immagine testata

CUSCAMP 2015 multisport e nautico

Per bambini e per ragazzi
Cuscamp multisport e Cuscamp nautico sono progetti ideati da Gianluca Magno del CUS Trento che si rivolgono a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado ed offre loro la possibilità di praticare diverse attività ludico-sportive all’interno del centro polisportivo dell’Università di Trento, in via delle Regole a Mattarello e presso il Centro Nautico Universitario “Augsburgerhof” sul lago di Caldonazzo.

La filosofia del Cuscamp
É pienamente riferita alla Carta dei Diritti del ragazzo nello sport e alla carta del Fair Play. Riteniamo inoltre che lo sport debba essere un momento educativo, che abitui al rispetto delle regole e della convivenza con compagni ed avversari, in un ambito di confronto, serenità, correttezza e di ordine.

Staff tecnico
si avvale della collaborazione di laureati in Scienze motorie, diplomati ISEF e istruttori con brevetti federali.

Le attività del Cuscamp multisport e del Cuscamp nautico
Presso il centro sportivo di Mattarello (cuscamp multisport) la formula prevede che i partecipanti, a rotazione, si cimentino su varie discipline sportive fra: atletica leggera, basket, baseball, pallavolo, pallamano, rugby, badminton, tennis, beach volley, beach tennis ,green volley e unihockey. I giochi si articolano "simpatiche competizioni" con classifiche, che stimolano un sano agonismo, capacità di cooperazione e spirito di squadra.
Il meccanismo della rotazione delle discipline dà modo ai ragazzi che prendono parte all’iniziativa per più settimane di cimentarsi su sport differenti dando loro stimoli diversi.
Sono previste 2 uscite: al lago di Caldonazzo, dove i ragazzi avranno la possibilità di praticare dragon boat, e al campo di baseball di Trento dove i ragazzi più grandi potranno provare a giocare a baseball sul campo regolamentare e con l'attrezzatura "ufficiale".
I partecipanti sono suddivisi in gruppi tenendo conto dell’età e delle capacità sportive di ognuno.

Presso il centro nautico universitario “Augsburgerhof” sul lago di Caldonazzo (cuscamp  nautico), in località Valcanover, le attività sportive saranno improntate sul mondo della vela. I ragazzi potranno uscire sul lago con varie tipologie di imbarcazioni: optimist, open-bic e omega.

Le novità per il 2015 del Cuscamp nautico
Per il mese di luglio

• Partecipare anche al Cuscamp multisport, durante la mattina.
  • Navetta andata e ritorno per il Cuscamp nautico con i mezzi del CUS. Ritrovo presso il centro polisportivo di Mattarello alle 13.15 circa. Rientro alle 18 sempre presso il centro polisportivo di Mattarello.
  • Pranzo al centro polisportivo di Mattarello, tutti i giorni alle ore 12.00

Ad agosto

Info su costi e dettagli alla pagina "Come iscriversi"

Il CUSCAMP presentato alla trasmissione "Estate family" di TrentinoTV