Acque sotterranee prove di pompaggio

Trento, 21-23 maggio 2009

Le prove di pompaggio che stimolano gli acquiferi sono da tempo uno strumento privilegiato e largamente impiegato dagli idrogeologi per ottenere dati numerici di quantificazione dei parametri idrodinamici caratteristici e delle condizioni ai limiti. Se è pur vero che i metodi di interpretazione dei risultati ottenuti con le prove di pompaggio, basati su un insieme di modelli analitici per calcolare i parametri ricercati, sono stati negli ultimi anni ampiamente perfezionati e diversificati, anche grazie alla diffusione ed evoluzione degli strumenti informatici, è altrettanto evidente che spesso l’utilizzazione dei modelli stessi è mal impiegata, talora ignorata, e la programmazione delle prove di pompaggio è sottovalutata o poco conosciuta.
 
Il corso si propone quindi da un lato di fornire le conoscenze di base per una corretta programmazione e conduzione delle prove di pompaggio in campagna, con particolare riferimento alle prove di falda, e dall’altro di approfondire gli aspetti teorici relativi ai metodi analitici di interpretazione delle prove stesse.

La tematica che verrà trattata oltre che ai fini di sfruttamento potrà essere di interesse per la valutazione relative al de-watering per l’abbassamento della falda in tutte le situazioni che prevedono scavi approfonditi sin dentro l’acquifero. Si tratta di problemi che avranno particolare interesse soprattutto nelle zone di futura edificazione di fondo valle e che, nelle aree industriali dimesse,  possono quindi essere correlate con quelle previste nel corso di disinquinamento dei terreni.

Destinatari del progetto e requisiti di ammissione

(vedi art. 1 dell’Accordo; vedi punto 11, comma 4 dei Criteri)
Il corso è rivolto a liberi professionisti e dipendenti di pubbliche amministrazioni in possesso del titolo di laurea in Geologia, Ingegneria e Scienze Forestali (senza limite di età).

Per poter seguire proficuamente il corso è richiesta la tradizionale formazione di base dei professionisti sopra indicati nonché un interesse specifico all’argomento di settore, eventuali approfondimenti necessari verranno forniti durante il corso.

Articolazione modulare del progetto e metodologie adottate

Il progetto viene articolato in moduli di 16 ore totali. Il primo modulo, di 6 ore, riguarderà le parti teoriche; il secondo, di 8 ore, sarà un modulo applicativo; il terzo modulo, di 2 ore, affronterà esperienze di campo.

Il corso si terrà il giovedì pomeriggio 21 maggio 2009, tutta la giornata del venerdì 22 maggio 2009 e sabato mattina 23 maggio 2008.

Programma

Il programma dettagliato sarà disponibile a breve.