Disinquinamento dei terreni

Trento, 11-13 giugno 2009

La moderna professione del Geologo richiede conoscenze nelle aree tematiche di confine tra la geologia e l’ingegneria civile e ambientale. Queste aree riguardano soprattutto problemi relativi alla difesa idrogeologica, alle acque sotterranee, alla contaminazione dei suoli, alla stabilità dei versanti in terra ed in roccia, all’idrologia e ai rilievi del terreno con moderne tecniche interferometrche.

Il corso è finalizzato a fornire un quadro esaustivo delle conoscenze necessarie per  procedere alla bonifica di un sito contaminato, con particolare riferimento a: normativa vigente per siti dimessi e siti operativi, procedure amministrative per l’approvazione dei progetti di bonifica, procedure per l’analisi di rischio,  metodi convenzionali e avanzati per la caratterizzazione di suolo e sottosuolo, modellazione del trasporto di inquinanti, tecniche di risanamento convenzionali e innovative dei terreni e degli acquiferi inquinati, procedure di collaudo e certificazione.

Verranno infine illustrati diversi casi di specie, presentati dalle principali società italiane operanti nel settore.

Come evidenziato la tematica in argomento è di estremo interesse dati gli interventi di bonifica che nei prossimi anni riguarderanno gli ex siti industriali e tra questi anche le aree di Trento Nord (ex Sloi e Carbochimica).

Destinatari del progetto e requisiti di ammissione

(vedi art. 1 dell’Accordo; vedi punto 11, comma 4 dei Criteri)
Il corso è rivolto a liberi professionisti e dipendenti di pubbliche amministrazioni in possesso del titolo di laurea in Geologia e Ingegneria Ambientale (senza limite di età).

Per poter seguire proficuamente il corso è richiesta la tradizionale formazione di base dei professionisti sopra indicati nonché un interesse specifico all’argomento di settore, eventuali approfondimenti necessari verranno forniti durante il corso.

Articolazione modulare del progetto e metodologie adottate

Il progetto viene articolato in moduli di 16 ore totali. Il primo modulo, di 6 ore, riguarderà le parti teoriche; il secondo, di 8 ore, sarà un modulo applicativo; il terzo modulo, di 2 ore, affronterà esperienze di campo.

Il corso si terrà il giovedì pomeriggio 11 giugno 2009, tutta la giornata del venerdì 12 giugno 2009 e sabato mattina 13 giugno 2008.

Programma

Il programma dettagliato sarà disponibile a breve.