Registrazione, poster e workshop session

Registrazione

 

Importo tassa di iscrizione

Professori, ricercatori, formatori, educatori professionali ed esperti     45 euro
Studenti e post doc    15 euro
Unitn   0 euro

 

 

 

 

 

Termine ultimo per l'iscrizione: 15 gennaio 2014

Poster Session

Durata della sessione: 60 minuti

In riferimento alle Aree tematiche del convegno “EDUCAZIONE PROFESSIONALE TRA AZIONE E FORMAZIONE. Università e territorio si incontrano nel tempo della crisi” è aperta la presentazione di proposte per ”poster”. Essi saranno esposti per tutta la durata del Convegno in ambiente open space ed avranno, come da programma, un momento dedicato alla loro presentazione da parte degli autori e discussione con i partecipanti interessati.
I “poster” potranno descrivere lavori di ricerca (conclusi o in corso), tesi, percorsi di studio e buone prassi. Gli organizzatori raccomandano questa modalità per presentare questo tipo di esperienze.

Chi intenda presentare un ”poster” deve inviarne una bozza sintetica accompagnata da un Abstract (limite di 400 parole - esclusi i riferimenti bibliografici) entro il 16 novembre 2013 tramite form on line d'iscrizione (nella sezione Registrazione).
Agli/alle interessati/e verrà comunicata l’accettazione della proposta entro il 30 novembre 2013.

Ogni contributo, presentato nella modalità “poster”, dovrà avere le dimensioni massime 125 cm di altezza e 90 cm di larghezza con orientamento verticale.
I poster vanno considerati manifesti verbo-visivi per cui si incoraggia l'uso di immagini, diagrammi etc. Poster con solo testo non saranno ammessi alla selezione. Si suggerisce di organizzare il testo in paragrafi e/o colonne che ne consentano immediata lettura come i pannelli didascalici di una normale mostra o esposizione.

Pubblicazione dei “poster”
Per permettere la pubblicazione on line dei Poster, subito dopo il Convegno, è richiesto a ciascun autore, in contemporanea alla spedizione del poster cartaceo, l’invio del file del poster, in formato pdf a colori (alta risoluzione), già predisposto e salvato nella dimensione della presentazione.
Tutti i  files spediti non saranno restituiti; le riproduzioni delle opere saranno conservate dal Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell’ Università di Trento - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.
Con la partecipazione alla POSTER SESSION si autorizza in eslcusiva l’ Università di Trento a disporre delle opere per ulteriori esposizioni, iniziative e pubblicazioni.

Workshop Session

Durata della sessione: 90 minuti

Coloro che intendono facilitare un workshop dovranno presentare un Abstract entro il 16 novembre 2013  tramite form on line d'iscrizione (nella sezione Registrazione). L'Abstract dovrà descrivere il workshop scegliendo una delle seguenti opzioni:

A) Presentare un metodo sperimentato, maturo e consolidato di experiential learning nella formazione universitaria o nella formazione continua o negli interventi di educazione professionale. L’obiettivo principale di questa opzione è la disseminazione di approcci e paradigmi di experiential learning verificati e consolidati.

B) Testare una sperimentazione innovativa in ambiente accademico, accettando di ricevere un feedback tra pari in un contesto di comunità di pratica. L’obiettivo principale di questa opzione è di sostenere lo sviluppo di un prototipo e/o di un'innovazione ai primi stadi del loro processo attraverso la condivisione critica in una comunità di pratiche.

La metodologia di presentazione di A) o B) da parte di chi presenta dovrà essere di tipo esperienziale, dove il tempo della comunicazione frontale sarà ridotto all’essenziale e non dovrà superare il 25% del tempo a disposizione. Tale metodologia dovrà essere precisamente descritta nell’Abstract di candidatura.

Agli/alle interessati/e verrà comunicata l’accettazione della proposta entro il 30 novembre 2013.

Aree tematiche
I contenuti di POSTER SESSION e WORKSHOP SESSION nel convegno “EDUCAZIONE PROFESSIONALE TRA AZIONE E FORMAZIONE. Università e territorio si incontrano nel tempo della crisi” fanno riferimento prioritariamente alle Scienze dell’educazione professionale, ma sono benvenuti e incoraggiati contributi da discipline che fanno riferimento ad altre professioni sociali e sanitarie.

Le aree tematiche ammesse alla valutazione degli Abstracts sono:
-Formazione esperienziale in aula
-Formazione e organizzazione del tirocinio
-Formazione teorica in scienze dell’educazione professionale
-Organizzazione della didattica
-Identità professionale
-Promozione della salute e interventi di educazione professionale nel territorio
-Esperienze nei vari settori di intervento: minori, dipendenze, salute mentale, disabilità, emarginazione, nuove povertà.

Pubblicazione
Le esperienze e gli studi presentati nelle SESSIONI POSTER E WORKSHOP potranno essere successivamente pubblicati, sotto forma di articoli, a cura della direzione scientifica del Convegno.
Si prevedono le seguenti scadenze:

30/03/2014 - Invio del testo per la pubblicazione (lo scritto viene sottoposto ad una peer review anonima, ovvero una valutazione esperta eseguita da specialisti del settore, per verificarne l'idoneità alla pubblicazione)

30/04/2014 - Comunicazione dell'accettazione secondo le consuete prassi di valutazione scientifica:

  • -lo scritto è idoneo senza riserve;
  • -lo scritto è idoneo, suggerendo miglioramenti in alcuni aspetti;
  • -lo scritto è temporaneamente respinto, ma se ne incoraggia una revisione e una riproposta dopo averlo modificato in determinate parti;
  • -lo scritto è respinto.