Iniziative per le minoranze linguistiche

 

 

 

 

 

“Le minoranze, in quanto tali, non esistono… Un gruppo sociale può essere immaginato trasformarsi in minoranza nel momento in cui, sulla base di un elemento di riferimento comune e unitario, entra in relazione con un altro gruppo, il quale … viene a costituire la maggioranza.”

Roberto Toniatti, Minoranze e minoranze protette: modelli costituzionali comparati, in T. Bonazzi, M. Dunne (cur.), Cittadinanza e diritti nelle società multiculturali, Bologna, 1994, p. 283

“Diversity is a feature of all contemporary societies and of the groups that comprise them. The legislative and policy framework should allow for the recognition that individual identities may be multiple, multilayered, contextual and dynamic.”

The Ljubljana Guidelines on Integration of Diverse Societies, OSCE High Commissioner on National Minorities, November 2012

Università di Trento, diversità e minoranze

La presenza delle tre comunità linguistiche storiche in Trentino – ladina, cimbra e mochena – e la vicinanza con i gruppi linguistici nella Provincia di Bolzano/Südtirol costituiscono un’opportunità per valorizzare la presenza delle minoranze linguistiche in un’azione coordinata con le politiche strategiche dell’Ateneo relative a equità e diversità.

Adottando un approccio trasversale, l’Ateneo si propone come interfaccia fra minoranze e maggioranza e realizza delle iniziative al fine di valorizzare le diversità e di comporle nel quadro dell’inclusione, sia all’interno dell’Ateneo, sia nella società trentina.

Il delegato del rettore
Jens Woelk


University of Trento, diversity and minorities

The presence of the three historical linguistic communities in Trentino - the Ladins and two Germanophone groups, the Cimbrians (cimbri) and the Mócheni/Bernstoler - and the proximity of the language groups in the Province of Bolzano/Südtirol provide an opportunity to enhance the presence of linguistic minorities in a coordinated action with the University's strategic policies on equity and diversity.

Adopting a transversal approach, the University acts as an interface between minorities and the majority and implements initiatives in order to enhance diversity within the framework of inclusion, both within the University and in Trentino society.

The Rector’s delegate
Jens Woelk

Corsi e seminari

Alcuni Dipartimenti/Centri dell’Ateneo hanno da tempo attivato dei moduli per lo studio di aspetti rilevanti relativi alle minoranze linguistiche presenti sul territorio.

L’obiettivo principale è quello di far conoscere da più punti di vista (linguistico, giuridico, sociale, economico) realtà di grande interesse, proprie della nostra regione, agli studenti che frequentano i corsi di laurea triennale e specialistica, in un’ottica sovraregionale e sovranazionale e comparata, aperta al confronto con altre situazioni europee. Alcuni moduli o corsi sono rivolti anche a operatori delle stesse comunità di minoranza, interessati ad approfondire lo studio di temi centrali per la loro esperienza professionale.

Didattica

Corsi di formazione per insegnanti di lingue di minoranza
ANTROPOLAD

Corso di formazione in lingua e cultura ladina e in antropologia alpina
a.a. 2017-2018 e 2018-2019

IALM - Insegnare e apprendere lingue di minoranza

Corso di formazione per insegnanti di lingua mòchena e cimbra
23 settembre 2017 - 22 dicembre 2018
Pergine Valsugana - Palù del Fersina

People

Gerardo Acerenza

Gerardo Acerenza - gerardo.acerenza@unitn.it

  • lingue e letterature delle minoranze linguistiche in Québec e in Canada
  • lingue e Letterature delle minoranze linguistiche in ambito francofono (Caraibi, Africa, Europa)
Ermenegildo Bidese Ermenegildo Bidese - ermenegildo.bidese@unitn.it
  • sintassi (diacronia e sincronia)
  • variazione
  • cambiamento linguistico
  • contatto linguistico
  • cimbro (sintassi, storia delle comunità, produzione scritta, lessico)
  • competenza erosa o parziale
Lucia Busatta Lucia Busatta - lucia.busatta@unitn.it
  • tutela delle minoranze
  • diritti linguistici e politica linguistica
  • valutazione delle politiche pubbliche
  • diritto costituzionale e diritti fondamentali
Carlo Casonato

Carlo Casonato - carlo.casonato@unitn.it

  • tutela delle minoranze nel diritto comparato
  • rappresentanza politica delle minoranze
Patrizia Cordin

Patrizia Cordin - patrizia.cordin@unitn.it
(in pensione)

  • bilinguismo
  • varietà linguistiche romanze
  • contatto linguistico

Michela Giovannini

  • ladino fassano
  • aranese
  • neologismi
  • contatto linguistico
Flavio Guella

Flavio Guella - flavio.guella@unitn.it

  • tutela giurisdizionale delle minoranze
  • autonomia speciale e minoranze linguistiche
  • ordinamento scolastico e lingue minoritarie
Marco Magnani Marco Magnani
  • sviluppo della grammatica
  • teorie sintattiche contemporanee
  • grammatica Lessico-Funzionale
  • biolinguistica
Simone Penasa

Simone Penasa - simone.penasa@unitn.it

  • tutela e promozione dei diritti linguistici delle minoranze
  • valutazione delle politiche pubbliche in materia di diritti linguistici
  • standard internazionali ed europei di tutela e promozione
  • pubblica amministrazione e minoranze linguistiche
  • organismi consultivi, di monitoraggio e valutazione delle politiche linguistiche
Matteo Ploner

Matteo Plonermatteo.ploner@unitn.it

  • capitale sociale e identità linguistica
  • turismo esperienziale e cultura locale
  • sviluppo della cultura ladina
Federica Ricci Garotti

Federica Ricci Garottif.riccigarotti@unitn.it

Jens Woelk

Jens Woelk - jens.woelk@unitn.it

  • diritto delle diversità e diritti delle minoranze
  • autonomie territoriali
  • aree geografiche: Balcani e Caucaso

Tirocini

"Conoscere l'altro": tirocini in aree di minoranze

Avviato nell’anno accademico 2022–2023, il progetto ha l’obiettivo di accrescere attraverso esperienze di tirocinio in aree di minoranze, soprattutto nel Trentino-Alto Adige/Südtirol, la conoscenza da parte della comunità studentesca riguardo al tema minoranze, la loro tutela e promozione, contribuendo in tal modo alla costruzione di una società più inclusiva.

Aderiscono al progetto e pertanto sono disponibili ad accogliere in tirocinio, le seguenti realtà, per ciascuna delle quali vengono indicati uno o più riferimenti interni e uno o più docenti UniTrento disponibili a supportare nella definizione del tirocinio

Autorità per le minoranze linguistiche – Consiglio della Provincia di Trento – sede Trento

Unica nel suo genere in Italia, istituita dalla L.P. 6/2008, l’Autorità è un organo collegiale avente funzioni di vigilanza, valutazione ed ispezione rispetto alla corretta attuazione della normativa a tutela delle minoranze linguistiche. È costituita da tre componenti i quali rappresentano ciascuno una delle tre realtà di minoranza situate nel territorio della Provincia Autonoma di Trento (ladina, mochena, cimbra) Vigila inoltre sulla destinazione delle risorse pubbliche in favore delle minoranze linguistiche e redige annualmente al Consiglio Provinciale una relazione allo scopo di valutare complessivamente le politiche, le attività e gli interventi per la promozione e la tutela delle popolazioni di minoranza con facoltà di inserire in essa nuove proposte e di sollevare criticità in ordine all'efficacia delle misure in essere.

L’esperienza di tirocinio offerta, da svolgersi in modalità mista (in parte in presenza in parte on line), ha durata di circa due mesi e mezzo (da ottobre a metà dicembre 2023) e prevede ad es. attività di supporto segretariale agli incontri sui territori di minoranza, di cura e aggiornamento della comunicazione on line (sito internet e canali social), di raccolta e approfondimento della normativa e della giurisprudenza esistente (provinciale, italiana, comparate e internazionale) a tutela delle minoranze linguistiche.

Per maggiori informazioni contattare/scrivere a Katia Vasselai: katia.vasselai@consiglio.provincia.tn.it 
Docenti UniTrento di riferimento: Federica Ricci Garotti, Ermenegildo Bidese, Jens Woelk e Matteo Ploner

Per informazioni sull'iter di tirocinio visita il sito Job Guidance

Istituto culturale Ladino "Majon di Fascegn " – Istitut cultural Ladin "Majon di Fascegn"– sede Sèn Jan TN – San Giovanni di Fassa

La Majon di Fascegn, ente strumentale della provincia di Trento, lavora su due sedi: l’Istitut cultural ladin, che ospita i servizi linguistici, la biblioteca specialistica e i servizi amministrativi e I Museo ladin, che conserva il patrimonio etnografico materiale e immateriale fassano.

Fare un’esperienza di tirocinio con La Majon di Fascegn significa comprendere e contribuire alle sue attività finalizzate alla conservazione e alla tutela della lingua, della cultura, delle tradizioni e dell’identità ladine a livello scientifico e divulgativo. I tirocini, in modalità mista e della durata di almeno 4 mesi, possono riguardare a titolo di esempio ricerche storiche e documentali; stesura di testi in italiano e in lingua ladina; allestimenti museali; inventariazione e catalogazione di libri; studio di buone pratiche per la valorizzazione dell’identità e della cultura della minoranza.

Consulta la bacheca ‘Opportunità’ in Esse 3 Stage e lavoro per conoscere le offerte attive, cercando nel campo Testo le parole chiave, come ad esempio “Ladin” o “Conoscere l’altro”.

Per maggiori informazioni contattare/scrivere alla direttrice Sabrina Rasom: direttore@istladin.net 
Docenti UniTrento di riferimento: Federica Ricci Garotti, Ermenegildo Bidese, Jens Woelk e Matteo Ploner

Per informazioni sull'iter di tirocinio visita il sito Job Guidance

Bersntoler Kulturinstitut – Istituto culturale mocheno – sede Palai en Bersntol | Palú del Fèrsina

Lo scopo principale dell'Istituto è la tutela e promozione della linguà mòchena oltre che la valorizzazione del patrimonio etnografico e culturale mocheno.

I tirocini, da svolgersi in presenza, possono riguardare l’ambito linguistico (implementazione della banca dati dell’Istituto) oppure museale (es. coinvolgimento alla Mostra permanente dedicata alla lingua e cultura della comunità mòchena).

Per maggiori informazioni sull’Istituto contattare/scrivere al direttore Mauro Buffa: direttore@kib.it 
Docenti UniTrento di riferimento: Federica Ricci Garotti e Jens Woelk

Per informazioni sull'iter di tirocinio visita il sito Job Guidance

Kulturinstitut Lusérn – Istituto Cimbro – sede Lusérn – Luserna

L'Istituto si occupa della promozione e valorizzazione del patrimonio etnografico e culturale della minoranza germanofona del comune di Luserna, con particolare attenzione alle espressioni storiche e linguistiche, alla tutela dell’ambiente ed allo sviluppo economico-culturale di insediamento della comunità cimbra.

L’esperienza di tirocinio offerta, da svolgersi in modalità mista (in parte in presenza in parte on line) e della durata di almeno 3 mesi, interessa l’ambito della gestione documentale e in particolare la digitalizzazione dell’archivio video dell’istituto, attualmente costituito da videocassette.

Per maggiori informazioni contattare/scrivere al direttore Willy Nicolussi Paolaz: willy.paolaz@kil.lusern.it 
Docenti UniTrento di riferimento: Ermenegildo Bidese e Jens Woelk 

Per informazioni sull'iter di tirocinio visita il sito Job Guidance

Eurac Research – Istituto di ricerca applicata sede Bozen – Bolzano

Il Center for Autonomy Experience (CAE) di Eurac Research è il centro di competenza sulle questioni dell'autonomia sudtirolese/altoatesina ed è costituito da un piccolo team di giuristi, politologi e storici. Il Centro segue delegazioni internazionali che vogliono studiare il modello di autonomia della Provincia di Bolzano, tiene lezioni, workshop, conferenze e incontri, cura mostre, crea podcast e scrive saggi e articoli accademici.

L’esperienza di tirocinio presso il CAE dura dai 3 ai 4 mesi e richiede una buona conoscenza del tedesco e dell'inglese.

Consulta la pagina dedicata di Eurac Research per le offerte di internship. 
Per maggiori informazioni contattare il coordinatore, Marc Röggla: marc.röggla@eurac.edu 
Docente UniTrento di riferimento: Jens Woelk

Per informazioni sull'iter di tirocinio visita il sito Job Guidance


L’Istituto di Linguistica applicata di Eurac Research studia il plurilinguismo da differenti prospettive, grazie a un team multidisciplinare che si articola in tre filoni di ricerca. Essi spaziano dalla ricerca relativa al pluri/multilinguismo in contesto scolastico o familiare, alla ricerca terminologica e alla gestione multilingue della conoscenza in ambito aziendale, fino alle tecnologie del linguaggio per il trattamento automatico dei dati linguistici provenienti dalle altre due anime dell’istituto.
Un tirocinio presso l’Istituto, della durata di almeno 3 mesi, offre la possibilità di contribuire a progetti di ricerca in ambito locale e internazionale, ma anche all’organizzazione di convegni scientifici presso Eurac Research. È richiesta la conoscenza di almeno due delle tre lingue di lavoro, ovvero italiano – tedesco – inglese.

Consulta la pagina dedicata di Eurac Research per le offerte di internship. Nella sezione "Opportunità" di Esse 3 Stage e lavoro è pubblicata un'offerta attiva fino al 12 aprile 2024. 

Per maggiori informazioni contattare la direttrice: Andrea Abel: andrea.abel@eurac.edu 
Docente UniTrento di riferimento: Jens Woelk

Per informazioni sull'iter di tirocinio visita il sito Job Guidance


L’Istituto di studi federali comparati di Eurac Research è un centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale per lo studio comparato e la ricerca applicata dei sistemi federali, regionali e dei poteri locali.

La ricerca si concentra sugli strumenti istituzionali e sui processi decisionali necessari a gestire società sempre più complesse, con crescenti domande di pluralismo, di efficienza e di decisioni vicine alla cittadinanza.

L’esperienza di tirocinio offerta, della durata di minimo 2 mesi, consente di contribuire a progetti di ricerca sia in ambito internazionale che nel contesto locale con le specifiche caratteristiche della provincia autonoma oppure all’organizzazione di convegni scientifici presso Eurac Research. È richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Consulta la pagina dedicata di Eurac Research per le offerte di internship.
Per maggiori informazioni contattare la coordinatrice, Carolin Zwilling: carolin.zwilling@eurac.edu
Docente UniTrento di riferimento: Jens Woelk

Per informazioni sull'iter di tirocinio visita il sito Job Guidance


L’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research si occupa in particolare di discriminazione, pari opportunità, partecipazione e governance della diversità. Ritenendo una premessa che i diritti umani e i diritti delle minoranze sono indivisibili, si propone, con le proprie attività di ricerca, di superare le categorie tradizionali quali minoranze storiche, nuove minoranze e popoli indigeni. L’Istituto è impegnato a esaminare, sulla base di casi studio concreti e in una prospettiva globale, gli sviluppi attuali dei confini e delle identità, sia territoriali sia sociali, che possono essere reali, costruiti o percepiti come tali.

L’Istituto è caratterizzato da tre gruppi di ricerca: “Equità e diversità nelle società integrate”, “Politica e attori nei conflitti sociali” e “Autonomie, confini e identità”, che lavorano in modo interdisciplinare nel campo del diritto, delle scienze politiche, della storia e dell’antropologia e collaborano con altri istituti di ricerca, università, organizzazioni internazionali e ong.
Un tirocinio presso l’Istituto, della durata di almeno 2-3 mesi, offre la possibilità di contribuire a progetti di ricerca sia in ambito internazionale che nel contesto locale con le specifiche caratteristiche della provincia autonoma oppure all’organizzazione di convegni scientifici presso Eurac Research.
È richiesta la conoscenza di almeno due delle tre lingue di lavoro, ovvero italiano/tedesco/inglese.

Consulta la pagina dedicata di Eurac Research per le offerte di internship.
Per maggiori informazioni contattare il coordinatore: Günther Rautz: günther.rautz@eurac.edu .
Docente UniTrento di riferimento: Jens Woelk

Per informazioni sull'iter di tirocinio visita il sito Job Guidance

Comun general de Fascia – sede Sèn Jan (TN) – San Giovanni di Fassa

Il Comun General de Fascia è un ente locale territoriale a rilevanza costituzionale, previsto dall’articolo 102 dello Statuto di Autonomia della Regione Trentino – Südtirol. È l’ente esponenziale della comunità ladina del Trentino e riconosciuto come tale sia dalla legge regionale, che provinciale. La legge provinciale ha trasferito al Comun General, tra le altre materie, anche quelle in materia di pianificazione delle politiche e delle misure per la tutela della lingua, della cultura e dell’identità ladina, il supporto alle amministrazioni pubbliche nell’applicazione della normativa in materia di bilinguismo, la programmazione e l’organizzazione di eventi ed iniziative culturali.

Le offerte di tirocinio sono indirizzate dunque a chi abbia interesse a conoscere e comprendere la realtà giuridica e l'attività culturale dell'Ente, volte al sostegno, alla promozione e alla valorizzazione della lingua e della cultura della popolazione ladina della Val di Fassa. I tirocini, svolti in modalità mista (parte in presenza e parte da remoto) e della durata di almeno 3-4 mesi, potranno riguardare i rapporti con le pubbliche amministrazioni e l'approfondimento delle norme giuridiche a tutela delle minoranze, la relazione con le associazioni culturali della valle, l'organizzazione di eventi culturali, l'attività editoriale multilingue e la sua promozione, la realizzazione di prodotti di informazione televisiva e la comunicazione.

Per maggiori informazioni contattare/scrivere a Evelyn Bortolotti: evelyn.bortolotti@cgf.tn.it 
Docenti UniTrento di riferimento: Jens Woelk e Matteo Ploner

Per informazioni sull'iter di tirocinio visita il sito Job Guidance

Trento Art Festival

Trento Art Festival è una rassegna digitale dedicata agli operatori della scena artistica italiana e internazionale. Il progetto, nato nel 2020, come un circuito internazionale per la promozione e la diffusione della creazione artistica, è sviluppato con principi eco sostenibili. Punto di partenza è il sito web del Festival. La visita prosegue emozionalmente nel metaverso sulla piattaforma 3D Kuntmatrix. Paese ospite d'onore per la prossima edizione del 2024 è il Giappone.

Con l’esperienza di tirocinio si contribuisce alla realizzazione dell’evento che richiede di rafforzare/costruire nuovi contatti e sinergie sul territorio locale e internazionale. Si tratta di un tirocinio in modalità prevalentemente da remoto della durata di circa 4 mesi.

Consulta la bacheca "Opportunità" in Esse 3 Stage e lavoro per conoscere le offerte attive, cercando nel campo Testo le parole chiave, come ad esempio “Trento Art Festival” o “Conoscere l’altro”.

Per maggiori informazioni contattare/scrivere al Direttore artistico Mauro Defrancesco: info@trentoartfestival.it
Docenti UniTrento di riferimento: Maria Della Lucia e Umberto Martini 

Per informazioni sull'iter di tirocinio visita il sito Job Guidance

Azienda per il turismo Alpe Cimbra – sede Folgaria

L'Azienda per il turismo Alpe Cimbra, con sede a Folgaria, si occupa della promozione dell’immagine turistica nell’ambito territoriale degli altipiani di Folgaria, Lavarone, Luserna e della Vigolana.

I tirocini, da svolgersi in presenza per una durata di almeno 4 mesi, riguardano la promozione dell’identità culturale a fini turistici tramite i social media. È prevista la possibilità di un rimborso spese. Nella gestione degli specifici progetti verrà fortemente apprezzata la capacità di proporre modalità innovative.

Consulta la bacheca "Opportunità" in Esse 3 Stage e lavoro per conoscere le offerte attive, cercando nel campo Testo le parole chiave, come ad esempio “Alpe Cimbra” o “Conoscere l’altro”.

Per maggiori informazioni contattare/scrivere alla direttrice Daniela Vecchiato: direttore@alpecimbra.it
Docenti UniTrento di riferimento: Maria Della Lucia, Umberto Martini e Matteo Ploner

Per informazioni sull'iter di tirocinio visita il sito Job Guidance

Azienda per il turismo Val di Fassa – sede Fontanac – Fontanazzo

L'Azienda per il turismo Val di Fassa, con sede a Fontanazzo, si occupa della creazione, gestione, comunicazione e promo-commercializzazione del prodotto turistico della Val di Fassa. Le esperienze di tirocinio richiedono una stretta interazione, soprattutto nelle fasi di ricerca qualitativa, con gli operatori del territorio. Vengono proposti specifici progetti per lo sviluppo di masterplan e/o road map di prodotto e per lo sviluppo di nuovi prodotti dedicati alla geologia, cultura/storia e mobilità della Val di Fassa nel contesto delle Dolomiti. I progetti verranno realizzati con il contributo del/della tirocinante. Si lavora in team per obiettivi, priorità e scadenze. Le aree funzionali di svolgimento possono essere Marketing, Comunicazione, Cultura, Ambiente.
Si tratta di tirocini in modalità mista (in presenza e on line) della durata di almeno 3 mesi con possibilità di rimborso spese.

Consulta la bacheca "Opportunità" in Esse 3 Stage e lavoro per conoscere le offerte attive, cercando nel campo Testo le parole chiave, come ad esempio “Val di Fassa” o “Conoscere l’altro”.

Per maggiori informazioni contattare/scrivere a Nicolò Weiss: weiss.nicolo@fassa.com .
Docente UniTrento di riferimento: Matteo Ploner

Per informazioni sull'iter di tirocinio visita il sito Job Guidance

Ufficio bilinguismo della Provincia autonoma di Bolzano – sede Bozen – Bolzano

L'Ufficio bilinguismo, all’interno della Ripartizione cultura italiana della Provincia di Bolzano, promuove l’apprendimento del tedesco come seconda lingua e di tutte le lingue straniere.

Le offerte di tirocinio sono rivolte a chi è interessato o interessata al mondo delle lingue che per sua natura è collegato al tema della conoscenza e del confronto con l’altro. Si tratta di tirocini in modalità mista (parte presenza parte da remoto) con una durata di almeno 3-4 mesi.

Consulta la bacheca "Opportunità" in Esse 3 Stage e lavoro per conoscere le offerte attive, digitando nel campo Testo le parole chiave, come ad esempio “ufficio bilinguismo” o “Conoscere l’altro”.

Per maggiori informazioni contattare/scrivere a Fabio Raffaelli: fabio.raffaelli@provincia.bz.it oppure a Donatella Ricchetto: donatella.ricchetto@provincia.bz.it 
Docenti UniTrento di riferimento: Federica Ricci Garotti, Ermenegildo Bidese e Jens Woelk

Per informazioni sull'iter di tirocinio visita il sito Job Guidance

Studio Denise Pederiva – sede Sèn Jan di Fassa – San Giovanni di Fassa

Dottore commercialista e revisore contabile.

Le offerte di tirocinio richiedono di affrontare aspetti civilistici, contabili e fiscali connessi alla riforma del terzo settore e le ripercussioni che tali cambiamenti hanno/avranno su enti, imprese e associazioni locali.

Si tratta di tirocini in presenza di durata variabile, specificata nella singola offerta (comunque minimo 2 mesi).

Consulta la bacheca "Opportunità" in Esse 3 Stage e lavoro per conoscere le offerte attive, digitando nel campo Testo le parole chiave, come ad esempio “Pederiva” o “Conoscere l’altro”.

Per maggiori informazioni contattare/scrivere a Denise Pederiva: denise@studiopederiva.com
Docente UniTrento di riferimento: Matteo Ploner

Per informazioni sull'iter di tirocinio visita il sito Job Guidance

Ricerca

Le minoranze linguistiche in Trentino: lo stato degli studi in ambiti trasversali (2008-2014)

  • Aspetti giuridici
  • Aspetti economici
  • Didattica e aspetti trasversali
  • Cimbro
  • Ladino
  • Mòcheno

In collegamento con l’offerta didattica su temi concernenti le minoranze linguistiche del territorio trentino, è stato recentemente avviato un programma di incentivazione alla ricerca nello stesso ambito per giovani in possesso di un titolo di dottorato: ogni anno vengono bandite infatti – con il contributo finanziario della Provincia autonoma di Trento e della Regione Trentino-Alto Adige – una o più borse per assegni di ricerca su temi (linguistici, giuridici, sociali, economici) pertinenti le comunità di minoranza linguistica in area trentina.

Borse di studio

  • Studio ed analisi della gestione delle risorse collettive e valore aggiunto per le collettività locali (comunità linguistico-locali mochene e cimbre)
  • Gli effetti delle differenze etnico-linguistiche sui comportamenti di natura strategica nella provincia di Trento (comunità ladine)
  • Conservazione e innovazione nel lessico ladino
  • Apprendimento plurilingue: lingua italiana, ladino e lingue straniere, la lingua ladina in un percorso di educazione linguistica nella scuola di Fassa

Borse di dottorato

  • Linguistica delle varietà di minoranza parlate nel Trentino. Aspetti di conservazione e innovazione
  • La ricerca acquisizionale in un contesto plurilingue: l’influenza del mòcheno nell’apprendimento del tedesco nella prima adolescenza (11-14 anni)