Imparare e innovare: accetta la sfida

ECIU University è la prima università europea in cui studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici lavorano assieme alle amministrazioni e alle imprese per risolvere sfide reali. Questo innovativo modello di università è stato lanciato nel novembre 2019 dal Consorzio europeo di università innovative – European Consortium of Innovative Universities, ECIU – di cui l'Università di Trento è orgogliosa di far parte.

L’obiettivo delle istituzioni partecipanti è di dare vita a una nuova idea di università europea, che si spinga oltre i programmi di mobilità Erasmus e le consuete relazioni internazionali. Per farlo, servono nuovi metodi accademici, di ricerca e di trasferimento della conoscenza che siano più flessibili, internazionali e fondati sulla risoluzione di problemi concreti. 

Per saperne di più visita il sito web di ECIU University.

Ultime notizie

Sfida ECIU - Transnational Innovation Vouchers (TIV)

Per saperne di più visita la pagina dedicata.

Togli la polvere al tuo cervello! Arrivano le challenges ECIU di autunno

Unisciti a una squadra internazionale e risolvi le sfide della vita reale. Per saperne di più visita la pagina dedicata


Leggi tutte le notizie sul sito di ECIU.

Il progetto ECIU University è finanziato dalla Commissione europea

ECIU University è un'iniziativa selezionata e finanziata dalla Commissione europea che ha invitato a presentare proposte per istituire una “università europea” nell’ambito del programma UE Erasmus+. Le università europee sono alleanze transnazionali che promuovono i valori europei e si impegnano per rivoluzionare la qualità e la competitività dell'istruzione superiore europea.