Struttura del Programma

La didattica avviene in lingua inglese e si articola in lezioni frontali, seminari e laboratori linguistici. Questo rende il corso fruibile anche a studenti stranieri e facilita la creazione di programmi di scambio con prestigiose Università straniere.
Il metodo didattico adottato si basa su una forte interazione tra studenti e docenti.
L’impegno richiesto allo studente è misurato in Crediti Formativi Universitari ("CFU" o "crediti"). Un credito corrisponde a 25 ore di impegno complessivo dello studente, di cui 19 ore riservate allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale.
Le attività didattiche consistono, di norma, in corsi della durata di 48 ore, corrispondenti a 8 CFU.
Al secondo anno viene organizzato un Advanced English Workshop, corrispondente a 6 crediti.
Completati gli esami, lo studente deve presentare una tesi scritta riguardante uno dei temi di studio del percorso specialistico. L’elaborato può riguardare specifici progetti svolti durante un’esperienza di tirocinio o altre esperienze formative, anche durante periodi trascorsi all’estero nell’ambito di accordi internazionali. L’elaborato può affrontare temi di natura teorica e pratica. Il lavoro deve presentare spunti di originalità. La tesi può essere scritta in italiano, in inglese o, previo accordo con il relatore, in altra lingua dell’Unione Europea.
Gli studenti sono indirizzati a svolgere tirocini e stages formativi presso imprese nazionali e multinazionali, enti ed amministrazioni pubbliche nazionali o internazionali, nonché presso gli uffici dell’Unione Europea.

 

 

 

La Scuola di Studi Internazionali offre il programma denominato Integrated Graduate Program in International Studies and Transnational Governance in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento di Pisa. Il programma é integrato alla Laurea Magistrale in European and International Studies.