Partner

HydroloGIS - Environmental EngineeringHydroloGIS è una società di ingegneria ambientale la cui idea è quella di coniugare l'informatica all'ingegneria ambientale attraverso lo sviluppo e l'applicazione di modelli a supporto della previsione, pianificazione e progettazione.

È stata fondata nel 2005 dai due soci Andrea Antonello e Silvia Franceschi, con esperienza nelle attività di ricerca all'Università di Ingegneria di Trento. Da subito accettata come impresa innovativa in campo ambientale nel TIS Innovation Park di Bolzano, HydroloGIS è specializzata in sviluppo e modellazione in campo idrologico, geomorfologico ed idraulico integrata in ambiente GIS.

Lo sviluppo di modelli ambientali per la valutazione delle variabili necessarie alla progettazione viene fatto in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Trento ed il CUDAM (Centro Universitario per la Difesa dell'Ambiente Montano). HydroloGIS collabora attivamente su progetti di ricerca anche con le università di Bolzano, Dipartimento di Informatica, e di Urbino, Dipartimento di Scienze della Terra e Geologia.

Tutti i modelli sviluppati da HydroloGIS sono integrati nel GIS JGrass, progetto del quale HydroloGIS cura il coordinamento a livello mondiale. JGrass è scritto in java ed è rilasciato sotto licenza LGPL.

HydroloGIS contribuisce a vari progetti Open Source e fa parte del Project Steering Comittee di uDig e del OpenMI Association Technical Committee.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.hydrologis.com.