Sfruttamento della risorsa geotermica

Trento, 22-24 gennaio 2009

La geotermia ricerca ed utilizza le acque calde ed i vapori per riscaldare e per creare energia. Le acque molto calde ed i vapori sono una relativa rarità, mentre sono diffuse le acque il cui calore, pur modesto, può essere utilizzato a scopo di condizionamento ambientale.

Il corso spiegherà come ricercare acque utilizzabili e come sfruttare il gradiente geotermico naturale di circa 3°C ogni 100 metri di profondità, vale a dire le risorse geotermiche a bassa entalpia attraverso l’utilizzo di pompe di calore. Vi saranno interventi anche di operatori del settore che illustreranno le loro attività.

La problematica in argomento, sta avendo un particolare interesse in Alto Adige, mutuata da analoghe esperienze in corso nella vicina Austria e Svizzera. Ciò riguarda il così detto progetto “Casa Clima” che consente il riscaldamento di abitazioni attraverso tale tecnologia con un notevole risparmio energetico rispetto all’utilizzo di idrocarburi e/o elettricità. L’utilizzo di tale tecnologia è stato recentemente previsto nell’ultima legge finanziaria della Provincia di Trento ed è in corso di regolamentazione anche in altre regioni italiane. Le esperienze acquisite in questo corso potranno essere condivise dalle Amministrazioni Pubbliche per la formulazione dei regolamenti applicativi.

Articolazione modulare del progetto

Il progetto viene articolato in moduli di 16 ore totali. Il primo modulo, di 6 ore, riguarderà le parti teoriche; il secondo, di 8 ore, sarà un modulo applicativo; il terzo modulo, di 2 ore, affronterà esperienze di campo.

Il corso si terrà il giovedì pomeriggio 22 gennaio 2009, tutta la giornata del venerdì 23 gennaio 2009 e sabato mattina 24 gennaio 2009.

Destinatari del progetto e requisiti di ammissione

Il corso è rivolto a liberi professionisti e dipendenti di pubbliche amministrazioni in possesso del titolo di laurea in Geologia, Ingegneria e Scienze Forestali e Architetti (senza limite di età).

Per poter seguire proficuamente il corso è richiesta la tradizionale formazione di base dei professionisti sopra indicati, nonché un interesse specifico all’argomento di settore, eventuali approfondimenti necessari verranno forniti durante il corso.

Scarica il programma dettagliato dal box risorse.

Sede dei corsi

Giovedì 22 gennaio 2009 e venerdì 23 gennaio 2009 il corso si terrà presso la Facoltà di Scienze Matematiche e Fisiche dell'Università di Trento (3^ palazzo IRST) Via Sommarive, 18 a Povo. Sabato 24 gennaio 2009 il corso si terrà presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento a Mesiano.