immagine testata

INDUSTRIAL ENGINEERING DAY 2015 INNOVATION AND CAREERS

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale organizza un evento dedicato all'incontro tra l'ingegneria industriale e il mondo delle imprese. L'iniziativa costituisce una preziosa occasione per il giovane ingegnere industriale per comprendere:

• possibili sbocchi occupazionali
  • competenze richieste dal mondo del lavoro
  • sinergie tra l'ingegneria industriale e le realtà imprenditoriale del territorio.

L'evento si articola in due giornate:

• 25 febbraio - presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale a Povo 2. Si configura come un Career Day dove le aziende possono presentarsi e dialogare/conoscere studenti, dottorandi e neolaureati del Dipartimento;
  • 2 marzo - organizzata da Confindustria Trento, in via Degasperi. È dedicata ad approfondire i temi dell’innovazione e della collaborazione tra ricerca e l’industria trentina. Verrà anche approfondito il tema dei fabbisogni e profili professionali richiesti dalle aziende del territorio con particolare riferimento alla figura dell’ingegnere industriale. È prevista la presenza di imprenditori e manager, docenti e ricercatori del Dipartimento, studenti, neolaureati e dottorandi in ingegneria industriale.

Programma 25 febbraio

Ore 9.00 - Aula B 107
Workshop d’apertura "Il prodotto dall’innovazione, alla produzione, alla commercializzazione, alla comunicazione: il ruolo dell’ingegnere." Relatore: Mario Varesco – MFOR

Presentazioni aziendali

Aula B 104 Aula B 105 Aula B 103
Ore 9.30 Zobele Holding Dana Italia
Ore 10.00 DRTS FLY – Forgital Group
Ore 10.30 Leali Steel MSX International Holdings Italia Teoresi
Ore 11.00 Aluminium Bozen Ebara Pumps Europe Adige
Ore 11.30 Roechling Automotive Wartsila Italia ZF Padova
Ore 12.00 Automobili Lamborghini Fincantieri
Ore 12.30 Siemens Tenaris Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento

Ore 14.00 - 15.00
Accesso libero agli stand per studenti, dottorandi e laureati

Ore 15.00 - 18.00
Colloqui programmati tra studenti/dottorandi/laureati e le aziende partecipanti

Aziende presenti agli stand

20 WARTSILA
21  TEORESI
22 ASSOCIAZIONE ARTIGIANI E PICCOLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI TRENTO

Sarà presente con uno stand anche Agenzia del Lavoro - Provincia Autonoma di Trento

Ore 18.00
Chiusura

Programma 2 marzo

Ore 15.45
Accoglienza partecipanti

Ore 16.00
Saluti di benvenuto e apertura lavori

Paolo Mazzalai - Presidente di Confindustria Trento
Innocenzo Cipolletta – Presidente dell’Università degli Studi di Trento
Alessandro Olivi - Vice presidente della Provincia autonoma di Trento e Assessore allo Sviluppo economico e Lavoro
Roberto De Laurentis - Presidente Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento
Claudio Migliaresi – Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento

Ore 16.45
Panel "Fabbisogni/profili professionali"

Ettore Cosoli - Global Engineering Lead di Dana Off-Highway
Riccardo Ceccato –  Professore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento; Delegato del Dipartimento per l’orientamento
Moderatore:  Luca Arighi - Direttore Generale di Adige Spa, componente della Giunta Esecutiva di Confindustria Trento con delega all’Education e formazione professionale

Ore 17.20
Panel "Innovazione e collaborazione con l’industria"

Introduzione: Innocenzo Cipolletta - Presidente dell’Università degli Studi di Trento
Relatori:
Area Materiali – Mauro Buccella, Aquafil; Luca Fambri, Università degli Studi di Trento
Area Meccatronica – Alberto Nainer, Pama; Paolo Bosetti, Università degli Studi di Trento
Area Elettronica – Alfredo Maglione, Optoelettronica Italia; Dario Petri, Università degli Studi di Trento
Area Materiali – Andrea Bonfanti, Brembo; Giovanni Straffelini, Università degli Studi di Trento
Moderatore: Roberto Busato - Direttore Confindustria Trento.

Ore 18.15
Conclusioni: Claudio Migliaresi - Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università degli Studi di Trento.

Iscrizione alla giornata del 25 febbraio

Per prendere parte al Career Day è necessario iscriversi, utilizzando il form online.

Per prendere parte ai colloqui in lingua italiana con le aziende è necessario essere iscritti almeno all’ultimo anno di laurea triennale o iscritti a laurea magistrale o laureati e inviare il proprio CV a jobguidance@unitn.it entro il 14 febbraio 2015, indicando le aziende di interesse (l'indicazione è preferenziale, non vincolante e subordinata alla preselezione a cura di Job Guidance e delle aziende stesse).

Iscrizione alla giornata del 2 marzo

Per partecipare è necessario iscriversi on line.

Riconoscimento CFU

La partecipazione ad almeno tre presentazioni aziendali e al workshop delle 9,00 con Varesco nella giornata del 25 febbraio (previa iscrizione on line) unitamente alla partecipazione alla giornata del 2 marzo (previa iscrizione on line), verificata dal desk studenti presente ai due momenti, darà luogo al riconoscimento di 1 CFU per tutti gli studenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale del Dipartimento.

Sedi dell’evento

Polo scientifico e tecnologico