immagine testata

Educazione Professionale tra azione e formazione

Presentazione del convegno

Il sistema di welfare richiede sempre più figure adulte e competenti per facilitare il protagonismo delle persone, delle organizzazioni e delle comunità. La situazione di crisi economica globale influisce più pesantemente sui diritti e sulla salute dei cittadini più vulnerabili ed oggi ha bisogno di educatori in grado di agire in una realtà difficile, in veloce mutamento e di collegare settori che spesso hanno operato separatamente.
Nella storia dell’educazione professionale italiana la formazione e la ricerca universitaria sono ancora in fase iniziale. Infatti solo da tredici anni la formazione dell’Educatore Professionale [Social Health Educator] è passata di competenza alle università. Il nuovo corso di laurea triennale, attivato in tredici università italiane, sta inserendo anche i nostri educatori nel processo di globalizzazione accademica.
L’obiettivo di questo convegno è dare impulso allo sviluppo di percorsi di formazione, di intervento educativo e di ricerca, con particolare attenzione alla maturazione di competenze relazionali in educazione professionale.

Organizzazione dei lavori

Il Convegno, che avrà sede presso Palazzo Istruzione, corso Bettini 84 - Rovereto, sarà dalle ore 8,30 alle ore 18,00 comprese pausa pranzo e coffee break (il programma con gli orari di dettaglio verrà pubblicato online su queste pagine web e sul profilo di Facebook denominato: Convegno UNTN Educazione Professionale).
È prevista una sessione plenaria con tavola rotonda, inoltre sono previste una “poster session” ed una “workshop session” dedicate ai contributi di ricercatori, docenti, formatori ed educatori professionali esperti.

Importante
La sede del convegno è cambiata per la sessione plenaria della mattina e della plenaria conclusiva: il programma dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 17.30 in poi si terrà al Teatro Rosmini, Via Niccolò Paganini, 14, Rovereto.
La piantina che riporta le sedi del convegno è disponibile nel box info.

Il programma è disponibile online o nel box info.

I partecipanti al convegno hanno la possibilità di visitare il MART- Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e le sue esposizioni  la mattina del 1° febbraio 2014, ad un prezzo convenzionato.

Gli Abstract relativi ai workshop del convegno sono pubblicati nel box info.

Il programma dei poster è disponibile nel box info.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi online.

Relatori

• Marco Dallari, Università di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Laboratorio di Comunicazione e Narratività
  • Duccio Demetrio, LUA Libera Università dell'Autobiografia, Anghiari - AR
  • Dario Fortin, Università di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Laboratorio di Comunicazione e Narratività