immagine testata

60° Convegno Gruppo Embriologico Italiano

Il 60° Convegno del Gruppo Embriologico Italiano si terrà a Trento, dal 15 al 18 giugno 2014, presso l'aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento.

Il Dipartimento è situato nel cuore della città, in pieno centro storico, e raccoglie e sviluppa l’eredità della prima realtà universitaria italiana dedicata alla riflessione sociologica.

GEI 2014 è organizzato dal CIBIO - Centre for Integrative Biology dell'Ateneo trentino, centro di ricerca giovane e in forte crescita che si propone di coniugare gli approcci della biologia cellulare e molecolare classica con i nuovi potenti strumenti offerti dalla biologia dei sistemi e dalla biologia sintetica, o da altre discipline scientifiche (quali la chimica, la fisica, l'informatica, la matematica e l'ingegneria), in una visione integrata dei processi biologici fondamentali.

Lunedì 19 maggio è scaduto il termine per effettuare l'iscrizione ed inviare l'abstract. Per eventuali informazioni contattare la Segreteria Organizzativa.

Ricordiamo che, per ragioni di carattere organizzativo, non sono ammessi pagamenti (né, quindi, iscrizioni) onsite.

Programma

Previste, come di consueto, comunicazioni dei soci o di loro collaboratori; nonchè comunicazioni ad invito. Per tutti i dettagli s'invita a consultare il file pubblicato nel box di download.

Iscrizione e invio dell'abstract

Le procedure di iscrizione e di invio dell'abstract si sono concluse. La scadenza per effettuare l'iscrizione ed inviare l'abstract (prima fissata al 15 maggio 2014) era lunedì 19 maggio 2014.

Iscrizione

L’iscrizione al 60° Convegno Gruppo Embriologico Italiano prevede la compilazione di un form online.

Per partecipare è necessario corrispondere una quota d’iscrizione. La quota comprende la partecipazione alle sessioni di lavoro, i materiali consegnati alla registrazione, i pranzi di lavoro ed i coffee break organizzati per i Convegnisti; le attività sociali previste nell’ambito dell’evento (aperitivo di benvenuto e visita guidata presso lo spazio archeologico del Sass, cena sociale alla Malga Brigolina).

Non è compreso nella quota il servizio navetta che verrà organizzato per raggiungere il luogo della cena sociale (euro 5,00/persona, eventualmente contabilizzati unitamente alla quota).

Di seguito tutti i dettali in merito agli importi e alle scadenze.

tipologia quota early birds
(fino al 24/04)
late
(dal 25/04 al 15/05)
intera (professori, ricercatori etc.) euro 175,00 euro 200,00
ridotta (assegnisti, dottorandi etc.)    euro 135,00 euro 150,00

Il pagamento della quota (ed eventualmente del servizio navetta) può essere effettuato mezzo bonifico bancario, o mezzo carta di credito.

Per ragioni di carattere organizzativo, non sono ammessi pagamenti (né, quindi, iscrizioni) onsite.

Per maggiori informazioni (in merito all'iscrizione o al pagamento), si invita a consultare il file Iscrizione, pubblicato nel box di download.

Invio abstract

Gli abstract dovranno essere redatti in lingua inglese, utilizzando l'apposito modulo (disponibile all'interno del box di download), ed inviati entro il 19 maggio 2014 all'indirizzo e-mail gei2014@unitn.it

Attività sociali

Il Comitato Organizzatore ha previsto alcune attività a carattere sociale, per il pomeriggio di domenica 15 giugno, in occasione dell'apertura dei lavori scientifici, e la serata di martedì 17 giugno.

Aperitivo di benvenuto e visita guidata presso lo spazio archeologico del Sass

Domenica 15 giugno - L'apertura dei lavori si terrà presso lo spazio archeologico sotterraneo del Sass (Tridentum romana). A seguire, la visita guidata ai resti della città antica e l'aperitivo di benvenuto.

All'interno dello spazio archeologico del Sass, che si trova in piazza Cesare Battisti (cuore di Trento e luogo simbolo di Tridentum), è possibile scoprire l’antica città romana: oltre 1.700 metri quadrati venuti alla luce grazie agli scavi archeologici effettuati in occasione del restauro e dell’ampliamento del Teatro Sociale. È infatti possibile ammirare un lungo tratto del muro di cinta orientale, un esteso segmento di strada pavimentata, settori di case con resti di mosaici, cortili e botteghe artigiane.

L’antica Tridentum romana, lo splendidum municipium (come fu definito dall’imperatore Claudio nel 46 d.C.), ha permesso di ricostruire proprio nel cuore della città una sequenza storica pressoché ininterrotta di circa 2000 anni, ossia dalla fondazione ad oggi. Ecco dunque sovrapporsi nella medesima area le strutture d’età romana, la fase tardo antica e altomedievale, il quartiere medievale, il palazzo rinascimentale, il teatro ottocentesco e quello contemporaneo.

Per informazioni più precise sul Sass, si invita a consultare la documentazione della Soprintendenza per i beni architettonici e archeologici della Provincia Autonoma di Trento, disponibile sulle pagine di Trentino Cultura.

Cena sociale

Martedì 17 giugno - La cena sociale, inizialmente prevista presso una malga situata sulle pendici del Monte Bondone, si terrà invece sul Lago di Levico, a pochi minuti da Trento, presso il Ristorante PrimeRose.

Per coloro che non disponessero di mezzi propri previsto un servizio navetta: ore 18.45, appuntamento presso la zona di sosta degli autobus, sul Lung’Adige Monte Grappa, accanto alla stazione della Funivia di Sardagna.

COMITATO ORGANIZZATORE

Simona Casarosa, CIBIO - Centre for Integrative Biology

Marie-Laure Baudet, CIBIO - Centre for Integrative Biology

Yuri Bozzi, CIBIO - Centre for Integrative Biology

SEDE DEL CONVEGNO

Università di Trento
Dipartimento di Sociologia
e Ricerca Sociale

via Verdi, 26 - Trento

SCADENZE IMPORTANTI

24 aprile 2014: iscrizioni early
19 maggio 2014: iscrizioni late
19 maggio 2014: invio abstract!

Segreteria scientifica
CIBIO