Stabilizzazione dei versanti rocciosi

Trento, 12-14 marzo 2009

In una regione alpina la stabilizzazione dei versanti rocciosi è uno degli interventi essenziali per l’utilizzazione antropica del territorio. Il corso partendo dagli aspetti normativi e dalle procedura di valutazione del rischio tratterà il rilievo geomeccanico di pareti rocciose, previsione dei volumi instabili, individuazione di parametri significativi nella definizione della stabilità dei pendii in roccia e nel condizionamento delle traiettorie di caduta massi.

Successivamente verranno trattati gli aspetti progettuali, la sicurezza dei lavori in corda su pareti rocciose e le modalità operative dei lavori in corda.

Il corso si chiuderà con la presentazione e l’analisi critica di casi di specie, dallo studio geomeccanico al progetto, Direzione Lavori e collaudo finale.

La tematica della stabilizzazione dei versanti rocciosi è di estremo interesse per tutte le  regioni italiane interessate dalla catena alpina e appenninica per cui l’acquisizione di esperienze più aggiornate di settore diventa un fatto fondamentale per ottimizzare l’intervento sul territorio.

Destinatari del progetto e requisiti di ammissione

(vedi art. 1 dell’Accordo; vedi punto 11, comma 4 dei Criteri)
Il corso è rivolto a liberi professionisti e dipendenti di pubbliche amministrazioni in possesso del titolo di laurea in Geologia, Ingegneria e Scienze Forestali (senza limite di età).

Per poter seguire proficuamente il corso è richiesta la tradizionale formazione di base dei professionisti sopra indicati nonché un interesse specifico all’argomento di settore, eventuali approfondimenti necessari verranno forniti durante il corso.

Articolazione modulare del progetto

Il progetto viene articolato in moduli di 16 ore totali. Il primo modulo, di 6 ore, riguarderà le parti teoriche; il secondo, di 8 ore, sarà un modulo applicativo che riguarderà sia la progettazione che la sicurezza; il terzo modulo, di 2 ore, affronterà esperienze di campo.

Il corso si terrà il giovedì pomeriggio del 12 marzo 2009, tutta la giornata del venerdì 13 marzo 2009 e sabato mattina 14 marzo 2009.

Programma

Scarica il programma dettagliato dal box risorse.