Laurea Magistrale in Studi Europei e Internazionali
Visita il sito del Corso di Laurea.
La Laurea Magistrale in Studi Europei e Internazionali nasce dalla trasformazione della Laurea Specialistica, effettuata ai sensi del decreto ministeriale n. 270 del 22 ottobre 2004.
Il programma della Laurea Magistrale in Studi Europei ed Internazionali è il risultato di una stretta collaborazione interdisciplinare delle Facoltà di Giurisprudenza, Economia, Sociologia, Lettere e Filosofia.
La peculiarità della laurea magistrale è il suo forte approccio interdisciplinare, che fornisce agli studenti la capacità di trascendere il confine delle singole discipline accademiche. Le aree tematiche del programma sono Economia, Storia, Giurisprudenza, Scienza politica e Sociologia. L’interdisciplinarità del programma è un supporto indispensabile alla comprensione delle trasformazioni economiche, legali, politiche e sociali nel contesto europeo ed internazionale.
Particolare attenzione viene data alle abilità necessarie all’analisi e alla comprensione dell’interazione tra individui e collettività, all’interno di istituzioni sia europee che internazionali; del funzionamento dei sistemi economici, legali, politici e sociali europei ed internazionali; del funzionamento del sistema di governance europeo ed internazionale.
Parallelamente ai corsi forniti dalla Scuola, è prevista anche una ricca serie di lezioni e seminari tenuti da docenti di fama internazionale. Gli studenti della Laurea Magistrale sono incoraggiati a partecipare a questi e ad altri eventi organizzati dalla Scuola, come conferenze, dibattiti, convegni, e presentazioni tenute da esperti provenienti da organizzazioni internazionali.
Durante i due anni del percorso della Laurea Magistrale, gli studenti potranno avvalersi dell’aiuto di tutors per supporto ed indicazioni didattiche ed a tutti gli studenti sarà garantita una supervisione individuale per la loro tesi finale.
Sbocchi professionali
Il programma della Laurea Magistrale in Studi Europei ed Internazionali prepara gli studenti a carriere sia nel settore pubblico che privato. Il titolo è qualificante per ottenere posizioni di responsabilità all’interno di organizzazioni ed istituzioni impegnate in ambito europeo e internazionale ed in imprese private operanti su mercati internazionali, per trovare impiego in organizzazioni governative e non-governative che si occupano di specifiche tematiche di rilevanza internazionale, come diritti umani, rapporti internazionali, protezione dell’ambiente, progettazione istituzionale, ecc., e per intraprendere la carriera diplomatica.
Per coloro che intendano proseguire gli studi, il programma della Laurea Magistrale fornisce una solida preparazione per l’ammissione a programmi di Dottorato di Ricerca in Studi Internazionali e materie affini. Aver acquisito un diploma di Laurea Magistrale della Scuola, tuttavia, non implica un accesso preferenziale al programma di Dottorato offerto dalla Scuola.
Struttura del Programma
Di seguito e' visionabile la struttura del programma del corso di Laurea Magistrale per il primo e per il secondo anno.
Programmazione Didattica
Di seguito é possibile visionare l'elenco dei corsi attivati nell'anno accademico 2012/13.




Contatti
Download
versione stampabile