immagine testata

Frontiere: soglie e interazioni. I linguaggi ispanici nella tradizione e nella contemporaneità

L’obiettivo è sondare, attraverso gli strumenti d’indagine propri di ogni ambito disciplinare, il concetto di “frontiera”, intesa non solo come limite, ma anche e soprattutto come soglia che si apre sul nuovo o sull’altro. In particolare, anche se non in modo esclusivo, si intendono esplorare questi campi:

Ambito letterario
- le frontiere tra autori o scuole o movimenti vicini e in contatto;
- le frontiere tra testi, separati da barriere cronologiche, linguistiche o culturali, e i fenomeni di contatto, reciproca influenza o distanziamento che si possono riscontrare;
- le frontiere tra i generi, spesso non facilmente definibili;
- l’operatività pratica delle teorie su tali suddivisioni (per epoche, lingue o generi e forme di produzione) alla luce della storiografia attuale.

Ambito linguistico
a) Problemi legati al rapporto tra lingue
- le molteplici problematiche linguistiche legate ai rapporti tra comunità che parlano lingue o varietà diverse tra nazioni o all’interno della stessa nazione (rapporti tra lingue nelle zone di frontiera, spanglish, rapporti tra comunità indigene e il castigliano e il portoghese, problematiche legate alle numerose comunità plurilingui, ecc.);
- numerose problematiche legate ai fenomeni migratori (livelli di integrazione linguistica, mantenimento della propria lingua, ecc.);
- analisi e descrizione delle lingue dalla prospettiva del contatto interlinguistico;
- problemi didattico metodologici legati ai punti menzionati sopra.

b) Questioni legate alle prospettive di analisi e di studio
- Rapporti tra ambiti e prospettive: grammatica / pragmatica, fonetica e intonazione / grammatica, lessico / grammatica, scritto / orale, ecc.
- Rapporti tra categorie di analisi
- Rapporti tra gli studi sulle lingue e gli studi sulla letteratura

c) Problemi traduttologici

La partecipazione al XXVI Congresso AISPI come uditori è possibile, compatibilmente con la disponibilità di posti e previa richiesta alla Segreteria Organizzativa (segnalarsi con una mail a aispitn@lett.unitn.it).

 

AVVISO Visita guidata al Mart di Rovereto e cena sociale al Grand Hotel Trento

Visita guidata al MART di Rovereto: le iscrizioni sono chiuse. Per eventuali nuove richieste sarà attivata una lista d’attesa, dalla quale si attingerà solo in caso di rinuncia di uno o più partecipanti. La conferma potrà essere data direttamente in sede di convegno.

Cena sociale: è ancora possibile accettare nuove iscrizioni ma, a partire da oggi, sarà richiesta l’intera quota di € 30,00 (da versare all’atto della registrazione al convegno). Eventuali nuove adesioni dovranno comunque pervenire entro lunedì 25 ottobre.

 
Immagine: Seduta del Concilio di Trento nella chiesa di Santa Maria Maggiore, metà del XVII secolo
(Castello del Buonconsiglio - Monumenti e collezioni provinciali)
COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE

 

prof. Pietro Taravacci
prof. Valentina Nider
prof. Elena Liverani
dott. Jordi Canals

 

Facoltà di Lettere e Filosofia
Palazzo Verdi
Piazza Venezia, 41
38122 Trento

INFORMAZIONI

Segreteria scientifica
aispitn@lett.unitn.it

Segreteria organizzativa
convegni@unitn.it
tel. +39 0461 281133-1259
fax +39 0461 282899