Cosa fare

Rovereto
Rovereto è una piccola città di 34.000 abitanti, si trova nella valle dell’Adige, a 25 Km da Trento ed è la principale città della Vallagarina. Rovereto ha recentemente acquisito notorietà ed importanza per la  presenza di uno dei più grandi musei di arte contemporanea d’Europa: il MART.

Il Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART) è il più grande museo di arte contemporanea costruito in Italia nel ‘900. La struttura, è organizzata su più livelli espositivi, che alternano collezioni permanenti a importanti collezioni moderne provenienti da tutto il mondo.
Attualmente, fino al 10 gennaio 2010, il museo ospita l’esposizione Capolavori della modernità. La collezione del Kunstmuseum Winterthur.

Nella città di Rovereto è possibile visitare inoltre:

La Casa d'Arte Futurista Depero, riaperta il 17 gennaio 2009 in occasione del centenario del movimento futurista, accoglie le opere più rappresentative dell'artista.

Il Museo storico italiano della guerra situato all'interno delle mura del Castello di Rovereto, nel centro storico cittadino. Nel museo è possibile vedere numerosi reperti bellici, testimonianze fotografiche e documentazioni inerenti alla Prima Guerra Mondiale.

Il Museo Civico di Rovereto situato nel Palazzo Parolari, in zona centrale, è tra i più antichi musei italiani. Nel 2008 è stato inaugurato il nuovo allestimento con le sale di zoologia (Uccelli e Mammiferi), numismatica e archeologia (Preistoria, Romanità e Magna Grecia).

Trento
Capoluogo del Trentino (115.000 abitanti), a poca distanza dalle Dolomiti, Trento è una città d'arte che si presenta con una forte impronta rinascimentale che la caratterizza per i suoi colori, i suoi palazzi e la rende unica tra le altre città dell'intero arco alpino.
Il paesaggio è dominato dal monte Bondone, il Calisio, la Marzola e la Vigolana che si aprono intorno alla città e offrono al turista la possibilità di compiere numerose escursioni.

Trento vanta numerose strutture museali e spazi espositivi:

Il Museo tridentino di scienze naturali ha sede in Palazzo Sardagna, presenta una serie di esposizioni sulle scienze naturali e sul paesaggio naturale, ed organizza diverse mostre temporanee.

Il Museo Diocesano Tridentino ha sede in Piazza Duomo, presso Palazzo Pretorio. Il museo presenta una sezione riguardante il  Concilio di Trento e raccoglie il patrimonio di arte sacra dell'Arcidiocesi di Trento.

Il Castello del Buonconsiglio offre numerose collezioni artistiche, e raccoglie oggetti archeologici che documentano la storia della città di Trento e del suo territorio dalla preistoria al Secolo IX.

La città di Trento e i paesi limitrofi sono rinomati per l’evento natalizio dei Mercatini di Natale, che ogni anno richiamano in Trentino turisti da tutta Italia. Nel capoluogo il mercatino viene allestito in Piazza Fiera. (Link:http://www.mercatinodinatale.tn.it)

Per maggiori informazioni:
www.apt.trento.it
www.infotrentino.com
www.visittrentino.it
www.trentinocultura.net