Esami professionali

L’appartenenza all’Associazione può avvenire a titolo di socio professionista o di socio aderente o di socio a vita. (rif. statuto sociale)
La qualifica di socio professionista si certifica con il superamento di un esame professionale volto ad accertare nel candidato non solo ampie conoscenze tecniche, ma anche indirizzi di comportamento professionale, esperienza e capacità di applicazione pratica di tutti gli aspetti della comunicazione universitaria. Gli esami professionali si adeguano alle esigenze ed alla evoluzione della professione in esame e sono articolati in aree di specializzazione.

Le aree di specializzazione previste sono:

1. pianificazione e gestione della comunicazione universitaria;
  2. pubblicazioni istituzionali e materiali di comunicazione;
  3. orientamento pre e post universitario;
  4. rapporti con i media;
  5. relazioni internazionali;
  6. comunicazione digitale e social media.

L’esame professionale consiste di una parte scritta e di una parte orale. Per le modalità di svolgimento dell’esame e i requisiti di candidatura si invita a far riferimento allo specifico Regolamento per gli esami e la verifica della certificazione professionale per l’iscrizione all’elenco dei comunicatori d’università professionisti. Annualmente in apposito bando vengono definiti i termini delle sessioni d’esame.

Il superamento della prova d’esame dà diritto alla qualifica di Comunicatore d’Università Professionista ed alla iscrizione all’Elenco relativo.

Download:

Bando Esami professionali 2013, Modulo di domanda esami professionali 2013

Bando esami professionali AICUN - 2013

Nel box download è disponibile il Regolamento e il Bando 2013 con il modulo di domanda.

PROMEMORIA DELLE SCADENZE

16 settembre 2013 Termine di presentazione delle candidature
4 ottobre 2013 Invio terna temi ai candidati ammessi o comunicazione di esclusione ai candidati rivelatisi privi dei requisiti (a cura della Commissione esaminatrice)
5 novembre 2013 Termine per l'invio/consegna dell'elaborato
22 novembre 2013 Comunicazione ai candidati della data delle prove orali
2 dicembre 2013 Invio comunicazione ai candidati ammessi e non ammessi alla prova orale
15 gennaio 2014 Inizio prove orali

Le prove orali si svolgeranno presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Regolamento esami professionali 2013
Bando esami professionali 2013

Per informazioni:

Chiara Petrolini
Segreteria Aicun
e-mail: infoaicun@gmail.com

Segreteria AICUN
aicun@pec.it
infoaicun@gmail.com

vai alla pagina Facebookvai alla pagina video