Archivio iniziative

E’-book. Fuori lo slogan!

Anche quest’anno l’AICUN sostiene, con la comunicazione all’interno degli Atenei, il concorso “E’-book. Fuori lo slogan!” destinato agli studenti universitari e promosso dall’AIE-Associazione Italiana degli Editori, in occasione del Maggio dei Libri, con il patrocinio della Conferenza dei Rettori (CRUI), del Consiglio universitario Nazionale (CUN), dell’Agenzia di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e con il supporto dell’Associazione italiana dei Comunicatori d’Università (AICUN).
La sfida lanciata ai ragazzi si concentra sulla "università senza libri". E li provoca a diventare i copy, i protagonisti veri, di una campagna degli editori, che partirà a inizio settembre nelle università italiane per valorizzare i libri universitari. I ragazzi dovranno, infatti, creare, in cinquanta caratteri, lo slogan della campagna di comunicazione “All’università i libri li compro perché…” e compilare sul sito www.aie.it un questionario sull’uso delle tecnologie nello studio e sul loro rapporto con lo studio e i libri universitari.
Il gioco è riservato agli studenti universitari dei vari livelli (trienni, bienni, master ecc.) e inizierà martedì 23 aprile (Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore e avvio ufficiale del Maggio dei Libri) per concludersi il 23 maggio 2013.
I vincitori saranno resi noti il 14 giugno 2013.
Il concorso mette in palio 5 premi da 2.000 euro ciascuno come contributo alle retta universitaria dell’a.a. 2012/2013, o 2.000 euro in libri o e-book. I buoni saranno personali e spendibili in qualsiasi libreria italiana, incluse quelle online.
Questo concorso diventa ancora una volta un’occasione per coinvolgere gli studenti universitari e puntare i riflettori sul loro futuro: libro, lettura, apprendimento sono gli strumenti per affrontare la vita, sono il vantaggio competitivo per posizionarsi nel mondo. Sono questi i temi su cui è chiesta la loro partecipazione e il loro contributo attivo. Di qui la sfida a “lavorare con gli editori”, in squadra, per inventare lo slogan che sarà alla base di una campagna rivolta ai loro coetanei, nel loro “codice”, da proporre nelle università italiane, per persuaderli a comprare e utilizzare al meglio quei contenuti didattici necessari allo studio universitario ma indispensabili a creare e consolidare una cultura per la vita.
Scarica il manifesto.

___________________________________________________________________________
 

UNIVERSITÀ CON IL MARCHIO DI QUALITÀ: IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE
21 e 22 marzo 2013

Sapienza, Università di Roma ROMA - Piazzale Aldo Moro, 5

Il DM 30/01/2013 n. 47 “Decreto autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica” completa il percorso di attuazione della Legge 240, sintetizzando in un unico documento le linee guida e i criteri per la valutazione delle Università.
La comunicazione universitaria, per la sua trasversalità all’interno delle attività degli atenei, assume un ruolo fondamentale nell’individuare le strategie migliori per il pieno adeguamento al nuovo sistema e per il raggiungimento di un vero e proprio marchio di qualità degli atenei.

Download:

programma del Forum 2013

"Il decreto su autovalutazione, accreditamento e valutazione delle università": impatti sulla comunicazione
Intervento - Paolo Zanei, Dirigente Didattica e Servizi agli studenti, Università di Trento
Intervento - Emma Varasio, Dirigente Risorse Umane e Organizzazione, Università di Pavia
 
Qualità e trasparenza: il ruolo dei siti web
Intervento - Brunella Marchione, Responsabile settore Comunicazione, Università di Parma
Intervento - Alessandra Barberis, Responsabile ufficio comunicazione, Sapienza Università di Roma
 
W1 - Comunicazione interna e senso di appartenenza
Intervento - Stefania Stecca, Docente presso l'Università di Torino e la St. John International University.
 
W2 - La trasparenza come veicolo di cambiamento per la comunicazione universitaria
Intervento - Angelo Saccà, Dirigente Servizi agli Studenti e servizi Web, Università di Torino
 
W3 - La valutazione dell’efficacia delle azioni di orientamento universitario
Intervento - Francesca Nardin, Responsabile Orientamento, Libera Università di Bolzano / Direttivo AICUN
Intervento - Paola Roberta Ferrari, Università di Pavia

 

___________________________________________________________________________

 

Forum ventennale AICUN 2012 (Roma, 5 e 6 novembre 2012)
"Le Università che comunicano: vent'anni di esperienza,le sfide per il futuro"

Il 2012 vede il festeggiamento dei 20 anni di AICUN. Nell’ultimo ventennio le università si sono trasformate notevolmente. Tre riforme universitarie e la promuolgazione della legge 150/2000 sulla comunicazione pubblica hanno modificato radicalmente la comunicazione universitaria e i comunicatori. Il forum si propone di mettere a fuoco questa evoluzione ed i cambiamenti conseguenti, portando i partecipanti a fare un’attenta riflessione sui mutamenti, sulle aspettative e sulle sfide future che i comunicatori universitari si troveranno ad affrontare. Sono così proposti alcuni argomenti di dibattito comune che possono diventare strategici per i prossimi anni.

Download:
Forum 2012 - programma del ventennale

___________________________________________________________________________

Forum AICUN 2012 (Bologna, 27 marzo 2012)
"Università al lavoro. La comunicazione tra Atenei e mondo del lavoro"

In che modo le Università sono pronte a gestire al meglio l'attuale fase di cambiamento, aiutando i neolaureati nella nuova sfida di questi ultimi anni? Quanto conta oggi una laurea per trovare lavoro? Come viene valutato il titolo di studio? Cercando di rispondere a queste domande, il Forum AICUN metterà a fuoco strumenti, possibilità e strategie per migliorare e rafforzare il ruolo della comunicazione e delle relazioni tra Università e mondo del lavoro.

Download:
Forum 2012 - Bologna_programma

___________________________________________________________________________

I dialoghi di AICUN (25 ottobre 2011 - Milano)
Comunicare la ricerca: un valore aggiunto per l’Università

Le Università sentono sempre più l’esigenza di comunicare in modo adeguato la ricerca scientifica: un’efficace comunicazione ha, infatti, ricadute positive sia sulla reputazione degli Atenei, sia sulla diffusione presso l’opinione pubblica degli esiti della ricerca. Molto spesso è difficile divulgare una notizia scientifica conciliando tutti gli aspetti che coinvolgono la comunicazione universitaria. Come riuscire a coniugare la ricerca e l’efficacia dei messaggi? Come coinvolgere i giornalisti? Il dialogo AICUN mira a creare un dibattito costruttivo tra giornalisti, docenti e comunicatori.

Download:
Dialoghi 2011 - programma

___________________________________________________________________________

Forum AICUN 2011 (Roma, 1-2 marzo 2011)
“La comunicazione universitaria: costo o risorsa?”

In un momento in cui le risorse economiche a disposizione delle università sono sempre più scarse e la crisi economica generale non facilita il fundraising, la comunicazione può. Se usata strategicamente , diventare un vero e proprio strumento per aumentare la visibilità delle università, migliiorarne la reputazione, attirare l’attenzione di potenziali finanziatori pubblici e privati. Ma quanto incidono i drastici tagli delle spese di comunicazione (previsi dalla normativa) sui diritti dell’utente e sui principi di trasparenza? Quali diritti la comunicazione istituzionale dovrebbe tutelare e garantire?
I tempi di risorse scarse, le spese di comunicazione della p.a sono uno spreco o una risorsa?
Quali sono i costi sociali derivanti da scarsa informazione e insufficiente trasparenza?
Si può concepire, nel 2011, una università pubblica che non comunica?
Il Forum 2011 tende a dare una risposta a questi e agli altri quesititi che il comunicatore universitario deve affrontare nella propria quotidianità.

Download:
Programma Forum 2011
Intervento "La Comunicazione negata"
Giovanni Puglisi, Rettore IULM Milano
Intervento " Ranking, reputazione e attrazione delle risorse" Luigi Biggeri, Presidente CNVSU, Università di Firenze
Intervento "Ranking, reputazione e attrazione delle risorse" Paolo Stefano Giudici, Università di Pavia

___________________________________________________________________________

Forum AICUN 2009 (Roma, 30-31 marzo 2009 – V forum AICUN)
"L'Università italiana tra crisi e riforma. La sfida della comunicazione"

___________________________________________________________________________

Forum AICUN 2007 (Roma, 16-17 aprile 2007)
"La comunicazione da strumento a strategia: il fundraising ed il bilancio sociale"

___________________________________________________________________________

9-10 ottobre 2006 (Bertinoro – FC)
"Nuovi strumenti per una comunicazione efficace nelle università: Il Fund Raising ed il Bilancio Sociale"

___________________________________________________________________________

Forum AICUN 2006 (Roma, 13-14 marzo 2006)
"Come parla l'Università: i linguaggi della comunicazione degli Atenei"

Download:
Intervento "Contenuti e linguaggi della comunicazione elettronica delle Università" - Elisabetta Zuanelli, Università di Roma "Tor Vergata"
Intervento "Semplificare senza impoverire" - Enrico Cogno, Università di Perugia
Intervento "I linguaggi della pubblicità ed i prodotti-servizi-universitari" - Annamaria Testa, Università IULM Milano
Intervento "Il linguaggio e i contenuti della comunicazione interna nell'organizzazione" - Fulvia Fazio, Enel
Intervento "Comunicazione universitaria, esperienze di condivisione e ricerca" - Mario Morcellini, Università "La Sapienza"

___________________________________________________________________________

Workshop (Roma, 5 ottobre 2004)
Le forme e i contenuti della comunicazione interna in università (organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tre)

___________________________________________________________________________

Forum AICUN 2004 (Roma, 19-20 aprile 2004)
“La nuova università e i suoi pubblici: strategie, forme e contenuti della comunicazione”

Download:
Forum AICUN 2004 - programma
intervento "Verso i nuovi pubblici: gli URP nelle università" - Maria Paola Borio, Università di Torino
Intervento "La comunicazione del sistema universitario"- Dario De Cesaris, CRUI
Intervento "I media e le relazioni con i nuovi pubblici: un caso di comunicazione sul web" - Luca Garlaschelli, Monica Lacoppola, Università di Bologna
Intervento "Gli studenti, target della comunicazione universitaria: il ruolo della pubblicità" - Roberto Piovan, Università di Firenze
Intervento "La nuova università e i suoi pubblici: strategie, forme e contenuti della comunicazione" - Gaetano Serafino, Università di Pavia

___________________________________________________________________________

Workshop (Perugia, 12 dicembre 2003)
“Il piano di comunicazione: uno strumento strategico e d’immagine”
Un’iniziativa per un gruppo ristretto di addetti ai lavori volta ad offrire loro un approccio metodologico ed un momento di riflessione ed operatività relativo alla stesura del piano di comunicazione annuale.

Download:
Workshop Perugia 2003 - programma

___________________________________________________________________________

Workshop (Bologna, 18 settembre 2003)
"La comunicazione delle università. Evoluzione dei ruoli e delle figure professionali fra normativa (legge 150/2000) e realtà"

Un’analisi dei cambiamenti intercorsi negli ultimi anni nella comunicazione delle università italiane alla luce della recente normativa che regola la comunicazione della pubblica amministrazione. L’incontro vuole mettere in evidenza il ruolo strategico assunto dalle attività di comunicazione ed il conseguente nuovo posizionamento della figura professionale del comunicatore d’università.

Download:
Workshop Bologna 2003 - programma
Intervento Progetto Portale Università di Bologna - Ines Fambro, Università di Bologna

___________________________________________________________________________

Forum AICUN 2003 (Roma, 27 e 28 marzo 2003)
“Etica e qualità nella comunicazione delle università”

Download:
Forum AICUN 2003 - programma

___________________________________________________________________________

Workshop (Milano, 14-15 novembre 2002)
“Oltre la comunicazione e il marketing per un sistema strategico di relazioni delle università”
(seminario del decennale)

Per celebrare i dieci anni di fondazione dell'AICUN, l'Università Bocconi ospitare nell'ambito delle celebrazioni del suo Centenario questo workshop, che si propone di mettere a fuoco gli indirizzi per le nuove strategie di comunicazione e marketing, invitando esperti di comunicazione universitaria italiani e stranieri a confrontarsi ed a mettere in comune esperienze dirette in questo ambito, in un dibattito aperto anche a studenti e laureati.

___________________________________________________________________________

Workshop (Roma, 4-5 marzo 2002)
"Marketing e nuova offerta formativa. La professione del comunicatore nella stagione della riforma universitaria"

___________________________________________________________________________

Workshop (Roma, 6 luglio 2001)
"Il ruolo del comunicatore nell'attuazione della riforma universitaria"

___________________________________________________________________________

Workshop (Roma, 15-16 febbraio 2001)
"Il ruolo del comunicatore d'università alla luce della nuova normativa: la legge 150/2000"

___________________________________________________________________________

Euprio Conference (Lecce, 7-10 settembre 2000)
"Universities' Communication: torn between Academia and Business?"

___________________________________________________________________________

Workshop (Roma, 9 giugno 2000)
"La pubblicità nella comunicazione universitaria"
Roma - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

___________________________________________________________________________

Workshop (Bologna, 16 settembre 1999)
"La professione del comunicatore: quale futuro in Italia ed in Europa?"
Bologna - Com.P.A.

___________________________________________________________________________

Workshop (Roma, 11-12 febbraio 1999)
"La comunicazione universitaria per l'orientamento: prima, durante e dopo l'università"
Roma - Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica

___________________________________________________________________________

Workshop (Bologna, 17 settembre 1998)
"La professionalità nella comunicazione universitaria: risorse interne e risorse esterne, strategie e strumenti operativi"
Bologna - Com.P.A.

___________________________________________________________________________

Workshop (Roma, 5-6 febbraio 1998)
"Lo studente universitario: cliente o prodotto? Esperienze di comunicazione a confronto"
Roma - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

___________________________________________________________________________

Workshop (Milano, 20-21 febbraio 1997)
"L'organizzazione di convegni, conferenze e mostre in università"
Milano - Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM

___________________________________________________________________________

Workshop (Roma, 5-6 novembre 1996)
"La gestione dell'ufficio stampa in università"
Roma - Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica

___________________________________________________________________________

Workshop (Roma, 14-15 novembre 1995)
"II seminario sul rapporto comunicazione e università"
Roma - Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica

___________________________________________________________________________

Workshop (Roma, 29-30 novembre 1994)
"I seminario sul rapporto comunicazione e università"
Roma - Università degli Studi di RomaTre

Contatti
Segreteria AICUN
e-mail:
aicun@pec.it
infoaicun@gmail.com

vai alla pagina Facebookvai alla pagina video