Chi siamo

20 anni di comunicazione AICUN - Edoardo Teodoro Brioschi, Presidente Onorario AICUN

Comunicatori Universitari oggi

La comunicazione pubblica è diventata parte integrante dell’esistenza delle persone assumendo sempre più rilievo. Parole come partecipazione democratica, efficacia ed efficienza della pubblica amministrazione, trasparenza hanno sempre più pervaso i nostri dibattiti politici e le nostre vite.

Lo sviluppo delle tecnologie, la consapevolezza del ruolo che l’università ha nella sua qualità di risorsa del nostro sistema paese assieme al ruolo fondamentale per la ricerca e l’innovazione hanno reso necessario un nuovo tipo di presidio sulla comunicazione che andasse oltre il mero ufficio stampa e prendesse corpo in strutture più organizzate ed articolate, sempre più complesse che oggi sono al servizio degli Atenei.

Grande professionalità e competenza: queste sono le caratteristiche del futuro comunicatore universitario. Una persona che sappia coniugare in sé competenze sempre più specialistiche e sia in grado di superare quella crisi della democrazia rappresentativa, causata anche dalla scarsa capacità comunicativa dell'amministrazione pubblica.  Queste figure professionali hanno  bisogno di una formazione universitaria, accompagnata da un percorso formativo che permetta al comunicatore di essere sempre al passo con i tempi.

AICUN si è impegnata negli ultimi anni per promuovere i percorsi formativi giudicati più idonei per la riqualificazione e la formazione permanente del personale che opera all’interno degli uffici comunicazione delle università. Questo momento storico è particolarmente difficile per il nostro lavoro perché ancora una volta, in un momento in cui servirebbero più risorse per la comunicazione, si tendono ad effettuare drastici  tagli proprio per le risorse sulla comunicazione chiedendo però ai comunicatori sempre più flessibilità e competenza.

Lavorare nella comunicazione universitaria rappresenta una straordinaria opportunità per far raggiungere alle nostre amministrazioni il traguardo di “amministrazioni moderne e al servizio dei nostri utenti” e AICUN in tutto questo è in prima linea e per il futuro farà sicuramente la sua parte.

Andrea Paolo Ciani
Presidente AICUN (mandato 2016-2018)

Contatti
Segreteria AICUN
e-mail:
aicun@pec.it
infoaicun@gmail.com

vai alla pagina Facebookvai alla pagina video