Competenze linguistiche richieste
Per accedere alla Laurea magistrale SEI gli studenti devono possedere una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e dimostrare la conoscenza (anche ad un livello di base) di una seconda lingua fra quelle impartite dall’Ateneo di Trento diversa dall’italiano.
Entro la fine del primo anno gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto un avanzato livello di conoscenza (C1+) della lingua inglese in quattro ambiti: comprensione di un testo scritto, comprensione orale, capacità di redazione di un documento e capacità di esposizione. Per questo motivo, viene offerto un corso di inglese specificatamente dedicato agli studenti della Laurea magistrale.
Nel corso del secondo anno, un seminario specialistico introdurrà all’uso dell’inglese per le professioni legali e quelle negli ambiti economici, politologici e sociologici. Una parte fondamentale del seminario sarà dedicata all’illustrazione del linguaggio utilizzato nelle organizzazioni internazionali governative e non governative e sarà finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per sostenere un negoziato, redigere un policy paper e un rapporto di ricerca.
Entro la fine del loro percorso di studio, gli studenti dovranno aver dimostrato anche la conoscenza di una seconda lingua comunitaria (livello B2). A questo scopo, gli studenti della Scuola di Studi Internazionali potranno seguire gratuitamente i corsi offerti dal CIAL. E’ possibile avere anche accesso gratuitamente ai corsi on-line in francese, tedesco e spagnolo. Per informazioni: http://people.lett.unitn.it/riley/SIS%20second%20language.htm.
Ulteriori informazioni e materiali didattici possono essere trovate a questo indirizzo http://people.lett.unitn.it/riley/sis.htm
Per il conseguimento del titolo gli studenti non italiani iscritti al primo anno del MEIS a partire dall’a.a. 2010/11 devono inoltre dimostrare un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana (A2).


versione stampabile