immagine testata

Corso EIDOSS Elaborazione delle Immagini Digitali con Open Source Software - Teoria e applicazioni

Progetto grafico LAMARC, realizzato da Cristina Pellegatta in Inkscape

Corso teorico-pratico sull’uso di applicativi gratuiti, open source e liberi, nell’ideazione, realizzazione e trattamento delle immagini di sintesi statiche e dinamiche.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento (in particolare il LAMARC, Laboratorio di Analisi e Modellazione dell’Architettura, Rappresentazione e Comunicazione) organizza un corso teorico-pratico riguardante l’elaborazione delle immagini digitali nei diversi ambiti lavorativi tramite strumenti e procedure open source e liberi, scaricabili gratuitamente da internet.

Le caratteristiche principali del corso, diviso nei due moduli 2D e 3D, sono le seguenti:

  • trasversalità ai molteplici campi del sapere scientifico e umanistico
  • adattabilità alle esigenze del fare nella ricerca, nella formazione e nella professione
  • trasferimento di conoscenze dal mondo accademico e da competenze specialistiche
  • centralità della consapevolezza metodologica a prescindere da logiche di mercato contingenti

NEWS

20 gennaio 2016: confermata l'attivazione di entrambi i moduli del corso

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di presentare e descrivere gli applicativi e le procedure più collaudati e diffusi nell’ambito delle scienze grafiche e della comunicazione visiva, per permettere ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie all’ideazione, realizzazione e trattamento delle immagini digitali e di sintesi, statiche e dinamiche (render, panoramiche, video).

La parte applicativa dell’attività è dedicata all’esecuzione di operazioni nonchè alla soluzione di problemi inerenti a settori d’interesse e casi di studio anche proposti da ciascun partecipante.

Destinatari e requisiti

La partecipazione al corso è aperta a tutte le tipologie di utenti: ricercatori, insegnanti, dipendenti pubblici, professionisti, tecnici e, in generale, a chiunque avverta l’esigenza di un aggiornamento delle proprie competenze nell’uso dell’immagine digitale.

I requisiti minimi richiesti sono due:

  • possesso di un computer portatile di prestazioni medie
  • sufficiente familiarità con l’uso corrente degli strumenti informatici (es. video-scrittura, servizi online, gestione documenti, ecc.)

Lezioni e esercitazioni sono finalizzate al raggiungimento di una maggiore autonomia nello svolgimento del proprio lavoro ogniqualvolta si presenti la necessità di ricorrere al linguaggio visuale per conoscere, progettare e comunicare.

Struttura e contenuti

Il corso è composto da due moduli: è possibile partecipare a uno solo oppure a entrambi.

EIDOSS 2016_01 – Modulo 2D

Periodo di svolgimento: da lunedì 8 febbraio a mercoledì 10 febbraio 2016

Luogo: Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - AULA 2B

Durata: 20 ore, 12 ore teoriche + 8 ore applicative su casi di studio proposti anche dai partecipanti

Argomenti principali:

  • cos’è l’immagine digitale e come si acquisisce: realtà fisica e realtà virtuale, metodi diretti e indiretti
  • ideazione dell’immagine digitale: componenti vettoriali e raster, esiti figurativi e astratti
  • manipolazione dell’immagine digitale (nozioni di base): fotoritocco, fotoinserimento, fotogrammetria piana
  • presentazione e animazione delle immagini digitali (procedure elementari)

EIDOSS 2016_02 – Modulo 3D

Periodo di svolgimento: da giovedì 11 febbraio a sabato 13 febbraio 2016

Luogo: Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - AULA 2B

Durata: 20 ore, 12 ore teoriche + 8 ore applicative su casi di studio proposti anche dai partecipanti

Argomenti principali:

  • modellazione geometrica e figurativa (nozioni di base)
  • realizzazione di immagini di sintesi statiche (render)
  • realizzazione di immagini di sintesi dinamiche (video)
  • tecniche di post-produzione delle immagini di sintesi (render per layer, video multimediali)

 

Ulteriori informazioni in merito ai contenuti e al programma delle attività dei due moduli verranno pubblicate a breve.

Entrambi i moduli prevedono lo svolgimento di attività pratiche, che potranno riguardare anche casi di studio proposti dagli iscritti in fase di candidatura: l’accettazione dei temi da parte dei docenti del corso dipenderà dalla valutazione del rapporto tra esiti attesi, entità dei contenuti, difficoltà operative e tempo a disposizione.

Principali software di riferimento

Tutti gli applicativi di seguito elencati, usati come strumenti didattici principali ma non esclusivi, sono OS supportati dai sistemi operativi Windows, Mac OX, Linux.

  • Gestione dati e documenti
    Apache OpenOffice (componenti Write, Impress, Draw) versione 4.1.2
  • Elaborazione dell’immagine
    The GIMP versione 2.8
  • Composizione grafica
    Inkscape versione 0.91
  • Disegno vettoriale 2D (CAD)
    LibreCAD versione 2.0.8
  • Modellazione geometrica e figurativa
    Blender versione 2.76b
  • Motori di rendering
    Cycles (motore di Blender) versione 2.76b
    Mitsuba versione 0.5.0
    Luxrender versione 1.5
    POV-Ray versione 3.7.0
  • Montaggio video
    Avidemux versione 2.6.10
  • Post-produzione
    Natron versione 2.0.0

Come partecipare

Scadenze

  • invio della candidatura (completa di curriculum vitae, motivazioni e eventuale caso di studio): entro venerdì 15 gennaio 2016, ore 13.00 (scadenza precedente: martedì 12 gennaio 2016)
  • notifica di ammissione (e apertura dei termini per il pagamento della quota di partecipazione): entro mercoledì 20 gennaio 2016 (scadenza precedente: lunedì 18 gennaio 2016)
  • pagamento della quota di partecipazione: entro venerdì 29 gennaio 2016

Candidatura

Per partecipare al corso gli interessati dovranno innanzitutto candidarsi, utilizzando l’applicazione online disponibile su questa stessa pagina. Alla scadenza del termine, l’applicazione si disattiverà automaticamente.

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è stato prorogato a venerdì 15 gennaio 2016, ore 12.00 (scadenza precedente: martedì 12 gennaio 2016).

Sono ammessi un massimo di 30 candidati: in caso di superamento del numero massimo di candidature ammissibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei seguenti criteri:

  • curriculum vitae (massimo 15.000 battute, spazi inclusi; si suggerisce il formato Europass)
  • motivazioni espresse dal candidato (massimo 2.000 battute, spazi inclusi) e eventuale caso di studio proposto per l’attività pratica (massimo 2.000 battute, spazi inclusi); a parità di valutazione complessiva, il caso di studio (non obbligatorio) inciderà positivamente sulla valutazione in quanto attestazione di un'ulteriore spinta motivazionale

Entrambi i moduli sono attivati nonostante il mancato raggiungimento del numero minimo di candidature, avendo appurato la pertinenza dei profili professionali dei richiedenti nonché l'interesse dei casi di studio proposti.

Iscrizione

Entro mercoledì 20 gennaio 2016 (precedente scadenza: lunedì 18 gennaio 2016), i candidati ammessi riceveranno un’e-mail di conferma dell’ammissione e le istruzioni per finalizzare l’iscrizione e effettuare il pagamento della quota di partecipazione.

La quota (esente IVA, ai sensi art. 10 punto 20 D.P.R. 633/72 e s.m.) è pari a:

  • modulo 2D: euro 300,00
  • modulo 3D: euro 300,00
  • modulo 2D + modulo 3D: euro 500,00

La quota comprende:

  • partecipazione al corso
  • supporto all’installazione e gestione dei software durante il corso e nelle tre settimane successive, compatibilmente con le reali possibilità dei docenti
  • assistenza allo sviluppo e soluzione dei casi di studio eventualmente proposti dai partecipanti durante il corso e nelle tre settimane successive, secondo modalità a distanza da stabilire

La quota dovrà essere versata entro venerdì 29 gennaio 2016.

Attestato di partecipazione

Alla fine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione che verrà rilasciato sulla base della presenza effettiva: è richiesto almeno l’80% delle presenze.

LAMARC

Il LAMARC, Laboratorio di Analisi e Modellazione dell’Architettura, Rappresentazione e Comunicazione (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Università di Trento), è una struttura integrata di sperimentazione scientifica, lavoro professionale e attività formativa attorno a particolari temi e tipologie di ricerca; si è costituito nel 2004 sulla base della riflessione teorica e dell’esperienza operativa maturate al Politecnico di Milano presso il LAMM (Laboratorio di Analisi e Modelli Morfologici dell'Architettura), diretto da Vittorio Ugo tra il 1996 e il 2005. Docenti e operatori lavorano a programmi comuni e individuali e a incarichi "per conto terzi" che si articolano nell’ambito della rappresentazione architettonica intesa come luogo privilegiato di elaborazione del progetto, forma specifica di conoscenza e connessione pertinente tra le proposizioni testuali della teoria, della critica e della storia e la irriducibile consistenza materica e spaziale del costruito.

Temi e competenze:

  • studio e sviluppo delle teorie e delle tecniche della rappresentazione nella sua storicità e nei suoi rapporti con il progetto d’architettura, ai diversi livelli scalari compresi tra la singola opera e l’ambito paesistico
  • rilievo architettonico fondato sulle procedure avanzate topografiche, fotogrammetriche e longimetrico-dirette, per la produzione di modelli digitali geometrici e tematici orientati all’analisi e al progetto
  • rilievo urbano e ambientale basato sull’acquisizione diretta dei dati e sull’elaborazione delle fonti cartografiche, per la costruzione di modelli grafici rappresentativi delle dimensioni geometriche, materiche, figurali e storiche dei luoghi
  • misura e rappresentazione per la valorizzazione dei beni culturali, con l’uso di metodi digitali di modellazione e visualizzazione, sistemi ipertestuali e banche-dati gestite tramite interfaccia grafica
  • applicazione e innovazione degli strumenti B.I.M. (Building Information Modeling) nella progettazione, costruzione, gestione, monitoraggio e certificazione delle opere di architettura e di ingegneria
  • costruzione dell’immagine di sintesi statica e dinamica (Image Processing) e uso del linguaggio visuale, grafico e fotografico, per il trattamento e la comunicazione di informazioni analitiche e progettuali
  • sperimentazione delle applicazioni open source nei campi del rilievo multi-scala, del disegno di progetto, della rappresentazione multimediale e della comunicazione grafica

Maggiori informazioni sul LAMARC e sulla sua attività, alle pagine dedicate

SEDE DEL CORSO

Dipartimento di Ingegneria
Civile, Ambientale e Meccanica

Università di Trento
via Mesiano 77, Mesiano, Trento

 

SCADENZE IMPORTANTI

15 gennaio: candidatura (prorogata)
20 gennaio: ammissione (prorogata)
29 gennaio: iscrizione

 

 

CONTATTI

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

Laboratorio di Analisi e
Modellazione dell’Architettura
Rappresentazione e
Comunicazione (LAMARC)
Dipartimento di Ingegneria
Civile, Ambientale e Meccanica
Università di Trento

lamarc@unitn.it

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Comunicazione ed Eventi
Università di Trento
tel. +39 0461 282020
fax +39 0461 281392

comunicazione-collina@unitn.it