Interferometria da satellite

Trento, 19-21 febbraio 2009

La tecnica della interferometria radar può essere utilizzata per determinare la subsidenza del territorio con notevole accuratezza e risoluzione. Le immagini devono essere coregistrate e le frange di interferenza possono essere trasformate in una mappa di deformazioni del suolo dopo un procedimento di "phase unwrapping". Sono ormai disponibili molti esempi di applicazione pratica di tale tecnica anche sul territorio italiano e sono stati svolti confronti con tecniche più tradizionali (livellazioni o rilievi GPS) che confermano la attendibilità dei risultati. Il corso tratterà i principi di funzionamento del metodo, le modalità applicative, la reperibilità dei dati, elementi di interpretazione dei risultati e alcuni casi di studio.

La tematica in argomento assume un particolare interesse per lo studio delle dinamiche territoriali e per la valutazione dei dissesti lenti in atto e/o potenziali. Si tratta di tecniche decisamente innovative che potranno avere in futuro un notevole sviluppo sia a livello di pianificazione generale che di applicazione specifica.

Destinatari del progetto e requisiti di ammissione

(vedi art. 1 dell’Accordo; vedi punto 11, comma 4 dei Criteri)
Il corso è rivolto a liberi professionisti e dipendenti di pubbliche amministrazioni in possesso del titolo di laurea in Geologia, Ingegneria e Scienze Forestali (senza limite di età).

Per poter seguire proficuamente il corso è richiesta la tradizionale formazione di base dei professionisti sopra indicati nonché un interesse specifico all’argomento di settore, eventuali approfondimenti necessari verranno forniti durante il corso.

Articolazione modulare del progetto

Il progetto viene articolato in moduli di 16 ore totali. Il primo modulo, di 8 ore, riguarderà le parti teoriche; il secondo, di 8 ore, sarà relativo a casi di studio.

Il corso si terrà il giovedì pomeriggio 19 febbraio 2009, tutta la giornata del venerdì 20 febbraio 2009 e sabato mattina 21 febbraio 2009.

Programma

Scarica il programma dettagliato dal box risorse.