Rischio idrogeologico

Trento, 16-18 aprile 2009

Il corso Rischio Idrogeologico si propone di offrire ai geologi professionisti un aggiornamento sulle problematiche di competenza del Geologo, relative alla mappatura e alla definizione del rischio idrogeologico. Durante il corso verrà dato un inquadramento generale delle problematiche del rischio idrogeologico, partendo dalla definizione delle piene con determinato tempo di ritorno e dell’influenza dei parametri geologici nei modelli di previsione delle piene, di propagazione delle portate liquide e solide e della mappatura del rischio idrogeologico soprattutto legato al trasporto dei sedimenti. In questo quadro verrà posta particolare enfasi al problema del rischio nelle conoidi alpine legato ai movimenti di massa (colate di fango e colate di detriti).

Molti degli approfondimenti che verranno trattati durante il corso sono di interesse anche di altre figure professionali quali ingegneri civili e ambientali, dottori agronomi e forestali. Pertanto il corso sarà aperto anche alla partecipazione di queste figure professionali.

Oltre che per tutto il territorio italiano, la recente introduzione del Piano della Gestione delle Acque Pubbliche e Carta del Pericolo rende la tematica particolarmente cogente per il sistema Trentino Alto Adige.

In tale ambito è in fase di ridefinizione in tutto il territorio la cartografia del pericolo e la definizione del rischio idrogeologico. L’estesa area a forte presenza di corsi d’acqua con trasporto solido e caratterizzata da conoidi in zona urbanizzata rende la tematica di particolare interesse per il territorio della Provincia di Trento.

Destinatari del progetto e requisiti di ammissione

Il corso è rivolto a liberi professionisti e dipendenti di pubbliche amministrazioni in possesso del titolo di laurea in Geologia, Ingegneria e Scienze Forestali (senza limite di età).

Per poter seguire proficuamente il corso è richiesta la tradizionale formazione di base dei professionisti sopra indicati nonché un interesse specifico all’argomento di settore, eventuali approfondimenti necessari verranno forniti durante il corso.

Articolazione modulare del progetto e metodologie adottate

Il progetto viene articolato in moduli di 16 ore totali. Il primo modulo, di 6 ore, riguarderà le parti teoriche; il secondo, di 8 ore, sarà un modulo applicativo; il terzo modulo, di 2 ore, affronterà esperienze di campo.

Il corso si terrà il giovedì pomeriggio 16 aprile 2009, tutta la giornata del venerdì 17 aprile 2009 e sabato mattina 18 aprile 2008.

Programma

Scarica il programma dettagliato dal box risorse.