Struttura del corso
Il Corso di Laurea Magistrale in Metodologia e Organizzazione del Servizio Sociale dura due anni. Esso è articolato intorno a insegnamenti e attività per un totale di 120 crediti formativi (60 per anno). Per l’a. a. 2009-2010 è previsto il seguente piano degli studi:
I anno
| Denominazione insegnamento | cfu |
| Metodologia del servizio sociale | 12 |
| Servizio sociale comparato | 8 |
| Teorie e metodi della pianificazione sociale | 6 |
| Politica sociale | 6 |
| Etica professionale | 8 |
| statistica sociale | 8 |
| Psicologia clinica dello sviluppo con elementi di psicopatologia | 12 |
| Totale | 60 |
II anno
| Denominazione insegnamento | cfu |
| Diritto amministrativo | 12 |
| Analisi delle politiche pubbliche | 8 |
| Sociologia dell'organizzazione | 8 |
| Materie a scelta | 8 |
| Conoscenze linguistiche | 4 |
| Stage | 10 |
| Prova finale | 10 |
| Totale | 60 |
L’attività di stage per almeno 10 CFU è svolta presso enti ed amministrazioni pubbliche, imprese ed enti privati e/o di privato sociale, sia in Italia che all’Estero.
La tesi di laurea magistrale (prova finale) è prevista come tesi di ricerca, e per lo più viene elaborata in connessione con le attività di stage.
Obiettivo della prova finale è dimostrare di aver acquisito una padronanza sui temi e sulle metodologie di studio del lavoro sociale, dell'organizzazione e della gestione dei servizi sociali alla persona tale da consentire allo studente lo svolgimento di una tesi di laurea dal contenuto innovativo ed originale sotto la guida di un relatore. La prova finale per il conseguimento della laurea è costituita dalla discussione pubblica della tesi davanti ad una commissione giudicatrice.
La valutazione complessiva finale tiene conto anche del curriculum individuale e dei voti conseguiti dallo studente.



Contatti
versione stampabile