Ammissione

News

L'ammissione al Tirocinio Formativo Attivo è a numero programmato.

Possono partecipare alle prove di accesso coloro i quali, privi di abilitazione per la relativa classe di concorso, entro la data di presentazione della domanda di partecipazione al test preliminare previsto a livello nazionale, sono in possesso dei titoli di studio previsti per l’ammissione alle classi di concorso di cui al DM 30 gennaio 1998, n. 39, ovvero dei titoli di accesso alle classi di concorso di cui al DM 9 febbraio 2005, n.22.

Per quanto riguarda l’equiparazione fra i titoli di laurea specialistica e di laurea magistrale si fa riferimento al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 - Equiparazione tra diplomi di laurea di vecchio ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.

I candidati all’ammissione devono altresì essere in possesso alla data di scadenza della candidatura al concorso di ammissione, che sarà indicata nel Bando, degli esami o dei crediti formativi universitari che danno titolo all'insegnamento nelle rispettive classi di concorso.

Le prove di accesso hanno per oggetto i programmi di cui all’art 1 comma 5 del DM 11 novembre 2011. La prova di accesso consiste in:

  1. un test preliminare predisposto dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
  2. una prova scritta predisposta da ciascuna università;
  3. una prova orale;

La graduatoria finale degli ammessi al TFA sarà formata sommando, ai punteggi conseguiti dai candidati che supereranno tutte le 3 prove, il punteggio attribuito all'esito della valutazione dei titoli. I punteggi delle tre prove sono così articolati:

  • test preliminare: massimo 30 punti e idoneità con punteggio pari o superiore a 21/30
  • prova scritta: massimo 30 punti e idoneità con punteggio pari o superiore a 21/30
  • prova orale: massimo 20 punti e idoneità con punteggio pari o superiore a 15/20

 

Bando di Ammissione e modalità di iscrizione alle prove di accesso

Il bando di ammissione per l'anno accademico 2011-2012, con le informazioni specifiche relative alle modalità di partecipazione alla selezione e del calendario delle prove, è disponibile nel box download (Scarica il bando).

Dopo aver effettuato l’iscrizione al test preliminare di accesso al TFA sul sito di Cineca https://tfa.cineca.it/ nel periodo compreso  tra il  4 maggio 2012  e il  4 giugno 2012, il candidato dovrà obbligatoriamente perfezionare l’iscrizione online, pena l’esclusione, a partire dall’ 8 maggio 2012 ed entro e non oltre l’8 giugno 2012, sul portale dell’Università di Trento all’indirizzo:

http://www5.unitn.it/Apply/it/Web/Home/test-ammissione

La procedura prevede:

  1. La registrazione dei dati anagrafici e di residenza;
  2. L’iscrizione al test per ciascuna classe di abilitazione scelta e il relativo pagamento del contributo di partecipazione al test tramite MAV;
  3. La dichiarazione dei requisiti di accesso richiesti per partecipare alla selezione. 

 

Preiscrizione in soprannumero - anno accademico 2011/2012

Per i candidati in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1 c. 3 del Bando di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per
l’a.a. 2011-2012 presso l’Università di Trento, sono state predisposte alcune indicazioni riassunte in una nota pubblicata nell'apposito box "avvisi" posizionato nella sezione in alto a destra di questa pagina. Nel box download sottostante è disponibile il modulo della relativa domanda di preiscrizione.