#vorreisaperloprima
Il 5X1000 alla ricerca per una diagnosi precoce delle malattie neurodegenerative
La campagna UniTrento 5xmille 2022 è dedicata alla ricerca di marcatori neuronali che sono in grado di intercettare, in anticipo, i segnali di malattie neurodegenerative.
L’aumento della vita media porta con sé, purtroppo, un aspetto critico: aumentano le patologie legate all'invecchiamento neuronale. Malattie neurodegenerative, come la malattia di Parkinson, Alzheimer o le demenze, costringono a molti anni di disabilità e sono oggi inesorabili cause di morte, con pesanti risvolti psicologici ed economici per le famiglie e per la sanità pubblica. La loro diagnosi è talvolta non specifica e arriva quando i sintomi sono ormai evidenti.
Ma... se potessimo saperlo prima?
Un gruppo di ricercatrici del nostro Ateneo sta lavorando per intercettare i segnali delle cellule neuronali sofferenti. Queste, come se fossero “neurospie”, circolano nel sangue e indicano anomalie nel funzionamento dei neuroni. Accelerando e rendendo più precisa la diagnosi di malattie come Alzheimer, Parkinson, SLA e altre demenze legate alla morte neuronale, possiamo migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Il 5X1000 devoluto all’Università di Trento servirà per finanziare il progetto Neurospie guidato da: Manuela Basso, Paola Bellosta, Marta Biagioli e Michela Alessandra Denti. Un team di biologhe, biotecnologhe e genetiste che hanno una lunga esperienza di studi sulla neurodegenerazione e i biomarcatori.
Il ricavato verrà impiegato per l’acquisto di attrezzature e materiali di consumo e per la copertura di assegni di ricerca per sostenere il lavoro del team.