CAPGAI - Centro di apprendimento permanente in geologia applicata all'ingegneria

IL CAPGAI (Centro di Apprendimento Permanente In Geologia Applicata all’ingegneria) nasce nel 2007 in consorzio tra l’Ordine dei Geologi della regione Trentino Alto Adige in rappresentanza degli Ordini Regionali dei geologi aderenti, ed il Centro Universitario per la Difesa Idrogeologica dell’Ambiente Montano (CUDAM) dell’Università di Trento, per lo svolgimento di corsi permanenti di aggiornamento e formazione professionale continua post-laurea.

Il CAPGAI, a cui hanno aderito gli Ordini Regionali del Trentino Alto Adige, del Piemonte, del Lazio, della Campania, delle Marche, della Sicilia, del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, della Liguria, della Calabria e della Lombardia,  è stato creato recependo le Linee di indirizzo sulle Università per l’apprendimento permanente emanate dal Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica (MIUR) il 17 marzo 2007.

I corsi del CAPGAI sono rivolti sia a liberi professionisti di laure recenti, che a professionisti con esperienza consolidata e la sua attività è rivolta oltre che ai geologi, anche ai professionisti di altre categorie con interessi affini.

Le moderne professioni di Geologo, Ingegnere, Forestale ed Architetto richiedono conoscenze nelle aree tematiche di confine tra la geologia e l’ingegneria civile e ambientale. Queste aree riguardano soprattutto problemi relativi alla difesa idrogeologica, alle acque sotterranee, alla contaminazione dei suoli, alla geomeccanica, alla stabilità dei versanti in terra ed in roccia, all’idrologia e ai rilievi del terreno con moderne tecniche.

Per questo motivo il Comitato Scientifico del CAPGAI, formato da docenti universitari di diverse sedi e facoltà e rappresentati degli Ordini aderenti, propone di dare vita, nel primo semestre del 2008, a sette corsi di durata di 16 ore ciascuno sui seguenti temi:

Geotermia
Interferometria da satellite
Stabilizzazione dei versanti rocciosi
Idrologia
Rischio idrogeologico
Acque sotterranee – Prove di pompaggio
Disinquinamento dei terreni

Tutti i corsi si articoleranno in una prima parte teorico – pratica da parte di docenti universitari a cui seguirà una parte applicativa con presentazione anche di casi di specie da parte di maggiori esperti di settore.

Attività istituzionali del CAPGAI

1. organizza corsi di formazione ed aggiornamento che rilascino certificazioni e/o attestati, nonché iniziative culturali, tecnico-culturali e tecnico-scientifiche, di livello nazionale e regionale, europeo ed internazionale nel campo delle scienze geologiche applicate all’ingegneria secondo quanto previsto dall’art. 9 delle Norme deontologiche riguardanti l’esercizio della professione di geologo in Italia, approvate dal Consiglio Nazionale dei Geologi nella seduta del 19 dicembre 2006.
  2. organizza attività di apprendimento permanente (lifelong learning) nel campo della geologia applicata all’ingegneria,  nello spirito degli obiettivi di Lisbona nell’ambito dell’apprendimento permanente (Rapporto della Commissione Europea, 2006, 16.5.2006 – SEC(2006) 639);
  3. fornisce supporto didattico ed organizzativo alle istituzioni universitarie e professionali e alle imprese pubbliche e private che ne facciano richiesta nel settore delle discipline professionali relative alla geologia applicata all’ingegneria;
  4. promuove iniziative a carattere formativo e scientifico atte a valorizzare la professione del dottore geologo con particolare riferimento alla geologia applicata all’ingegneria.