Organizzatori

Cudam - Centro Universitario per la Difesa Idrogeologica dell?ambiente Montano

Il CUDAM (Centro Universitario per la Difesa Idrogeologica nell’Ambiente Montano) dal 2005 fornisce un aggiornamento professionale sull’Energia Eolica. La proposta di tale esperienza di formazione nasce dalla diffusa necessità di competenze professionali e specializzate nel settore energetico.
Negli ultimi anni l’Università di Trento ha orientato attivamente parte della propria ricerca allo studio dello sfruttamento delle Fonti Rinnovabili. In particolare, il Centro in collaborazione con il gruppo di ricerca del Laboratorio di Macchine della Facoltà di Ingegneria, ha dedicato parte delle risorse umane e dei suoi finanziamenti allo studio dei sistemi di trasformazione e conversione dell’energia da fonte eolica. Nel 2007 nasce il Campo Eolico Sperimentale di Trento con l’obiettivo di creare un punto di riferimento nel settore della ricerca dedicata all’eolico che si propone di studiare il funzionamento di alcune turbine eoliche di piccola taglia (www.eolicotrento.ing.unitn.it).

Il CUDAM è stato creato nel 2001 come Centro di ricerca dell’Università di Trento ed è riconosciuto dal Ministero Italiano per l’Università e la Ricerca come Centro di Eccellenza.
Nel corso degli anni il CUDAM ha maturato una vasta esperienza nell’ analisi e nella verifica delle più diffuse opere di protezione idrogeologica e di stabilizzazione in ambiente montano. L’attività di ricerca svolta ha permesso al Centro di fornire strumenti per la gestione del territorio in materia di sicurezza idrogeologica e ambientale, di implementare nuove tecnologie (hardware e software) per il monitoraggio e controllo dell'ambiente, e di mettere a punto nuovi strumenti di progettazione. E’ in questo contesto che si inserisce l’attività di formazione permanente post-laurea e di aggiornamento professionale che il CUDAM dedica annualmente agli esperti delle diverse tematiche ambientali.

Corso Eolico a Napoli nel 2008

Workshop tecnico a Trento nel 2008