Università

L’AICUN - Associazione Italiana dei Comunicatori d’Università, in coerenza con la propria missione statutaria di formazione e di diffusione di una aggiornata cultura sulla comunicazione degli atenei, ha deciso di indire la SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO BIENNALE, INTITOLATO ALLA “EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE UNIVERSITARIA” e dedicato al migliore piano o alla migliore campagna di comunicazione – unitamente ai risultati perseguiti  - delle Università italiane realizzati nel periodo 2013-2014.

Il Premio è stato lanciato in occasione del XX Anniversario della fondazione di AICUN (1992-2012), i cui rappresentanti fanno parte del Board di EUPRIO, l’Associazione Europea dei Comunicatori di Università.

Il Premio sarà assegnato al piano/campagna che abbia ad oggetto - l’elenco è meramente esemplificativo - la promozione di singoli atenei, o di singole strutture, o di singoli prodotti formativi o di ricerca, sia graduate come post graduate, in modo di affermarne il valore e l’eccellenza, di attrarre studenti italiani come stranieri, di coinvolgere docenti e ricercatori e di raccogliere fondi (fund raising) per le proprie iniziative.

Di tale piano/campagna dovranno essere in ogni caso evidenziati i risultati quantitativi e/o qualitativi raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati dall’istituzione universitaria promotrice: si tratta infatti di sottolineare e di premiare l’efficacia delle iniziative in esame, un concetto che diventa sempre più importante quanto più le risorse a disposizione dell’Ateneo risultino limitate.

Il piano/campagna di comunicazione dovrà essere presentato, preferibilmente in formato power point, entro il 20 dicembre 2015 accompagnato dalla scheda di presentazione (allegato 1).

La Commissione giudicatrice è composta dal Consiglio Direttivo di AICUN e da un membro esterno, il dott. Giorgio Brenna, Chairman & Ceo Continental Western Europe della Leo Burnett.

I vincitori verranno proclamati e il Premio consegnato durante la prima giornata del Forum AICUN 2016 in data e luogo da definirsi.

La prima edizione del Premio (2010-2012)

Il premio 2010-2012 (prima edizione) è stato assegnato al piano/campagna avente ad oggetto la promozione di singoli atenei, o di singole strutture, o di singoli prodotti formativi o di ricerca, sia graduate come post graduate, in modo di affermarne il valore e l’eccellenza, di attrarre studenti italiani ome stranieri, di coinvolgere docenti e ricercatori e di raccogliere fondi (fund raising) per le proprie iniziative.

I premi sono stati assegnati a:

Politecnico di Milano
1° posto - per il “Piano social media 2010-2012”

Università di Macerata
2° posto - per la campagna “Ci interessa ciò che ti fa muovere”

Libera Università di Bolzano
3° posto - per il progetto “Università per tutti” che, con le iniziative JuniorUni e Studium Generale, mirava a coinvolgere la popolazione in quella che è l'attività principale dell'Ateneo: la didattica.

Segreteria AICUN
aicun@pec.it
infoaicun@gmail.com

vai alla pagina Facebookvai alla pagina video