immagine testata

MMT 13 - Misure meccaniche e termiche

Il XIII Convegno Nazionale di Misure Meccaniche e Termiche si terrà a Trento, dal 9 all’11 settembre 2013, presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, edificio di recentissima costruzione, inaugurato nell’estate del 2012 e situato nel cuore della città, in pieno centro storico.

La XIII edizione del Convegno Nazionale del Gruppo di Misure Meccaniche e Termiche è organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento. Maggiori informazioni sulle attività di ricerca dipartimentali sul sito del Dipartimento e sulle pagine interne dedicate: MIRO, Measurement Instrumentation and RObotics.

L’evento sarà un’occasione per condividere gli aggiornamenti relativi alle attività di ricerca in corso nelle varie sedi del Gruppo, allo scopo di armonizzare gli indirizzi di ricerca e creare possibili sinergie.

Negli stessi giorni, presso la medesima sede, si terrà anche il XXX Convegno Nazionale Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche, evento con il quale si condivideranno alcune attività: sono infatti previsti una sessione di lavori in comune nel pomeriggio di martedì 10 settembre e due momenti conviviali nelle serate di lunedì 9 e martedì 10 settembre.

Programma

Come di consueto, il programma del Convegno prevede sessioni di lavoro e attività a carattere sociale.

Il programma dettagliato delle sessioni di lavoro verrà pubblicato non appena disponibile; per quanto riguarda invece le attività sociali, maggiori informazioni al paragrafo seguente.

Il programma ad hoc per gli accompagnatori (predisposto avvalendosi dei servizi di Riva-tour Incoming Travel Agency, scadenza 2 agosto 2013) è stato invece annullato per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Riva-tour Incoming Travel Agency procederà quanto prima al rimborso delle quote versate.

Attività sociali

Il Comitato Organizzativo ha previsto alcune attività a carattere sociale, per le serate di lunedì 9 e martedì 10 settembre.

Cena all'Antica Birreria Pedavena

Lunedì 9 settembre, ore 20.00, Antica Birreria Pedavena (piazza di Fiera 13, Trento) - Il Pedavena è un’antica birreria dove è possibile gustare piatti tipici del Trentino e del Tirolo, accompagnandoli con dell’ottima birra di produzione propria, immersi in un’atmosfera che ricorda la vecchia Europa di fine ottocento. Il Pedavena è uno dei locali storici della città di Trento, vicino a piazza di Fiera, immediatamente al di fuori della cerchia delle mura più antiche.

Cena medievale a Castel Ivano

Martedì 10 settembre, ore 19.45, Castel Ivano (Ivano Fracena, Valsugana) - Castel Ivano è una delle residenze nobiliari più antiche e conosciute del Trentino. Il primo documento storico che riguarda il castello risale al 1187. Con la fine del dominio dei conti vescovi di Feltre, avvenuto nel 1228, Castel Ivano e la bassa Valsugana vengono contesi per quasi due secoli tra vari signori (tra i quali gli Scaligeri di Verona, i Carraresi e Gian Galeazzo Visconti). Nel 1413 la bassa Valsugana viene annessa alla Contea del Tirolo ed entra nell'orbita della Casa d'Austria degli Asburgo; da quell'anno il castello e gli otto comuni che ne formano la giurisdizione sono governati prima da capitani di fiducia e poi dalla famiglia tirolese Wolkenstein – Trostburg, che nel 1750 ottiene dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria la concessione del feudo in uso perpetuo.

Con la scomparsa dell'ultimo Wolkenstein, nel 1913, gli eredi cedono il castello , fortemente danneggiato dai violenti scontri bellici, all'amministratore Franz Staudacher di Brunico. Da allora, la famiglia Staudacher si è sempre presa cura della proprietà, degli edifici, dei parchi e dei terreni, per restituire Castel Ivano agli antichi splendori.

L'aperitivo di benvenuto verrà servito accanto alla piscina, mentre per la cena verrà allestito lo spazio ricavato dall'antico fienile.

Per lo spostamento da Trento a Ivano Fracena, è previsto un servizio di trasporto organizzato, per i dettagli si invita a consultare il programma pubblicato nel box di download.

Visita guidata a Castel Ivano

Martedì 10 settembre, ore 18.15, Castel Ivano (Ivano Fracena, Valsugana) - Coloro che fossero interessati a conoscere maggiori dettagli sulla storia del castello e dei suoi abitanti e a visitare alcune delle sale più caratteristiche, prima della cena potranno effettuare una breve visita guidata. Per ragioni di carattere organizzativo, la visita guidata prevede un numero massimo di partecipanti pari a 33.

COMITATO SCIENTIFICO

Direttivo Gruppo Misure Meccaniche e Termiche

• Michele Gasparetto, President
  • Francesco Angrilli, Past President
  • Francesco Paolo Branca, Past President
  • Alfredo Cigada, Segretario
  • Paolo Cappa
  • Nicola Paone
  • Gaetano Vacca
  • Rinaldo Vallascas

SCADENZE IMPORTANTI

Registrazioni
Early birds: entro il 16 luglio 2013
Regular: entro il 2 agosto 2013

Programma Accompagnatori
Entro il 2 agosto 2013

Dove alloggiare
Si raccomanda di prenotare al più presto!

Segreteria scientifica
Mariolino De Cecco