Obiettivi formativi
Il corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale è indirizzato a formare esperti della ricerca sociale, dotati di conoscenza avanzata delle discipline sociologiche e di elevata capacità di analisi dei fenomeni sociali, in grado di condurre in autonomia e da posizioni di coordinamento e responsabilità tutte le fasi di una ricerca sociologica. Il corso si caratterizza per l’intreccio dinamico tra dimensione teorica ed empirica, utilizzando i più aggiornati metodi e modelli teorici. Inoltre, la vasta gamma di insegnamenti opzionali permette allo studente ampie possibilità di ricerca su aspetti sostanziali del mondo sociale.
I laureati si presenteranno sul mercato del lavoro con una serie di competenze:
- conoscenza avanzata dell’approccio sociologico;
- elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali;
- padronanza degli strumenti logico-concettuali e metodologici per lo studio dei fenomeni sociali attraverso l’analisi di dati quantitativi e qualitativi;
- capacità di analizzare criticamente le fonti dei dati;
- capacità di progettazione e conduzione della ricerca empirica nei principali campi di applicazione delle scienze sociali, dai sondaggi di opinione alle ricerche di mercato, dall’analisi comparativa alla gestione e comunicazione dell’informazione.



Contatti
versione stampabile