Il Bilancio dell’Ateneo è un insieme di documenti contabili che danno conto della situazione economica, patrimoniale e finanziaria di Ateneo sia a preventivo che a consuntivo. Rappresenta uno strumento di informazione in merito all’attività che si prevede di svolgere (preventivo) o che è stata svolta (consuntivo).

I documenti contabili pubblici, così come definiti dal Regolamento di Ateneo per la finanza e la contabilità, sono redatti per l’Ateneo nel suo complesso, sia a livello preventivo che consuntivo, e costituiscono il Bilancio di Previsione di Ateneo e il Bilancio Consuntivo di Ateneo. Il bilancio consuntivo costituisce, inoltre, parte integrate del Rapporto Annuale.

I documenti sono: 

Conto Economico
Evidenzia i costi e i proventi dell’esercizio o di un periodo contabile pluriennale in base ai principi della competenza economica. È redatto secondo uno schema a struttura scalare coerente con le finalità informative del bilancio stesso.

Stato Patrimoniale (o Conto del Patrimonio di Ateneo)
Espone la consistenza degli elementi patrimoniali attivi e passivi al termine di un determinato esercizio contabile. È  redatto secondo uno schema a sezioni contrapposte (attività contrapposte a passività e patrimonio netto).
La loro rappresentazione contabile determina la consistenza del patrimonio netto.

Rendiconto finanziario
È il prospetto che riassume le relazioni tra fonti e impieghi di risorse finanziarie per effetto delle variazioni finanziarie avvenute nel periodo.  La struttura evidenzia le variazioni di liquidità, ossia gli incrementi e gli utilizzi di disponibilità liquide espresse dalla cassa o suoi assimilati. Viene redatto a partire dall’esercizio 2009.

Relazione Integrativa
Fornisce informazioni complementari a quelle riportate nei documenti sopra descritti, necessarie a dare una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria e dell’andamento economico, nonché a illustrare i criteri di valutazione adottati, sia a preventivo che a consuntivo.

Documenti

Pdf ottimizzati per la stampa:

application/pdfRelazione patto di stabilità 2022(PDF | 516 KB)
application/pdfBilancio unico d'Ateneo 2022(PDF | 2 MB)
Archivio
Archivio