Assistenza geologica in corso d'opera nell'ambito della direzione lavori

Nell’ambito dell’iter progettuale, così come previsto dal Nuovo Testo Unico sulle  costruzioni D.M. (1401/2008), si rende  necessaria una fase di stretta interrelazione e collaborazione sinergica tra due figure professionali: il geologo, a cui compete la relazione geologica e il progettista per passare dall’ambito diagnostico a quello successivo dell’individuazione e progettazione degli interventi.
Tale rapporto riguarda tutto l’iter progettuale: dal progetto preliminare, nella fase delle scelte e di individuazione della criticità, alle fasi della progettazione vera e propria per la definizione del modello geotecnico e/o geomeccanico di riferimento e la scelta dei parametri più appropriati allo stato limite considerato, la scelta dei metodi di scavo e di sostegno, la gestione delle acque e delle terre e rocce da scavo, la sismicità e risposta sismica locale ecc…
La collaborazione tra le due figure professionali riguarda anche le fasi realizzative in corso d’opera degli interventi particolarmente complessi (gallerie, grandi scavi, opere di prevenzione del rischio idrogeologico, sistemazione di versanti e pareti rocciose ecc…) ove diventa fondamentale il riconoscimento degli effetti e delle dinamiche terreno-struttura e l’individuazione degli interventi più appropriati da definire, localizzare e calibrare, apportando eventuali varianti progettuali in corso d’opera, sulla base dei riscontri diretti.
Per tale  tipologia di interventi il Direttore dei Lavori  può essere affiancato da Direttori Operativi o Ispettori di Cantiere, Geologi,  per  analizzare e definire, in corso d’opera, eventuali situazioni locali non identificabili in maniera preventiva in fase progettuale e apportare eventuali ottimizzazioni e adeguamenti esecutivi da realizzare in fase esecutiva. Oltre a ciò, nell’ambito di lavorazioni  particolari, sono talora necessarie  supervisioni dirette e continuative, sia in fase di controllo e monitoraggio, che di verifica,  legate  in maniera molto stretta alla situazione litologica e geostrutturale locale, che possono richiedere la presenza continuativa di un geologo, ispettore di cantiere, a ciò dedicato.
Il corso, sulla base, della definizione del quadro normativo e della presentazione e analisi di una serie di casi di specie molto significativi sulle varie tematiche, si propone di fornire a geologi, ma anche ad ingegneri Direttori dei Lavori, informazioni e conoscenze per ottimizzare nella fase di cantiere i dati geologici comprendendone i significati e i contenuti in modo da ottenere dati e conoscenze certe finalizzate a definire interventi più idonei a garantire in corso d’opera la sicurezza dell’insieme terreno-struttura.
Molti degli approfondimenti che verranno trattati durante il corso sono di interesse anche di altre figure professionali quali ingegneri civili e ambientali, dottori agronomi e forestali. Pertanto il corso sarà aperto anche alla partecipazione di queste figure professionali.

Destinatari del progetto e requisiti di ammissione

Il corso è rivolto a liberi professionisti e dipendenti di pubbliche amministrazioni in possesso del titolo di laurea in Geologia, Ingegneria e Scienze Forestali.
Per poter seguire proficuamente il corso è richiesta la tradizionale formazione di base dei professionisti sopra indicati, nonché un interesse specifico all’argomento di settore, eventuali approfondimenti necessari verranno forniti durante il corso.

Programma

Scarica il programma dettagliato dal box risorse.

Sede dei corsi

Il corso si terrà dal 28 al 30 ottobre 2010 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento, aula Biblioteca.