La stabilizzazione dei versanti in materiali sciolti

Il corso completa l’analoga iniziativa del CAPGAI, sviluppata l’anno precedente con grande successo scientifico e di partecipazione, sulla “Stabilizzazione dei versanti rocciosi”. In una regione alpina la stabilizzazione dei versanti in materiali sciolti, data la morfologia del territorio, è uno degli interventi essenziali per la sua utilizzazione antropica. Il corso, partendo dagli aspetti normativi e dalle procedure di valutazione del pericolo e del rischio conseguente, tratterà tutte le tematiche relative alla modellazione geologica e idrogeologica, alla pericolosità, all’individuazione dei parametri significativi per la definizione della stabilità e delle condizione di stabilizzazione.
Successivamente verranno illustrati altri argomenti tra cui l’individuazione delle varie tipologie di interventi di stabilizzazione, gli aspetti progettuali relativi all’interazione tra situazione geologica e strutture, sicurezza dei lavori e modalità operative.
Il corso si chiuderà con la presentazione e l’analisi critica di casi di specie dallo studio al progetto, alla direzione e al collaudo finale delle opere.
Molti degli approfondimenti che verranno trattati durante il corso sono di interesse anche di altre figure professionali quali ingegneri civili e ambientali, dottori agronomi e forestali. Pertanto il corso sarà aperto anche alla partecipazione di queste figure professionali.

Destinatari del progetto e requisiti di ammissione

Il corso è rivolto a liberi professionisti e dipendenti di pubbliche amministrazioni in possesso del titolo di laurea in Geologia, Ingegneria e Scienze Forestali.
Per poter seguire proficuamente il corso è richiesta la tradizionale formazione di base dei professionisti sopra indicati, nonché un interesse specifico all’argomento di settore, eventuali approfondimenti necessari verranno forniti durante il corso.

 

Programma

Il programma dettagliato sarà disponibile a breve.

Sede dei corsi

Il corso si terrà presso l’Università di Trento. La sede esatta sarà comunicata dalla Segreteria Organizzativa.