LABORATORI DIDATTICI

Sede: Palazzo Piomarta

Laboratori organizzati dalla Fondazione Museo Civico

La Fondazione Museo Civico propone quattro laboratori di “meteodidattica” per le scuole.

Ecco i programmi dei moduli offerti:

1. Anche l'aria pesa
    Ripercorrendo l'esperienza dell'allievo di Galileo Galilei, Evangelista Torricelli, il laboratorio accompagna i ragazzi alla scoperta della pressione atmosferica e all'invenzione dello strumento per poterla misurare: il barometro, che ci consente anche di poter prevedere il tempo. Dopo una lezione introduttiva, i ragazzi verrano coinvolti attivamente nella costruzione di un barometro rudimentale.
    Destinatari: scuola primaria (classi quinte), scuola secondaria di primo grado (scuole medie).

2. Senti come piove
    L'acqua che cade dal cielo: le precipitazioni nelle loro più svariate forme. Si sveleranno i misteri della formazione delle gocce d'acqua, dei cristalli di neve e dei chicchi di grandine. Prepariamoci a trasformare un noioso giorno di pioggia in un'occasione di divertimento e sperimentazione grazie alla costruzione di un pluviometro per misurare la quantità di acqua caduta dal cielo durante un episodio perturbato. Attraverso questo laboratorio sarà possibile introdurre i ragazzi alla scoperta delle nuvole e del ciclo dell'acqua, che permette la vita sul nostro pianeta.

3. Calma, brezza, tempesta
    Caldo e freddo, ma non solo, mettono in moto le piccole e grandi masse d'aria che danno origine al vento. Osserviamo insieme le sue caratteristche e i suoi effetti, impariamo a dargli un nome a seconda della direzione da cui proviene e scopriamo i venti tipici di una regione alpina come la nostra: il foehn e lo stau, le brezze di monte, di valle, di lago. Alla fine del laboratorio costruiremo un anemometro artigianale, utile a monitorare la direzione del vento e a scoprirne l'intensità.

4. Il tempo e il clima
    Viaggio alla scoperta della meteorologia e della climatologia,discipline scientifiche che si occupano di osservare, spiegare e prevedere i fenomeni atmosferici, studiandone in seguito la ricorrenza nel tempo in modo da individuare delle medie di riferimento che costituiscono la norma. Impariamo a conoscere gli strumenti utili a raccogliere i dati che caratterizzano le condizioni meteorologiche, cerchiamo di comprendere i meccanismi che le determinano e scopriamo come vengono effettuate le previsioni del tempo attraverso un laboratorio ricco di esperimenti.
    Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado (scuole medie e superiori).
    Durata: 2 o più ore scolastiche (in base alla disponibilità, gli argomenti potranno essere affrontati in modo più o meno approfondito).

Il ciclo di laboratori sarà strutturato sulla base dei seguenti orari:
Venerdì 16 ottobre:
Primo Laboratorio: 8:30-10:00
Secondo Laboratorio: 10:30-12:00
Terzo Laboratorio: 14:30-16:00

Sabato 17 ottobre:
Primo Laboratorio: 8:30-10:00
Secondo Laboratorio: 10:30-12:00

Quarto Laboratorio: si svolgerà su richiesta

La partecipazione ai laboratori avviene su prenotazione, contattando direttamente la Fondazione Museo Civico di Rovereto. Le iscrizioni delle classi sono aperte fino alle ore 12 di venerdì 9 ottobre.
Qualora fossero rimasti posti disponibili sarà possibile iscriversi presso il desk informativo del Festival lo stesso giorno.
Tutte le lezioni si svolgeranno presso Palazzo Piomarta

Le iscrizioni delle classi a questi laboratori saranno gestite dalla segreteria della Fondazione Museo Civico di Rovereto
­Borgo Santa Caterina, 41 ­
38068 Rovereto (TN) ­ Telefono: 0464 452800
E­mail: museo@fondazioneMCR.it

Laboratori organizzati dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISAC-CNR)

Aria, acqua, nubi: un viaggio nell'atmosfera – a cura di ISAC-CNR

Il laboratorio organizzato dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISAC-CNR) propone tre esperimenti:

1. La nube in bottiglia. Di cosa sono fatte le nuvole? Come si formano? Che funzione svolgono nella meteorologia e nel clima?  Per comprendere come nascono le nuvole, ne riproduciamo la formazione all’interno di una bottiglia.  E alla fine impariamo anche a chiamarle per nome e ad ammirarle nel cielo.

2. Il ciclo dell’acqua. L’acqua è un elemento importantissimo del nostro ecosistema. Gli esseri umani, le piante e gli animali necessitano di molta acqua per vivere. L’acqua si trova nel sistema terra sotto forma di ghiaccio, acqua liquida e vapore acqueo ed è in continuo movimento: passa dai mari all’atmosfera e ricade al suolo. Costruiamo assieme un piccolo modello della terra e seguiamo l’acqua nei suoi continui movimenti. Se siamo bravi, faremo anche piovere!

3. Effetto serra in bottiglia. Che cosa è l’effetto serra? Cosa succede nell’atmosfera? Perché la terra si scalda? Per rispondere a queste domande due squadre si affronteranno e misureranno la temperatura a due terre diverse, una con e una senza atmosfera per capire come funziona il nostro pianeta.

Destinatari: bambini e ragazzi dalla terza elementare alla terza media
Sabato 17 ottobre, ore 9:00-13:00 e 14:00-17:00

I laboratori si terranno a Palazzo Piomarta, saranno aperti al pubblico e i tre esperimenti verranno ciclicamente proposti durante le fasce orarie sopraindicate.
Per partecipare in grandi gruppi (scolaresche) è consigliata la prenotazione da effettuare contattando il responsabile dei laboratori, Silvio Davolio (mail: s.davolio@isac.cnr.it; tel: 051-6399620 o 328-3383455).

contatti

Festivalmeteorologia 2015