SEMINARI

Sede: Palazzo Piomarta

Per partecipare ai seminari, iscriviti presso il desk di accoglienza del Festivalmeteorologia.

Come guadagnare con previsioni meteorologiche incerte – a cura di Andrea Piazza di Meteotrentino
Attraverso questo seminario, Meteotrentino, il servizio meteorologico della Provincia Autonoma di Trento, mostra le potenzialità delle previsioni meteorologiche probabilistiche ed il loro corretto utilizzo nei processi decisionali.  Al termine del seminario, attraverso un simpatico gioco di dadi, sarà possibile sperimentare come ottenere un vantaggio economico da previsioni meteorologiche con incertezza nota.

Venerdì 16 ottobre, ore 16:30-17:30
Sabato 17 ottobre, ore 14:30-15:30

L'offerta meteorologica italiana – a cura di Hervé Stevenin della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Le previsioni meteorologiche sono al giorno d’oggi distribuite tramite i più diversi canali di comunicazione e sono facilmente accessibili ad un pubblico sempre più vasto.  Ma gli utenti che giornalmente le consultano sono in grado di percepirne il grado di affidabilità? Quali sono i limiti delle previsioni a lunga scadenza e di dettaglio? Le previsioni elaborate da meteorologi che conoscono il territorio hanno un valore aggiunto? A queste ed altre domande risponderà  questo seminario, raccontando al pubblico come districarsi nella vasta mole di informazioni a disposizione, come valutare la qualità delle previsioni e come approcciarsi ai bollettini meteorologici.

Venerdì 16 ottobre, ore 15:00-16:00

Elementi di meteorologia alpina – a cura di Giulio Contri della Regione Autonoma Valle d’Aosta
L’ambiente alpino, con la sua morfologia complessa, è caratterizzato da un sistema climatico unico ed è interessato da  fenomeni meteorologici a scala locale del tutto particolari. Questo seminario racconterà al pubblico alcune peculiarità e curiosità sulla meteorologia di montagna e sul clima delle Alpi, descrivendo alcuni fenomeni tipici quali il foehn, le inversioni termiche e le nevicate. Quanto è difficile, ad esempio, prevedere correttamente il limite delle nevicate? Come si interpretano i bollettini meteorologici delle aree montane?

Sabato 17 ottobre, ore 9:00-10:00

contatti

Festivalmeteorologia 2015
per informazioni:
info@festivalmeteorologia.it
per le aziende:
aziende@festivalmeteorologia.it

seguici su Seguici su facebook