Presentazione del corso
Il corso di Laurea Magistrale in “Lavoro, Organizzazione e Sistemi Informativi” è dedicato allo studio delle pratiche lavorative, dei modelli organizzativi e dell’innovazione tecnologica che sono volte alla creazione ed alla gestione della “conoscenza” nella società contemporanea.
Con lo sviluppo delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni il lavoro si è trasformato profondamente e la gestione organizzativa di saperi esperti è divenuta critica nella cosiddetta “new economy” o “società della conoscenza”. Comunicazione organizzativa, apprendimento organizzativo, progettazione partecipata dei sistemi tecnologici informatizzati, conoscenza organizzativa a partire dalla pratica lavorativa, gusto e passione sul lavoro, genere maschile e femminile nel modellare la vita quotidiana nelle organizzazioni sono temi che si intrecciano a quelli di flessibilità del lavoro, public management, comunità lavorative on-line, e-government.
Per riflettere criticamente su queste trasformazioni di fondo della società contemporanea, il corso di Laurea Magistrale in “Lavoro, Organizzazione e Sistemi Informativi” offre un’opportunità pressoché unica nel panorama delle lauree magistrali sociologiche degli atenei italiani. Ciò, grazie allo studio interdisciplinare del lavoro, delle organizzazioni e dei sistemi informativi. All’analisi critica sociologica, infatti, fa eco lo studio sociale dei sistemi informativi e questo loro intreccio è volto sia ad acquisire consapevolezza della problematicità della quotidianità lavorativa nelle organizzazioni, che alla sperimentazione di forme di apprendimento specialistico delle competenze necessarie per la sua gestione ed il suo miglioramento.



Contatti
versione stampabile