immagine testata

Industrial Problem Solving with Physics 20 - 25 luglio 2015 Trento (Italia)

IPSP2015: un’opportunità unica di condivisione ed un’imperdibile esperienza di crescita per giovani ricercatori e aziende.

Industrial Problem Solving with Physics 2015 (IPSP2015) è un evento della durata di una settimana, organizzato dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica - Trentino Sviluppo. Scopo dell'evento è quello di promuovere la connessione tra Università e mondo delle imprese. Ricercatori giovani e motivati avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie capacità e conoscenze, mentre le aziende selezionate sperimenteranno l’opportunità unica di collaborare con giovani cervelli di talento.

L'edizione 2015 di IPSP si terrà dal 20 al 25 luglio 2015, presso il Polo scientifico e tecnologico "Fabio Ferrari" (Edificio Povo 2), via Sommarive 9 - Povo, Trento.

NEWS

31 luglio: pubblicata una prima selezione di foto, al più presto la photogallery verrà completata con tutti gli scatti disponibili
25 luglio: l'evento si conclude, vince la soluzione trovata per La Sportiva

Come funziona IPSP?

3 aziende e 30 cervelli (studenti di laurea magistrale, studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e borsisti) verranno selezionati per lavorare in gruppo, con l’obiettivo di trovare soluzioni ai problemi tecnologici proposti delle aziende partecipanti. Le soluzioni saranno raggiunte utilizzando le conoscenze, le risorse e le strutture offerte dal Dipartimento di Fisica.
IPSP è volto a creare un ponte per il trasferimento di conoscenze tecnologiche e risorse umane tra l’Università, in particolare il Dipartimento di Fisica, e le aziende. Gli studenti e i giovani ricercatori che parteciperanno all’evento avranno l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide applicative, sfruttando trasversalmente le diverse conoscenze proprie della loro formazione scientifica. A loro volta, le aziende partecipanti potranno ottenere una soluzione al problema proposto, sperimentando percorsi alternativi per raggiungere i loro obiettivi. Al contempo avranno l’opportunità di entrare in contatto con giovani di talento in vista di future collaborazioni.

Candidatura e iscrizione aziende

Le linee guida per le aziende interessate a partecipare a IPSP2015 sono contenute nel Bando - aziende (disponibile nel box di Download).

Nel box di Download sono inoltre disponibili alcuni esempi di problemi e un breve report riguardante i risultati ottenuti in occasione della precedente edizione (Problemi risolti 2014); il report contiene una breve descrizione delle aziende partecipanti, dei problemi presentati e delle soluzioni trovate.

La procedura da seguire per prendere parte a IPSP2015 è divisa in due fasi distinte.

1. Invio candidatura (scadenza 7 maggio 2015)
Per candidarsi, le aziende devono inviare un’e-mail a ipsp2015@unitn.it. Un memorandum riassuntivo di tutti i documenti richiesti per completare la candidatura è disponibile nel box di Download ("Note candidatura aziende").

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di candidatura delle aziende è il 7 maggio 2015, ore 13.00. Le candidature ricevute oltre il termine non verranno prese in considerazione.

2. Iscrizione e pagamento quota (scadenza 22 giugno 2015)
Le aziende selezionate riceveranno un’e-mail con le istruzioni necessarie per effettuare il pagamento della quota e quindi portare a termine la procedura d’iscrizione.
La quota d'iscrizione per le aziende è di euro 400,00 ed include il kit partecipante (blocco note, cancelleria, badge, etc.), coffee break e pranzi sociali a buffet organizzati nell'ambito dell'evento.

Il termine ultimo per effettuare il versamento della quota e finalizzare l’iscrizione è il 22 giugno 2015.

Aziende selezionate

Il bando per la selezione dei problemi è ormai concluso e fra le 8 candidature aziendali pervenute, tutte di altissimo livello, sono state selezionate:

  • COSTER TECNOLOGIE SPECIALI Spa che, nell’ambito della nebulizzazione di prodotti erogati da sistemi aerosol, richiede un approccio scientifico per correlare spray pattern a caratteristiche del prodotto erogato e condizioni fisiche di erogazione;
  • LA SPORTIVA Spa con l’analisi sperimentale/simulativa del comportamento strutturale di uno scarpone da sci alpinismo ponendo particolare attenzione ai punti potenzialmente critici in termini di deformazioni massime durante l’utilizzo;
  • PAMA Spa che chiede supporto nella progettazione di un giunto sensorizzato che permetta di stimare la coppia del motore a partire dalla misura della deformazione del giunto stesso.

Candidatura e iscrizione cervelli

Le linee guida per gli studenti e i giovani ricercatori interessati a partecipare a IPSP2015 sono contenute nel Bando - cervelli (disponibile nel box di Download).

La procedura da seguire per prendere parte a IPSP2015 è divisa in due fasi distinte.

1. Invio candidatura (scadenza 29 giugno 2015)
Per candidarsi, gli studenti ed i giovani ricercatori devono compliare un form online. Una volta scaduto il termine, il link all'application form verrà automaticamente disattivato.

Un memorandum riassuntivo della procedura di candidatura e dei documenti richiesti è disponibile nel box di Download ("Note candidatura cervelli").

Il termine ultimo per inviare la candidatura è il 29 giugno 2015, alle ore 13.00 (precedente deadline lunedì 15 giugno 2015).

2. Iscrizione e pagamento quota (scadenza 10 luglio 2015)
I candidati selezionati riceveranno un’e-mail con le istruzioni necessarie per effettuare il pagamento della quota, finalizzando così la procedura d’iscrizione.
La quota di iscrizione per studenti e giovani ricercatori è di euro 20,00 ed include il kit partecipante (badge di riconoscimento, cancelleria, etc.), coffee break e pranzi sociali a buffet organizzati nell’ambito dell’evento.

Il termine ultimo per effettuare il versamento della quota e finalizzare l’iscrizione è il 10 luglio 2015 (precedente deadline mercoledì 1^ luglio 2015).

Cervelli partecipanti

La lista dei cervelli che prenderanno parte all'evento (che tiene conto degli studenti e dei giovani ricercatori ammessi e delle eventuali rinunce e successive sostituzioni) è stata pubblicata ed è disponibile nel box di Download.

Comitati

Comitato scientifico

Martino Bernard, Dipartimento di Fisica
Stefano Tondini, Dipartimento di Fisica
Giuliano Zendri, Dipartimento di Fisica

 

Comitato consultivo

Lorenzo Pavesi, Dipartimento di Fisica
Giovanni Andrea Prodi, Scuola di Dottorato in Fisica
Vanessa Ravagni, Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico
Alessandro Santini, Confindustria Trento
Paolo Gregori, Polo Meccatronica

Liberatoria per foto e riprese video

Durante la settimana dell’evento verranno scattate fotografie e girati dei filmati. Coloro che, per qualsiasi ragione, non desiderassero essere ripresi, sono tenuti ad informare anticipatamente gli organizzatori.

Sede
Polo Scientifico e Tecnologico
"Fabio Ferrari" (Edificio Povo 2)
via Sommarive 9 - Trento

Date importanti per le aziende
7 maggio: scadenza candidatura
15 giugno: conferma ammissione
22 giugno: scadenza iscrizione

Date importanti per i cervelli
29 giugno: scadenza candidatura
3 luglio: conferma ammissione
10 luglio: scadenza iscrizione

 

CONTATTI

Comitato scientifico
Dipartimento di Fisica
Università di Trento

ipsp2015@unitn.it
 

Segreteria organizzativa
Comunicazione ed Eventi
Università di Trento

comunicazione-collina@unitn.it