Attività

La costituzione della Fondazione Trentino Università è promossa dall'Università degli Studi di Trento, dalle Associazioni di categoria della provincia di Trento e da alcune importanti realtà imprenditoriali e finanziarie trentine, quale forma di risposta alla diffusa esigenza di qualificazione delle risorse umane locali.

La Fondazione non è peraltro dell'Università di Trento, ma rappresenta un tavolo di confronto e di progettazione di iniziative comuni che, pur collegato con l'ateneo, hanno l'obiettivo di creare ricadute culturali, formative e scientifiche sul territorio.

In occasione dell'assemblea dei soci di giugno 2014, su sollecitazione dell’Università di Trento e di vari aderenti alla Fondazione Trentino Università (FTU), si è ritienuto utile creare le condizioni affinché FTU divenga non solo un tavolo di confronto tra ricerca, formazione universitaria e mondo del lavoro, ma possa agire come vera e propria cabina di una regia condivisa su alcune partite particolarmente significative, affinché i mondi dell’accademia e delle aziende possano essere in grado di realizzare azioni congiunte e di comune interesse.
FTU si candida ad operare come perno di un programma per l’innovazione imprenditoriale, concepito in forma unitaria dall’Ateneo e dal mondo economico e rivolto in via prioritaria a far emergere una nuova leva di giovani imprenditori, con alto potenziale di innovazione tecnologica, sociale e organizzativa.

La nuova mission di FTU parte dalle parole chiave “imprenditorialità” e “cultura d’impresa”. Si ritiene infatti che lo spazio per creare stimoli all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali possa non solo essere importante, ma addirittura strategico al fine di offrire agli studenti dell’Università di Trento un’opportunità formativa nuova e tanto più significativa in un momento di radicale cambiamento del mercato del lavoro, e di creare al contempo valore sul territorio

SUL (Start Up Lab)  promosso in collaborazione con FTU

via Inama, 5