immagine testata

Sociologia, professioni e mondo del lavoro

In occasione del 50esimo anniversario della fondazione della Facoltà di Sociologia di Trento, i membri del direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), e i referenti della Facoltà hanno concordato di realizzare congiuntamente un convegno dal titolo “SOCIOLOGIA, PROFESSIONI E MONDO DEL LAVORO”.
L’evento si terrà presso l’Ateneo trentino, nei giorni 12 e 13 ottobre 2012, e avrà l’obiettivo di riflettere su un tema di stringente attualità, quello che mette in relazione cambiamenti sociali, formazione universitaria e possibilità occupazionali.

Alla luce delle profonde trasformazioni che stanno interessando i sistemi sociali ed economici del nostro Paese e del mondo in generale, non si può non prendere atto del fatto che la Sociologia abbia risentito di un indebolimento della sua originaria identità e si trovi a dover fare i conti con i problemi derivanti da un debole riconoscimento scientifico del titolo di studio e da una difficile spendibilità dello stesso nel mondo del lavoro.
L’idea è quella di avviare un riflessione che, partendo dalla nascita della prima Facoltà di Sociologia italiana, ricostruisca la storia della disciplina e, dopo aver fatto il punto della situazione circa la formazione e gli sbocchi occupazionali, tracci anche le linee di azione per il futuro, individuandone le prospettive.
Scopo dell’iniziativa è, quindi, quello di interrogarsi – con un confronto ampio e approfondito – sulla collocazione nella realtà attuale della formazione sociologica, enucleandone tratti distintivi, punti di forza e criticità.

Nel corso del convegno sarà possibile entrare nel merito dell’ampio spettro delle questioni delineate attraverso la presentazione di studi e ricerche qualificati. In particolare, i lavori della seconda giornata saranno orientati a far emergere la reale spendibilità del sapere sociologico, con riflessioni su sette precise aree: ricerca, comunicazione, industria e terziario, territorio e ambiente, terzo settore, sanità e salute, servizio sociale.

Sede del convegno:
AULA KESSLER
Facoltà di Sociologia
via Verdi 26, Trento

COMITATO SCIENTIFICO-ORGANIZZATIVO

Alessandro Bruschi, Presidente AIS – Università degli Studi di Firenze
Carlo Buzzi, Università degli Studi di Trento
Bruno Dallago, Università degli Studi di Trento
Paola Di Nicola, Vice Presidente AIS – Università degli Studi di Verona
Annamaria Perino, Direttivo AIS – Università degli Studi di Trento
Raffaele Savonardo, Segretario AIS – Università degli Studi di Napoli Federico II

Segreteria organizzativa