Presentazione

La modellazione idro-geomorfologica comprende l’insieme degli algoritmi e degli strumenti che permettono di determinare lo stato presente di variabili ambientali morfologiche, idrologiche, climatiche e meteorologiche e, in alcuni casi, la loro evoluzione nel tempo e nello spazio. Tra questi, un esempio sono la previsione delle piene e l’instabilità dei versanti relativa a frane superficiali.

Il corso MIGG2010 ha lo scopo di insegnare l’uso di alcuni degli strumenti per l’analisi idrologica e geomorfologica sviluppati da Cudam, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale di Trento e  HydroloGIS, attraverso l’uso del sistema integrato JGrass.

Il corso è essenzialmente un corso pratico – applicativo nel quale vengono fornite le basi teoriche di idrologia e geomorfologia, ma largo spazio verrà dedicato all'applicazione degli strumenti forniti per l'analisi idrologica e geomorfologica di bacino e la valutazione della stabilità dei versanti.

Le lezioni si propongono di trasferire agli utenti le conoscenze necessarie alla gestione dei dati in JGrass attraverso lezioni frontali e workshops assistiti, e al suo successivo uso in campo geomorfologico ed idrologico. Durante le lezioni si porrà particolare attenzione agli aspetti pratici che si devono affrontare nell’elaborazione delle caratteristiche del territorio, di quelle climatiche e nella determinazione della portata di piena nei corsi d’acqua.

Il corso è rivolto a quanti intendono acquisire nuovi strumenti di analisi del territorio e di analisi idrologica a supporto della progettazione. Il livello delle lezioni sarà tale da essere facilmente compreso da laureati in Ingegneria, Geologia e Scienze Ambientali, Forestali o Agraria.
L'ambiente di lavoro sarà a scelta dei partecipanti, Windows o Linux.