Lifelong Learning Programme (LLP) - Erasmus
News
Link utili
La storia del programma Erasmus
Erasmo da Rotterdam, il celebre umanista del primo Cinquecento, ispira il nome del Programma ERASMUS (European Community Action Scheme for the Mobility of University Students), varato dall'Unione Europea nel maggio del 1987.
Il Programma Erasmus mira a rafforzare la qualità e la dimensione europea dell'istruzione superiore, incoraggiando la mobilità di giovani studenti e docenti universitari.
Il progetto comunitario Socrates/Erasmus, nato nel 1995, prevedeva una collaborazione tra università volta a creare, attraverso accordi bilaterali, condizioni nelle quali studenti e docenti potessero intraprendere un periodo di studio o insegnamento, ufficialmente riconosciuto dall'Ateneo di appartenenza, presso altre Università europee.
Il Programma Socrates/Erasmus si è chiuso nel 2006 con un bilancio di oltre un milione di studenti in mobilità in tutta Europa.
Opportunità offerte dal Programma Erasmus
LLP/Erasmus è un programma che consente a studenti, dottorandi, personale docente/ricercatore e personale non docente di trascorrere all'estero (a seconda della tipologia di utenza) un periodo di studio, di tirocinio, di insegnamento, di formazione, oppure di preparazione e monitoraggio della mobilità, presso un'università di uno dei Paesi partecipanti al Programma, che abbia firmato un accordo bilaterale con l’Istituto di appartenenza.
Le opportunità offerte da Erasmus per studiare all'estero sono due.
1. Mobilità studenti e dottorandi per studio
Erasmus consente di ottenere un contributo finanziario per trascorrere un periodo di studio (corsi, esami, attività di ricerca per dottorandi) in uno dei paesi partecipanti al programma.
Lo studente Erasmus riceve un contributo comunitario ad hoc, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato attraverso l'ECTS (European Credit Transfer System) o di un altro sistema di crediti compatibile.
2. Mobilità studenti e docenti all'interno di programmi intensivi
Un programma intensivo è un programma di studio di breve durata (circa dieci giorni) volto a riunire studenti e docenti di istituti di istruzione superiore di almeno tre diversi paesi partecipanti al programma, con l’obiettivo di promuovere l’insegnamento di tematiche specifiche e di consentire ai partecipanti coinvolti di beneficiare di condizioni di apprendimento e di insegnamento privilegiate, godendo di un contributo comunitario.
Per gli studenti Erasmus disabili sono previsti contributi specifici.
Inoltre gli studenti Erasmus diretti verso uno di quei Paesi la cui lingua è meno diffusa e meno insegnata, hanno la possibilità di partecipare ai corsi intensivi per la preparazione linguistica (EILC – Erasmus Intensive Language Courses), propedeutici al successivo periodo di mobilità Erasmus.
Nei box Approfondimenti sono disponibili ulteriori informazioni dettagliate.
Norme di riferimento
Se il Regolamento Erasmus della Scuola di Studi Internazionali subisse degli aggiornamenti in corso d'anno, lo studente deve fare riferimento alla versione del documento che ha ricevuto prima di partire e del quale ha sottoscritto la presa visione.



Contatti
Download
versione stampabile