Mission e obiettivi

L'Aicun è l'Associazione Italiana Comunicatori d'Università.

Fondata a Roma il 6 novembre 1992, da oltre 25 anni l'AICUN riunisce tutti coloro che svolgono attività di comunicazione nelle università e nelle altre istituzioni di istruzione superiore italiane.

Sin dalla sua fondazione è legata all’EUPRIO, la European Universities Public Relations and Information Officers Association.

Attualmente due membri AICUN sono presenti nello Steering Committee di EUPRIO: Paola Scioli, che svolge in Euprio anche funzioni di Tesoriere e Brunella Marchione. A settembre 2015 sarà inoltre l'Italia ad ospitare la conferenza annuale EUPRIO.

L’AICUN aderisce all'Ici, l'Interassociazione della Comunicazione d'Impresa, che riunisce le associazioni di professionisti nel campo della comunicazione, nel settore privato come in quello pubblico. È presente con un proprio rappresentante nel Consiglio Direttivo dello IAP l'Istituto per l'Autodisciplina Pubblicitaria, del quale adotta il codice deontologico.

Il 6 novembre 2012 a Roma è stato eletto il Consiglio direttivo di AICUN per il periodo 2013-2015.

Gli obiettivi dell’Associazione Italiana Comunicatori d’Università sono:

• sviluppare la comunicazione universitaria;
  • tutelare i principi etici a cui la comunicazione universitaria si deve ispirare;
  • promuovere la formazione e l'aggiornamento dei propri associati per una sempre maggiore qualificazione professionale;
  • promuovere lo scambio di idee tra professionisti dello stesso settore;
  • promuovere l’organizzazione di seminari e incontri a livello locale, nazionale e internazionale;
  • monitorare lo stato di avanzamento della comunicazione universitaria attraverso la realizzazione di ricerche ed indagini.
Euprio, European Universities Public Relations and Information Officers Association

Segreteria AICUN
aicun@pec.it
infoaicun@gmail.com