Interventi di protezione civile e di somma urgenza

L’emergenza sorta in seguito al drammatico terremoto che ha colpito l’Abruzzo ha coinvolto, nel supporto alle popolazioni colpite, numerose realtà, tra cui quelle professionali, che hanno interessato varie categorie, tra cui i geologi, sia come contributo alle attività di supporto alla ricostruzione, che in quello fondamentale, nella fase immediatamente post-evento, di verifica della pericolosità residua, sia degli edifici, che del territorio al contorno al sisma (stabilità dei versanti, liquefazione dei terreni ecc). Oltre a ciò l’attività del geologo ha riguardato anche la fase di studio e monitoraggio dei fenomeni.
Da esperienze pregresse in ambito di altre calamità naturali: alluvioni, frane, trasporto solido ecc. si è rilevata tutta una serie di casistiche che hanno permesso di individuare le modalità ottimali di intervento e di gestione della protezione civile, finalizzate a garantire la sicurezza e la ricostruzione.
Il corso, con il contributo dei massimi esperti di settore, intende analizzare e codificare, attraverso l’analisi e la presentazione critica dei casi di specie, le modalità e le tipologie di verifiche e apporti tecnici che devono essere fatti in funzione delle varie tipologie di calamità. Interventi di di Somma Urgenza, che per la loro stessa natura, tipologia e rapidità di evento possono richiedere modalità di studio e intervento anche difformi da quelli usuali.
Molti degli approfondimenti che verranno trattati durante il corso sono di interesse anche di altre figure professionali quali ingegneri civili e ambientali, dottori agronomi e forestali. Pertanto il corso sarà aperto anche alla partecipazione di queste figure professionali.

Destinatari del progetto e requisiti di ammissione

Il corso è rivolto a liberi professionisti e dipendenti di pubbliche amministrazioni in possesso del titolo di laurea in Geologia, Ingegneria e Scienze Forestali.
Per poter seguire proficuamente il corso è richiesta la tradizionale formazione di base dei professionisti sopra indicati, nonché un interesse specifico all’argomento di settore, eventuali approfondimenti necessari verranno forniti durante il corso.

Programma

Il programma è disponibile nel box Risorse.

Sede dei corsi

Il corso si terrà presso l’Università di Trento. La sede esatta sarà comunicata dalla Segreteria Organizzativa.