di calcolo
(79.58 KB) - Leggere e produrre statistiche descrittive con un foglio di calcolo
(282.86 KB) - Leggere e produrre statistiche descrittive con un foglio di calcolo 2° ed.
(79.58 KB) - Lo sbruffo e la zumpata
(277.06 KB) - Locandina - Search for Security: Subways, airports, and other sites of ambiguous danger
(2.13 MB) - Locandina seminari Scienza Tecnologia e Società
(1.29 MB) - L’industria in un territorio montano
(141.55 KB) - L’Unione europea ed il cambiamento climatico
(436.78 KB) - Mercoledì della LOSI
(98.82 KB) - Metodi quantitativi applicati con STATA
(279.87 KB) - Panel Data Analysis
(83.18 KB) - Relazioni sociali nei Mondi Virtuali: potere, devianza e lavoro
(105.98 KB) - Sebben che siamo donne
(487.52 KB) - Sebben che siamo donne_a
(280.75 KB) - Stesura di un elaborato scritto
(282.2 KB) - Tecniche quantitative di raccolta dati
(789.3 KB) - The Political Sociology of European Democracy
(97.36 KB) - Walter Benjamin: immagini di città
(284.96 KB) - XXIII° convegno europeo della rete REFUTS
(434.3 KB)
- Advanced English for Sociology and International Studies
Archivio a.a. 2010-2011- Analisi di dati testuali con ATLAS.ti - Corso pratico-empirico
(286.32 KB) - Antropologia della salute
(275.37 KB) - Chi non lavora non mangia: lavoro precario e vite precarie
(274.79 KB) - CIVIC.A.S. - Contesti Internazionali in eVoluzione e Cooperazione allo Sviluppo
(292.1 KB) - CIVIC.A.S. Contesti Internazionali in eVoluzione
(278.6 KB) - Dalle interviste all’uso di ATLAS.ti - Corso introduttivo
(282.43 KB) - Dalle interviste all’uso di ATLAS.ti - Corso introduttivo
(282.46 KB) - English for Academic Writing and Presentations (for Sociology)
(277.05 KB) - English for sociology
(280.23 KB) - EUSIM11 - EU Simulation Module
(279.54 KB) - Fare interviste e procedere nell’analisi dei dati testuali con l’ausilio di ATLAS.ti
(281.26 KB) - Formazione personale Corso di Laurea in Servizio Sociale
(274.35 KB) - I centocinquant'anni dell'Unità d'Italia
(283.77 KB) - Identità, mimetismo, conflitto
(275.18 KB) - Identità, mimetismo, conflitto
(277.92 KB) - Il cambiamento climatico e la partecipazione democratica
(279.44 KB) - Il male della politica senza bussola cosa possiamo imparare da Popper e Hayek?
(279.23 KB) - Il propensity-score matching per la valutazione degli interventi pubblici con Stata
(275.37 KB) - Il Software libero nella società civile contemporanea - prof. Vincenzo D'andrea
(256.89 KB) - Introduzione ai modelli multilivello
(275.86 KB) - Introduzione al mondo del lavoro 2° ed.
(785.08 KB) - Introduzione al mondo del lavoro prima edizione
(286.29 KB) - Introduzione SPSS
(284.18 KB) - L'immigrazione in Italia
(257.77 KB) - L'organizzazione dei sistemi informativi aziendali
(281.13 KB) - La progettazione partecipata delle tecnologie dell'informazione - prof. Vincenzo D'Andrea
(281.47 KB) - Leggere e produrre statistiche descrittive con un foglio di calcolo
(279.49 KB) - Leggere e produrre statistiche descrittive con un foglio di calcolo
(279.47 KB) - L’Analisi dei Dati Longitudinali
(273.18 KB)
(273.18 KB) - Mercoledì della LOSI
(263.71 KB) - Metodi quantitativi applicati con Stata
(277.17 KB) - Panel Data Analysis - Avanzato
(275.88 KB) - R/Esistenze al lavoro
(489.35 KB) - R/Esistenze al lavoro Locandina
(295.82 KB) - R/Esistenze al Lavoro locandina
(521.9 KB) - R/Esistenze al lavoro Rassegna di cinema
(290.53 KB) - Risorse bibliografiche in formato elettronico per le scienze sociali
(275.56 KB) - Scienza politica e società
(305.37 KB) - Social Netork Analysis
(278.93 KB) - Social Network Analysis
(84.78 KB) - Tecniche quantitative di raccolta dati
(281.63 KB) - Verso un nuovo modello di cittadinanza europea - Viaggio studio a Bruxelles
(274.51 KB) - Evoluzione scienza e fede: il processo Scopes - prof. Masimiano Bucchi
(2.21 MB) - Proprietà intellettuale e diritti individuali: il caso Moore Vs University of California - prof. Massimiano Bucchi
(416.99 KB) - Fare interviste in una prospettiva di ricerca sociologica qualitativa e procedere nell’analisi dei dati testuali con l’ausilio di ATLAS - prof. Carlo Buzzi
(281.05 KB) - Rilelevazione dinamica dei dati variabili: dinamica naturale e sociale di una popolazione (XIX - XX) sec. - prof.ssa Casimira Grandi
(278.42 KB) - Conflict and Peace Building in Divided Societies - prof. Bruno Dallago
(276.39 KB) - Scienza e nuove generazioni - prof. Massimiano Bucchi
(3.99 MB) - Come ragioniamo introduzione al critical thinking prof Gianfranco Ferrari
(275.09 KB) - I bisogni nel ciclo di vita ed organizzazione dei servizi - prof.ssa Barbara Ongari
(296.1 KB) - Scienza e Società 1 - prof. Massimiano Bucchi
(277.31 KB) - Consumi e dipendenze, mito, evidenze scientifiche, realtà organizzative a - dott. Bruno Bertelli
(399.08 KB) - Il software libero tra usi pratiche e politiche
(276.44 KB) - Scienza e Società 2 - prof. Massimiano Bucchi
(4.27 MB) - Consumi e dipendenze, mito, evidenze scientifiche, realtà organizzative - dott. Bruno Bertelli
(271.25 KB) - L'analisi fattoriale - prof. Gabriele Pollini
(276.93 KB) - Tecniche quantitative di raccolta dati a - prof. Carlo Buzzi
(278.36 KB) - Da operatore a Supervisore: acquisizione di un ruolo didattico - prof.ssa Barbara Ongari
(146.67 KB) - Leggere e produrre statistiche descrittive con un foglio di calcolo - prof. Carlo Buzzi
(280 KB) - Inglese sociologico a - dott.ssa Sile O'Hora
(271.71 KB) - Differing ruotes towards stem cell research; Germany and Italy B - prof. Renato Mazzolini
(3.45 MB) - Qualcosa del genere, 3 GINOCIDIO La violenza contro le donne nell'era globale - dott.ssa Barbara Poggio
(463.7 KB) - Differing ruotes towards stem cell research; Germany and Italy - prof. Renato Mazzolini
(1.37 MB) - Qualcosa del Genere 3 - tra centri e periferie - dott.ssa Barbara Poggio
(1.85 MB) - English for Academic Writing and Presentation a - dott.ssa Sile O'Hora
(269.83 KB) - Qualcosa del Genere 3 - tra centri e periferie PROGRAMMA - dott.ssa Barbara Poggio
(275.94 KB) - English for Academic Writing and Presentation b - dott.ssa Sile O'Hara
(269.83 KB) - Riflessione sulla gestione dei processi migratori - prof. Luca Fazzi
(290.94 KB)
- Analisi di dati testuali con ATLAS.ti - Corso pratico-empirico
Iniziative concluse
Locandine e materiali- A Political Sociology of European Democracy
(335.5 KB) - Advanced English for Sociology and International Studies
(345.06 KB) - Capitale sociale, fiducia e reputazione nei media sociali: teoria e progettazione
(432.62 KB) - CFU Preparazione alla tesi
(85.12 KB) - Comunicazione tra i servizi e integrazione socio-sanitaria
(498.09 KB) - Crash course di statistica per la ricerca sociologica
(456.81 KB) - Dalla Ricerca bibliografica alla stesura del testo
(439.65 KB) - Dalle interviste all'uso di Atlas.ti
(415.17 KB) - De-costruzioni di genere: parole che contano, silenzi che parlano
(433.03 KB) - English for Academic Writing and Presentations
(343.51 KB) - English for Sociology and International Studies
(345.33 KB) - I Balcani occidentali e l'Unione Europea
(455.77 KB) - I beni comuni digitali
(209.93 KB) - Il contributo dell'Antropologia alla pianificazione territoriale
(453.34 KB) - Il lavoro sull'immagine.Strumenti audiovisivi per la ricerca sociale
(498.89 KB) - Insegnare l'UE a scuola: seminario residenziale
(223.73 KB) - Introduzione al mondo del lavoro 2012_13 1° ed.
(394.71 KB) - Introduzione al ragionamento scientifico
(434.06 KB) - Introduzione alla simulazione Agend-Based nelle scienze sociali
(225.54 KB) - La cooperazione internazionale: un percorso tra critiche e nuove prospettive
(430.44 KB) - La fotografia nelle scienze sociali
(429.9 KB) - La progettazione partecipata
(190.31 KB) - Leggere e produrre statistiche descrittive con un foglio di calcolo
(317.89 KB) - Metodi quantitativi applicati a STATA
(457.53 KB) - Persistenza degli stereotipi lombrosiani: immigrazione africana e xenofobia
(427.18 KB) - Preparazione alla tesi
(381.49 KB) - Relazioni Sociali nei Mondi Virtuali: potere, devianza e lavoro
(210.36 KB) - Scienza e vita quotidiana
(1.23 MB)
(1.05 MB) - Tecniche etnografiche
(429.69 KB)
- A Political Sociology of European Democracy




Contatti
Download
versione stampabile