ECIU University è un’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del bando Università Europea del programma Erasmus +. 

L'obiettivo di ECIU University è quello di creare un vero e proprio ecosistema universitario in cui studenti, ricercatori, aziende, organizzazioni pubbliche e cittadini si uniscono per trovare soluzioni innovative e risolvere sfide reali, con un impatto positivo sulla società.

ECIU University crea, testa e valuta una pedagogia educativa completamente nuova, incentrata su tre concetti chiave innovativi nell'ambito istruzione superiore: percorsi di apprendimento flessibili, micro-credenziali e approccio basato sulle sfide.

A partire da novembre 2019, sono state organizzate 82 challenges e 126 micro-moduli, più di 600 partecipanti (studenti universitari, staff e lifelong learners) hanno collaborato per risolvere problemi reali, più di 150 docenti hanno collaborato alla creazione di proposte formative e più di 100 tra aziende, organizzazioni pubbliche e ONG hanno proposto le loro sfide.

Ultime notizie

ECIU University Research Conference a Barcellona

Le candidature per presentare poster e challenges sono aperte fino al 22 maggio 2023.


Partecipa a “Create Tomorrow”, diventa protagonista del più grande think thank studentesco internazionale!

Sono aperte fino al 29 marzo le iscrizioni alla nuova challenge per tutti gli studenti iscritti alle Università partner di ECIU..


Togli la polvere al tuo cervello! Arrivano le challenges ECIU di questo semestre

Unisciti a una squadra internazionale e risolvi le sfide della vita reale.


ESEU, uno status giuridico per le università europee

Migliorare la collaborazione fra università, superare gli ostacoli giuridici e creare un vero spazio europeo della conoscenza: questi gli obiettivi di ESEU – European Status for a ECIU University – il progetto che il consorzio ECIU condurrà con il sostegno dell’Unione europea.


Leggi tutte le notizie sul sito di ECIU.

Il progetto ECIU University è finanziato dalla Commissione europea

ECIU University è un'iniziativa selezionata e finanziata dalla Commissione europea. 

Il primo progetto ECIU University (ECIUn, 2019-2022) è stato finanziato nell'ambito del bando European University Cooperation for innovation and the exchange of good practices. Il secondo progetto ECIU University (ECIUn+, 2022-2026), attualmente in corso, è stato finanziato nell'ambito del bando European University Alliances Intensification of prior deep institutional transnational cooperation.

Scopri di più sul sito di  ECIU

Altri progetti europei della rete ECIU

SMART-ER - ECIU University Research Institute for Smart European Regions (SMART-ER) è un progetto finanziato dal programma Horizon Europe. Sviluppato all'interno della rete ECIU e coordinato dall'Università di Twente, SMART-ER mira a sviluppare un nuovo modello per la ricerca e l'innovazione, testando e validando nuovi modelli di ricerca collaborativa in uno scenario virtuale, e approcci trasformativi e innovativi. I temi di ricerca di SMART-ER si sviluppano lungo quattro assi principali legati al SDG 11- Smart Cities delle Nazioni Unite: energia e sostenibilità, economia circolare, trasporti e mobilità e comunità resilienti al cambiamento.

ESEU - European Status for an ECIU University (ESEU) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, guidato dall'Università di Twente. ESEU mira a esplorare modalità e strumenti di collaborazione tra Istituti di istruzione superiore per raggiungere un livello più avanzato di cooperazione sistematica e sostenibile. Intende inoltre cercare soluzioni possibili per superare gli ostacoli giuridici e creare un vero spazio europeo della conoscenza. 

BOOGIE-U - BOOstinG Innovation and Entrepreneurship through European Universities (Boogie-EU) è un progetto finanziato da EIT HEI Initiative. Coordinato da UNITN, Boogie-U coinvolge un gruppo di partner del network ECIU (e altri attori locali) con l'obiettivo di promuovere una raccolta di buone prassi universitarie e sviluppare azioni concrete per contribuire all'evoluzione dei sistemi locali di innovazione. Scopo del progetto è quello di concorrere con nuovi impulsi così nuovi impulsi agli sforzi dell'UE per promuovere una crescita economica sostenibile e la propria competitività.