Didattica
La caratteristica interdisciplinare del corso di laurea favorisce il confronto ed il dibattito nello studio degli argomenti proposti, la partecipazione attiva di studentesse e studenti, il lavoro di gruppo, e la sperimentazione metodologica cui in specie sono dedicati i due laboratori di ricerca del secondo anno. Questo costituisce lo stile di fare didattica nella LOSI anche nei casi in cui studenti e studentesse non possono frequentare.
L’impianto didattico del II anno è organizzato per la messa a punto del lavoro di tesi. Ai moduli dedicati all’approfondimento della Sociologia del lavoro e dei Sistemi informativi, per un totale di 16 crediti, seguono infatti i moduli maggiormente orientati ai fini della redazione della tesi. Essi sono costituiti dai laboratori di ricerca su Lavoro e organizzazione e sui Sistemi informativi, cui vanno aggiunti i crediti conseguibili nell’ambito delle altre attività (seminari di credito, stage). Inoltre, sempre nel secondo anno sono previste le materie a scelta, per lasciare la possibilità di fare studi utili anch’essi al lavoro di tesi. Tra le materie a scelta vengono consigliati:
- i cicli di seminari di metodologia della ricerca organizzativa “I Mercoledì della LOSI”;
- i cicli di film del “Cinema LOSI” dedicati ai temi del lavoro nella globalizzazione e della gestione organizzativa delle tecnologie informatiche e della telecomunicazione.
Anche per l’anno accademico 2009/2010, come è avvenuto in precedenza, è in programma la didattica di un visiting professor. Essa verrà ad integrare gli insegnamenti impartiti sul piano delle metodologie della ricerca sociale, sarà svolta in lingua inglese durante il secondo semestre e darà adito a crediti formativi.
L’anno accademico è suddiviso in due semestri di insegnamento e, al termine di ciascun semestre, c’è la possibilità di sostenere l’esame relativo ai moduli che sono stati impartiti.



Contatti
versione stampabile