immagine testata

Corso teorico-pratico IX edizione Grass, Free ed Open Source Gis e Geodatabase

I sistemi per la gestione di informazioni territoriali basati su software free ed open source, dopo aver avuto un notevole sviluppo presso istituzioni accademiche e scientifiche, sono ormai entrati nell’utilizzo comune per molti enti pubblici e per i professionisti. Questi software sono in genere di alta qualità e fra i vari pregi vantano la possibilità di ridistribuzione gratuita del software stesso, abbattendo i costi sia per gli uffici pubblici che per le società private. Questi software sono solitamente distribuiti sotto licenza GNU/GPL (www.gnu.org), secondo la quale il codice sorgente è disponibile e modificabile a patto di ridistribuire le modifiche. GRASS (Geographic Resources Analysis Support System) è il software GIS open source più diffuso. GRASS è un Sistema Informativo Territoriale estremamente evoluto con funzioni che vanno dall’analisi spaziale alla modellistica ambientale, dalla generazione di mappe tematiche all’integrazione con DBMS, dalla visualizzazione 2D e 3D di dati spazialmente distribuiti alla gestione e archiviazione di dati.
Le piattaforme supportate includono Linux, Mac, e Windows NT/XP/Vista/Seven.
Il corso, che viene riproposto migliorato, aggiornato ed ampliato dopo il successo delle precedenti  edizioni, è tenuto da una equipe di docenti multidisciplinare ed è rivolto a liberi professionisti, tecnici di enti e amministrazioni locali, insegnanti di istituti superiori ed a tutti coloro che vogliano conoscere le potenzialità che GRASS, i GIS Free ed Open Source ed i Geodatabase, possono fornire in diversi campi: dalla pianificazione del territorio alla progettazione di grandi strutture, dal coordinamento e gestione di reti tecnologiche al controllo e analisi di problematiche ambientali ed infine, in campo educativo.
La struttura del corso è pensata in modo da alternare, per quanto possibile, lezioni a carattere prevalentemente teorico ed informativo ad attività di esercitazione al PC, mirate alla realizzazione pratica di una applicazione completa ed all’esplorazione delle potenzialità di GRASS.
È prevista una panoramica di esperienze applicative.

Il corso si svolgerà presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento.

Indicazioni per raggiungere la sede.

Centro universitario per la difesa idrogeologica dell'ambiente montano CUDAM
Via Mesiano 77, I-38123 Trento
tel. +39 0461 882669-2670