immagine testata

Convegno internazionale - Di monti e di acque. Le rughe e i flussi della Terra

Il convegno, come tutti quelli promossi dal CISGE dal 1993, intende riunire studiosi provenienti da più aree disciplinari e da più tradizioni nazionali, attorno a un vasto complesso tematico.

Per il 2010, i temi proposti sono due: il primo, anche in omaggio alla regione che ospiterà i lavori, sarà quello dei paesaggi montani, oggetto di una lunga e ricca tradizione di studi; il secondo sarà il sistema idrografico, nelle sue varie forme e nelle sue molte valenze storiche, paesistiche e problematiche.

Monti e acque: origine e deposito di saperi, esperienze, storie; matrice e oggetto di rappresentazioni discorsive, cartografiche, artistiche; risorse, problemi, opportunità – dal passato remoto al presente.

L’incontro è aperto agli interventi di studiosi interessati alle intersezioni di approcci geografici e storici, in senso ampio: dalla letteratura alla storia dell’arte, dall’antropologia alla filosofia, all’archeologia, dall’economia al diritto, dall’urbanistica all’ingegneria ambientale – e, ovviamente, alla geografia e alla storia.

I lavori si svolgeranno Trento, presso Palazzo Geremia in Via Belenzani 20. Il pomeriggio del 3 dicembre il convegno si terrà nella Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale in via Roma 55. La giornata del 4 dicembre sarà dedicata ad una escursione sul territorio.

Comitato scientifico

 
Claudio Cerreti
Elena Dai Pra’
Annalisa D’Ascenzo
Graziella Galliano
Carla Masetti
Massimo Quaini
Leonardo Rombai
Francesco Surdich
Vladimiro Valerio

Si raccomanda di prenotare la sistemazione in hotel con largo anticipo vista la concomitanza dell’evento con i
mercatini di Natale a Trento.

Attenzione: avviso per la sessione poster nel box di download

INFORMAZIONI

Informazioni scientifiche
Elena Dai Prà
tel. +39 0461 28 1141
e-mail: elena.daipra@unitn.it

Informazioni logistiche
Antonella Neri
Segreteria Dipartimento Filosofia Storia e Beni Culturali
Trento - P.zza Venezia, 41
tel. +39 0461 28 1777
e-mail: antonella.neri@unitn.it