Progetto audioguida

"Tracce fuori mappa (2009-2012)" è un progetto artistico.

La formulazione di una mappa degli spazi costruita attraverso un servizio gratuito di audio-guida, che offre al cittadino l'ascolto e la condivisione di esperienze accadute in quegli stessi luoghi di cui si propone la visita, dalla voce registrata di chi le ha direttamente vissute.

Una prima tappa del progetto era stata realizzata nel 2009 in anteprima per la V Giornata del Contemporaneo, e presentato nel catalogo AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani).

Nelle celebrazioni per il 50° di fondazione della ex Facoltà di Sociologia di Trento, “Traccia 62_Sociologia_Trento” è dedicata alla nascita della Facoltà stessa e alla presenza del movimento studentesco a Trento. Gli spazi della città e della sede universitaria possono essere percorsi attraverso il vissuto degli studenti e dei cittadini di allora, protagonisti di cambiamento tra utopia e tradizione.

Il servizio di audioguida, consente l'ascolto dei fatti nei luoghi stessi dove sono stati generati, dalla voce di chi li ha direttamente vissuti, in un itinerario riattivato all'interno della città. Un archivio di tracce in ricostruzione, aperto e collettivo.

Per entrare nel progetto utilizzando il servizio di audioguida, è necessario ritirare l’apparecchio al ricevimento del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale di via Verdi, lasciando un  documento di identità in garanzia.

Chiunque lo voglia può candidarsi a far parte del progetto proponendo il racconto della propria esperienza, registrandola con l’artista. La traccia audio verrà quindi integrata alla mappa in costruzione.

Di seguito le tracce disponibili:
001 Kessler - L'università di Trento - Bruno Kessler dall'archivio Rai
309 Palma 9 L'appartamento in via Cavour
310 Palma 10 Il Centro Teatrale Trentino
401 Turrina - Da via Prati

Il progetto è realizzato con il contributo del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento, con la Fondazione Museo storico del Trentino e il Patrocinio del Comune di Trento.