Struttura del corso
Il corso di laurea si propone di tematizzare e di fornire la formazione e le competenze necessarie per analizzare e comprendere le trasformazioni in atto a livello internazionale, per quanto concerne le organizzazioni sociali e politiche, anche con riferimento alle ripercussioni su scala nazionale e locale. L’attenzione è rivolta soprattutto agli aspetti istituzionali, politici e sociali delle trasformazioni in corso. Saranno pertanto approfondite tematiche fondamentali come i mutamenti dello stato nazionale, la nascita e il funzionamento di forme di integrazione macroregionale come l’Unione europea, lo sviluppo di sistemi di governance internazionale, l’emergere di nuove disuguaglianze sociali, i fenomeni migratori e la cooperazione allo sviluppo, i processi di globalizzazione in campo economico.
Il corso di laurea si articola in tre anni. Nel corso del primo anno comune ai due percorsi, lo studente deve apprendere i «fondamenti» delle principali scienze sociali e della statistica. Nel campo della sociologia, saranno introdotti i fenomeni sociali studiati dalla sociologia e i concetti e le nozioni principali necessarie all’analisi della configurazione della società e del mutamento sociale. Nel campo della storia contemporanea, verranno presentati i principali fatti e processi avvenuti nel corso dell’età contemporanea e le loro più importanti interpretazioni, con riferimento anche ai più importanti avvenimenti e processi dell’età moderna. Nel campo della scienza politica verranno introdotti il linguaggio e le concettualizzazioni proprie della disciplina, l’analisi della forma democratica dello Stato e del processo di democratizzazione oltre allo studio comparato dei sistemi politici delle principali democrazie contemporanee. Nel campo dell’economia politica, una particolare attenzione sarà rivolta alle principali teorie macroeconomiche.
Nel corso del secondo anno, lo studente viene introdotto all’apprendimento degli indispensabili strumenti della ricerca sociologica attraverso la presentazione delle principali tecniche metodologiche e a conoscenze di tipo comparativo e internazionalistico in diversi ambiti scientifici, tra cui quello giuridico. In particolare, i processi di globalizzazione, internazionalizzatone e regionalizzazione saranno studiati attraverso l’approccio sociologico, economico, storico e politologico. In ambito sociologico, una particolare rilevanza verrà attribuita al cambiamento dei sistemi di welfare e ai concetti di cittadinanza e identità. In ambito storico, verrà presentata la vicenda dello Stato moderno, in quanto forma storicamente determinata di organizzazione del potere, nel contesto europeo-occidentale, dalle origini medievali al consolidamento dell’età moderna, per finire con alcuni cenni alla crisi dello Stato contemporaneo. In ambito politologico, verranno introdotti i principali assetti istituzionali e le logiche di funzionamento del sistema politico dell’Unione europea e del sistema internazionale. In ambito economico, ci si concentrerà sulla comparazione fra sistemi diversi e la comprensione delle diverse caratteristiche dei principali capitalismi.
Infine, nel corso del terzo anno lo studente potrà ulteriormente approfondire le conoscenze scegliendo alcuni corsi che, pure mantenendo un approccio introduttivo, si concentrano su questioni più specifiche. Essi sono dedicati ai principali temi di ricerca nel campo degli studi europei e internazionali: le disuguaglianze sociali, i movimenti sociali e la società civile europea, la cittadinanza e la democrazia europea, la gestione dei conflitti, ecc.
Nel tentativo di incrementare la coerenza e unitarietà dell’offerta formativa, lo studente sarà invitato a scegliere i due esami a libera scelta tra alcuni insegnamenti che si considerano particolarmente importanti ai fini della sua formazione.
Organizzazione didattica (regolamento 2011)
I anno
- Istituzioni di Sociologia – 8 crediti
- Teoria sociale – 8 crediti
- Scienza politica – 8 crediti
- Metodi quantitativi – 12 crediti
- Storia contemporanea – 8 crediti
- Geografia economica e politica – 8 crediti
- Competenze linguistiche – inglese - 8 crediti
II anno - ATTIVATO DALL'A.A. 12-13
- Metodologia e tecniche della ricerca sociale – 12 crediti
- Diritto pubblico comunitario e internazionale – 12 crediti
- Economia politica – 8 crediti
- Storia delle istituzioni politiche – 8 crediti
- Sociologia politica – 8 crediti
- Storia europea e internazionale – 8 crediti
-
Un insegnamento a scelta tra:
- Politiche politica europea e internazionale – 8 crediti
- Organizzazioni internazionali – 8 crediti
III anno - ATTIVATO DALL'A.A. 13-14
- Politica economica (internazionale) – 8 crediti
-
Un insegnamento in SPS/11 a scelta tra:
- Sociologia delle relazioni internazionali – 8 crediti
- Sociologia dell'integrazione europea – 8 crediti -
Un insegnamento in SPS/04 a scelta tra:
- Politiche pubbliche internazionali e della cooperazione – 8 crediti- Politiche pubbliche dell'UE – 8 crediti
- Sviluppo politico – 8 crediti -
Un insegnamento in SPS/10 a scelta tra:
- Sociologia dei paesi in via di sviluppo
- Sociologia della globalizzazione - Materie a scelta: 16 crediti
- Competenze linguistiche (seconda lingua) – 4 crediti
- Prova finale – 4 crediti



Contatti
versione stampabile